A voler fare i pignoli, è solo su questo punto che potrei avere da ridire:
Definiamo il concetto di "valore aggiunto". Vogliamo intenderlo in senso di PIL? In termini quantitativi variamente detti? Se così fosse, avresti forse ragione tu.
Se però intendiamo AF come uno strumento di cui il sistema-Francia si serve per posizionarsi sulla mappa del mondo contemporaneo, allora il valore aggiunto di AF diventa - eccome - apprezzabile. E non mi riferisco a questioni di protezionismo nazionale (tipo il fatto che l'80% della flotta sia Airrrbùs), ma a come AF presidii i luoghi che interessano di volta in volta l'economia francese, oltre a fare in modo che per la Francia passino pezzi di altre economie continentali.
Valore aggiunto nel senso di valore aggiunto. PSA, per dirne una, prende materie prime e ci fa auto (di merda, ma comunque auto). Investendo R&D, tecnologia, lavoro: tutti prodotti intermedi che generano valore per l'economia. Bayer prende un mazzo di di prodotti chimici, ci aggiunge R&D, scienza e produce medicinali. Air France - cosi come tutte le altre compagnie aeree - sposta roba. Uomini e cose. Non crea prodotti tecnologicamente avanzati, non sforna brevetti, non e' intrinsecamente correlata alla difesa di un paese.
Dal punto di vista strategico, Air France e' esattamente e perfettamente sostituibile da una qualsiasi altra compagnia aerea; ci sono stati fallimenti importanti di compagnie aeree - TWA, Pan Am, Ansett, Varig - ma alla fine, se c'e' un mercato, le rotte vengono in gran parte coperte e i passeggeri ritornano. Air France cura gli interessi nazionali volando a Pointe-a-Pitre o Reunion? Beh, di sicuro lo fa con qualche sovvenzione statale, sovvenzione che il governo potrebbe dare a qualsiasi altra compagnia (anzi, magari ci fa due lire di risparmio a fare una gara d'appalto). Lo stesso vale per BA, non e' un segreto che Kingston vada avanti grazie ai contributi del governo giamaicano, chiudessero i rubinetti chiuderebbe pure KIN, o almeno non sarebbe piu' giornaliera. AF o BA servono per trasportare i soldati? No. In Mali ci vanno coi C17, cogli Antonov noleggiati, c'era un Omni Air a Gatwick l'altro giorno, insomma non ci vanno con la compagnia di bandiera. Quindi quale funzione strategica ha una compagnia 'di bandiera', se non quella di fare, Fini docet, da serbatoio di voti?
La chiudo qui che gia' annoio la gente, me lo stanno telefonando: per me, cio' che e' strategica e' l'infrastruttura di trasporto (aereo e non solo), non la compagnia aerea. Mi sa che ci stiamo dando ragione a vicenda.