Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia

Cramer Ball :

- uno degli aspetti fondamentali è l'opportunità dell'intermodalità treno/bus/Aereo e dobbiamo mettere a punto uno strategia integrativa.
- Skyteam : vogliamo lavorare con tutti i nostri partner chiave. Abbiamo una JV da prima che arrivassi. Sul versante atlantico ci limita la crescita, stiamo cercando opportunità di cambiare la JV.

Interviene Montezemolo dicendo che la JV limita la possibilità di aumentare i voli in NordAmerica dove Alitalia vorrebbe volare con più frequenze e destinazioni. Non possiamo aumentare i voli se i partner non sono d'accordo.

Riprende la parola Ball spiegando cos'è la JV . La crescita viene bloccata in proporzione alla capacità : quella maggiore sul versante europeo è in mano a AF-Klm che gestiscono gran parte del traffico. Dobbiamo lavorare con loro , abbiamo collaborazione con loro ma noi dobbiamo controllare il nostro destino e dobbiamo crescere nei mercati che ci interessano secondo i nostri tempi. Cercheremo di modificare gli accordi.

Operiamo su un mercato libero e siamo esposti alle leggi della domanda e offerta (risponde a deputato genovese che lamenta prezzi alti)

BALL Siamo una impresa commerciale e abbiamo dimostrato di voler investire in Italia , nei lavoratori e nelle strutture. I costi devono essere giusti e la produttività molto alta : serve ambiente stabile ed efficace. Sullo sciopero : vogliamo lavorare in un clima di efficenza e collaborazione. Una componente importante è rappresentato dai sindacati che sono partner. Noi siamo aperti, progressisti e vogliamo il dialogo : noi non ci muoviamo mai al di fuori della legge. Possiamo esaminare caso per caso ma dobbiamo pensare a quello scenario in cui alcuni hanno sfruttato la compagnia. noi ora siamo azienda commerciale e in ogni circostanza abbiamo interagito con i sindacalisti per esaminare tutti gli aspetti. Le ragioni dello scipero sono che vogliamo porre fine a dei privilegi per cui piloti viaggiavano da determinati punti per viaggiare alla base , alcuni vivono in Spagna, Francia. E' vero che anni fa abbiamo chiuso delle basi periferiche però la maggior parte dei dipendenti cerca di vivere alla periferie delle basi. La'ttuale prassi è che viaggiano gratuitamente col badge e noi paghiamo le relative tasse , le cifre che Alitalia spende non sono poche. Non ci sono altre altre realtà che offrono privilegi del genere in Europa. Io ho dei dipendenti in Sicilia e Sardenga e loro vengono in ufficio a loro spese , io non intendo pagare il loro trasferimento ogni settimana.
C'è il costo di trasferimento con automobili , questo ha un effetto uslla vita delle persone tuttavia chiediamo ai dipendenti di pagare solo le tasse per queste tratte verso Roma e Milano. La decisione sarà operativa dal 1 settembre. Abbiamo discusso per mesi e settimane con i sindacati per proporre soluzioni

BALL Condizioni più pesanti : non intendo avere dipendenti insoddisfatti, voglio che siano motivati e si sentano parte di una squadra. Chi lavora per noi è al centro del cambiamento , sono loro che sono essenziali per il successo. Non mi nascondo dietro le realtà : l'azienda deve ambiare in tutti i settori.

BALL Dobbiamo avere ambiente industriale stabile , non vogliamo avere vertenze sindacali Li vogliamo coinvolgere nei nostri piani, non vogliamo peggiorare le condizioni dei nostri dipendenti, è importante lavorare con i sindacati perché alitalia pssa essere un siccesso e aprire una nuova era.

BALL Non avremo una compagnia low cost , ma abbiamo bisogno di ridurre i costi e aumentare efficienza. Le altre compagnie sono + competitive a livello di csoto. Va esaminato ogni settore per tagliare i costi

BALL Ci saranno + piloti che passeranno dal corto raggio al lungo raggio, si creeranno nuovi posti di lavoro se le cose andranno bene.

BALL Brexit : le implicazioni non ci sono chiare, dobbiamo essere agili e percepire i cambiamenti. C'è + domanda da UK verso sud Italia per cui abbiamo aumentato voli per isole per sfruttare questa situazione.

Mi sono sorbito anch'io la diretta.
Hanno detto che stanno notando un notevole flusso dall'Inghilterra al Sud Italia e quindi si vuole sfruttare l'occasione per inserire nuovi voli.
La parte esilarante è stata che nelle longe di Malpensa e Roma uno chef prepara la pizza e la pasta espressa.

P.S. Posso vedere se riesco ad ottenere quando disponibile la revisione del testo.