Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia


Stanno raccogliendo tutte le domande, scrivo al momento delle risposte. Domande intelligenti da parte dei deputati che devo dire pure sembrano abbastanza preparati
 
C'è stata una domanda sui CFS, oltre che allo sviluppo cargo, lavoratori AMS, integrazione con ferrovie
 
Stanno raccogliendo tutte le domande, scrivo al momento delle risposte. Domande intelligenti da parte dei deputati che devo dire pure sembrano abbastanza preparati

E' molto interessante la discussione. Domande sensate e costruttive.
 
LCDM : "domande tutte interessanti"

Siamo di fronte ad un mercato concorrenziale. 2 anni fa l'azienda era fallita e si parlava di 15000 persone a casa, non c'erano altre compagnie aeree. Dice che è giusto preoccuparsi di 1500 famiglia ,o anche 10 ma senza i tagli le persone a casa sarebbero state 15000
 
Annuncia la possibilità di un Milano - Shanghai

Sarebbe una beffa, dopo aver aperto e chiuso questo volo per i soli 6 mesi dell' expo, adesso lo vanno a riaprire avendo perso tutto l'avviamento e lo start up iniziale. Dovrebbero ripartire tutto da zero. Se volevano operare questa rotta dovevano continuarla senza interromperla dopo l'Expo.
 
LCDM specifica che il volo EK per NYC è stato dato nonostante la rotta fosse operata da Alitalia. Da Malpensa altre rotte erano state tolte altre rotte di Alitalia ma non quella e quindi non c'era ragione di concedere la V libertà
 
Sarebbe una beffa, dopo aver aperto e chiuso questo volo per i soli 6 mesi dell' expo, adesso lo vanno a riaprire avendo perso tutto l'avviamento e lo start up iniziale. Dovrebbero ripartire tutto da zero. Se volevano operare questa rotta dovevano continuarla senza interromperla dopo l'Expo.
Che noia.
 
Sarebbe una beffa, dopo aver aperto e chiuso questo volo per i soli 6 mesi dell' expo, adesso lo vanno a riaprire avendo perso tutto l'avviamento e lo start up iniziale. Dovrebbero ripartire tutto da zero. Se volevano operare questa rotta dovevano continuarla senza interromperla dopo l'Expo.

Il 28 giugno Iberia ha avviato le operazioni da Madrid con A330-200 3xW
 
PERDONO 500.000€ al giorno

Dato clamoroso vuole dire che tutti gli sforzi fatti e i tagli di costi e personale sono serviti a poco o nulla. Con questi numeri altro che pensare a nuove rotte o aumentare la flotta, al contrario bisogna rivedere l'intero network e avere il coraggio di chiudere le rotte che generano perdite.
 
Sul cargo specifica che il tema è importantissimo : dice che la logistica è poco competitiva. Alitalia ha trascurato il cargo ma ci aspettiamo sinergie con EY. L'area perfetta è quella di Malpensa come localizzazione geografica.
 
Dato clamoroso vuole dire che tutti gli sforzi fatti e i tagli di costi e personale sono serviti a poco o nulla. Con questi numeri altro che pensare a nuove rotte o aumentare la flotta, al contrario bisogna rivedere l'intero network e avere il coraggio di chiudere le rotte che generano perdite.

- 45 mio nel primo trimestre sarebbe grasso che cola, altro che scandalo. Magari fosse vero.
 
LCDM : "Con ADR abbiamo avuto momenti difficili soprattutto nel momento dell'incendio , proprio durante la summer. Siamo ancora gli unici senza un proprio terminal. Vogliamo fare clearence per gli USA a FCO. Dublino ha avuto grande vantaggio da questo". Questa è competitività del sistema trasporto. Anche Malpensa si attrezzerà in tal senso.
 
AMS : " Alitalia possiede il 15% di AMS che è un fornitore , il problema di AMS ha perso lavoro ad esclusione di Alitalia. Io dissi che il numero di motori che Alitalia vi darà di manutenzione rimane inalterato, ma ho l'obbligo di fare manteinance dove ci sono condizioni migliori"
 
- 45 mio nel primo trimestre sarebbe grasso che cola, altro che scandalo. Magari fosse vero.

500mila euro al giorno vuol dire 180 milioni l'anno, nel 2015 hanno chiuso a -200 milioni quindi sarebbe un dato sostanzialmente simile, non certo un grande miglioramento.
 
LCDM : Precisa che l'impatto sul PIL è uno studio sulla Oxford University , non è una promozione di Alitalia. Anche Noi stiamo esaminando lo studio che non è stato commissionato da noi.
 
Vogliamo fare clearence per gli USA a FCO. Dublino ha avuto grande vantaggio da questo". Questa è competitività del sistema trasporto. Anche Malpensa si attrezzerà in tal senso.

Questa si che è una grande idea, speriamo che sia possibile attuarla. La pre clearence darebbe ai due principali aeroporti italiani un plus non indifferente che in Europa finora solo Dublino può offrire.