Audizione Commissione Trasporti - Vertici di Alitalia su sviluppo compagnia


Aumento del 12% di capacità sulla Sicilia, del 28% sulla Sardegna. Promuoveremo voli interni che si autosostengono
 
Intendiamo aumentare la flotta di lungo raggio per aumentare le destinazioni. Altri 2 aeromobili nel 2017
 
I dipendenti sono il fulcro del cambiamento e la crescita. Abbiam oformato 9.000 persone in pochi mesi : è una cosa senza precedenti.
 
Abbiamo dei manager giovani che stanno seguendo un programma ad Abu Dhabi (si occupano di marketing, ingegneria, etc..)
 
PERDONO 500.000€ al giorno

Alitalia perde 500.000 euro al giorno - Montezemolo
mercoledì 6 luglio 2016 14:31 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]
ROMA, 6 luglio (Reuters) - Alitalia, malgrado la cura Etihad, continua a perdere molti soldi e per questo i vertici della compagnia aerea chiedono ai sindacati e al personale senso di responsabilità dopo lo sciopero di ieri cha ha comportato la cancellazione di quasi 150 voli.

Lo ha detto il presidente, Luca Cordero di Montezemolo parlando con i giornalisti a margine di un'audizione alla Camera.

"Alitalia perde ancora molti soldi io spero che prevalga un senso di responsabilità, perché noi abbiamo solo cancellato dei privilegi che non ha nessuna compagnia al mondo", ha risposto Montezemolo alla domanda dei giornalisti di commentare gli sciopero di ieri.

Nel corso dell'audizione ha aggiunto che la perdita "è ancora di 500.000 euro al giorno".

La compagnia aerea ha deciso di non consentire più al proprio personale di viaggiare gratuitamente per raggiungere l'aeroporto da cui prende servizio.

(Alberto Sisto)

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 
Investimento in tecnologia : finora hanno lasciato a desiderare. Investiremo 200 milioni per aumentare efficienza , stabilità e flessibilità. A livello tecnologico dobbiamo diventare i migliori.




 
Quando un cliente arriva a bordo deve avere la sensazione di essere in Italia. Bisogna sentirsi in Italia.
 
Le uniformi : ci sono state polemiche comunque le reazione per la maggior parte sono positive. I dipendenti ci dicono che sono orgogliosi , certo non tutti sono d'accordo.
 
All'estero i colleghi mi hanno comunicato che nella campagna sentono la presenza dell'Italia. VIVI AMA VOLA , non pensato dall'agenzia ma da 200 dipendenti.
 
La soddisfazione dei clienti è aumentata oltre il 90%. Il che significa che lo sforzo è apprezzato : dobbiamo continuare a produrre risultati.
 
Dice che tutti devono lavorare assieme , management, dipendenti ,sindacati e governo. Dice che Alitalia sarà una azienda di successo .
 
Va scelto dove investire : Africa? Taiwan , Singapore , Hong Kong? Va stabilito dove Az può andare. Si deve avere un brand italiano di alberghi, non c'è un marchio forte italiano. Serve un piano di promozione per attirare nuovi viaggiatori. Manca la digitalizzazione nel turismo.