Atterraggio di Emergenza in un campo per A321 di Ural Airlines


Si e no: si, perché si sono salvati tutti a bordo, grazie anche alla prontezza di riflesso, al sangue freddo; no, perche la decisione era piuttosto scontata visto che si trovava a 750 piedi e circondato di campi. Sully era arrivato a 3000 e passa piedi, circondato di aeroporti e, soprattutto, di grattacieli: tentare di rientrare in uno degli aeroporti (non troppo lontani, ma che richiedevano una ampia virata che fa perdere quota), o tentare un ammaraggio, manovra molto rischiosa in caso di frattura della carlinga con conseguente inabissamento.
Insomma, Sully resta Sully.

+1, simile nella causa e nella felice conclusione, ma molto, molto diverso nella dinamica di attuazione e nella difficolta' contingente, non da ultimo l'evacuazione aeromobile; uscire dall'aereo, una volta fermo, sull'erba e' un conto, acqua che entra come un fiume, su un fiume ghiacciato, cercando di non cadere tra i flutti con l'aereo trascinato dalla corrente e' tutt'altra storia. E si, Sully ha avuto molta piu' difficolta'.
 
Non è che l’aereo fermo sull’erba è a prova di rischio, eh. Se scoppiava un incendio dovevi far uscire 220 persone in mezzo ai campi.
 
Bastava anche un canale di irrigazione che la fusoliera probabilmente si sarebbe spaccata...oltre alla perfezione della manovra, era necessaria la presenza di tutta una serie di condizioni che per fortuna ci sono state.
 
mentre la compagnia dichiara che l'aeromobile "avrà bisogno di riparazioni" prima di ritornare operativo. Più probabilmente cannibalizzeranno il salvabile e demoliranno l'aereo con un danno del genere.

Cvd

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