Un invito da parte del team di moderazione a scrivere in modo sobrio: mi appresto a eliminare almeno un commento nel quale si accusa un giornalista di essere "malato di mente" - ricordo a tal proposito che l'art. 2 del regolamento del forum recita che "l’eleganza, la lealtà, la sobrietà e la correttezza sono principi inderogabili per ogni intervento nel Forum, pertanto non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano ad oggetto persone (interne o esterne al Forum) o società."
Un'aggiunta a titolo personale (non come moderatore). Accusiamo i giornalisti di essere impreparati e poi dimostriamo almeno altrettanta superficialità: capita, come alcuni hanno giustamente fatto notare, abbastanza spesso che vi siano tre piloti in cockpit. MindOnAir, non occorre tirare in ballo AF447 per spiegare quello che ha scritto il giornalista, e trovo inelegante, Bourne, puntualizzare che il decesso di due piloti sia un'emergenza grave (se è per questo anche perdere un'ala non sarebbe proprio il massimo, ma è verosimile? che c'entra?). Infine, Dado-CRL, abbi pazienza: non sarebbe meglio verificare le proprie convinzioni prima di scrivere inesattezze del tutto infondate come quella che nei cockpit dei 737 FR non c'è spazio per un terzo pilota? Un jump seat deve esserci, c'è persino sugli ARJ e sugli Embraer 135 - questa foto sotto l'ho scattata su un ERJ-135 di American Eagle: in cabina vedi due comandanti (a destra, credo, un check captain), fuori dal cockpit, sulla sinistra, si vede il braccio di un FO che si è poi andato a sedere nel jumpseat occupando lo spazio fra la console centrale e la porta della cabina. Non sarà comodo, ma quel jump seat è spesso occupato o per fini di servizio (check rides e altro), o da crew fuori servizio che pendolano.
Un'aggiunta a titolo personale (non come moderatore). Accusiamo i giornalisti di essere impreparati e poi dimostriamo almeno altrettanta superficialità: capita, come alcuni hanno giustamente fatto notare, abbastanza spesso che vi siano tre piloti in cockpit. MindOnAir, non occorre tirare in ballo AF447 per spiegare quello che ha scritto il giornalista, e trovo inelegante, Bourne, puntualizzare che il decesso di due piloti sia un'emergenza grave (se è per questo anche perdere un'ala non sarebbe proprio il massimo, ma è verosimile? che c'entra?). Infine, Dado-CRL, abbi pazienza: non sarebbe meglio verificare le proprie convinzioni prima di scrivere inesattezze del tutto infondate come quella che nei cockpit dei 737 FR non c'è spazio per un terzo pilota? Un jump seat deve esserci, c'è persino sugli ARJ e sugli Embraer 135 - questa foto sotto l'ho scattata su un ERJ-135 di American Eagle: in cabina vedi due comandanti (a destra, credo, un check captain), fuori dal cockpit, sulla sinistra, si vede il braccio di un FO che si è poi andato a sedere nel jumpseat occupando lo spazio fra la console centrale e la porta della cabina. Non sarà comodo, ma quel jump seat è spesso occupato o per fini di servizio (check rides e altro), o da crew fuori servizio che pendolano.