ROMA - Attimi di paura su un aereo di linea della Ryanair (volo FR4342), proveniente da Palermo e diretto a Bologna, che ha effettuato un atterraggio di emergenza a Ciampino alle 19.05 a causa di un problema elettrico a un motore (ma l'azienda parla di un cortocircuito a un faretto di lettura). L'aereo è atterrato senza ulteriori problemi e, secondo quanto si è appreso, non ci sono feriti tra i passeggeri e l'equipaggio.
127 PERSONE A BORDO - L'aereo della compagnia irlandese low cost Ryanair con 121 passeggeri a bordo e 6 membri d'equipaggio, dopo avere chiesto l'autorizzazione per l'atterraggio d'emergenza, ha toccato il suolo regolarmente, senza problemi, e i passeggeri sono scesi dalle scalette dell'aereo.
FUMO IN CABINA - Il fumo si è propagato all'interno della cabina di pilotaggio, dove c'erano presumibilmente in quel momento i tre piloti. L'aereo, diretto a Palermo, stava sorvolando lo spazio aereo sopra la Capitale, quando il Comandante, dopo avere riscontrato l'accensione di una spia d'emergenza, che segnalava un'anomalia ad uno dei motori, alle 18:56 ha contattato la torre di controllo dello scalo più vicino, appunto quello di Ciampino e ha chiesto di poter atterrare con la procedura d'emergenza, come previsto in questi casi.
MEZZI ANTINCENDIO - Il velivolo è sceso normalmente sulla pista dello scalo civile, sulla quale, per motivi di sicurezza, si sono schierati i mezzi antincendio dei vigili del fuoco pronti a intervenire in caso di necessità. Secondo quanto si è appreso i passeggeri, nel frattempo assistiti da personale aeroportuale della società di gestione, Aeroporti di Roma, dovrebbero ripartire in serata per Bologna con un altro aereo della Rynanair.
PASSEGGERI IN ATTESA DI RIPARTIRE - I passeggeri, italiani e stranieri, sono ora in attesa di ripartire. La Polaria sta fornendo assistenza ai viaggiatori che aspettano il «ricambiò del volo». L'aereo di linea della Ryanair parte tutti i giorni con la stessa destinazione. «È stato per noi un grande spavento quando abbiamo appreso che ci sarebbe stato un atterraggio di emergenza a causa di un guasto», hanno detto alcuni passeggeri in aeroporto a Ciampino.
IL COMUNICATO DI RYANAIR - Sulla vicenda è intervenuto il vettore, con una precisazione di Stephen McNamara, direttore della comunicazione di Ryanair: «Il volo FR4342 Palermo Bologna è stato dirottato a Roma Ciampino a scopo precauzionale dopo che una piccola quantità di fumo à fuoriuscita da un faretto di lettura. Il comandante non ha dichiarato l'emergenza e l'aereo è atterrato normalmente. I passeggeri sono stati trasferiti su un altro aereo. Ryanair si scusa con i passeggeri pewr questo inconveniente che ha ritardato di un'ora e mezza il loro arrivo a Bologna.».
Fonte: Corriere.it