Atterraggi su piste parallele a FCO

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Scusate, forse non sono stato chiaro nel mio precedente intervento.

L'altra sera i due a/m hanno eseguito contemporaneamente l'avvicinamento, uno per la 16L e uno per la 16R, toccando simultaneamente.
Si, l'avevamo capito e le risposte postate sono alquanto confermanti. Se uno arriva da Tarquinia e l'altro da Bolsena mica si disturbano, o sto dicendo un'idiozia.

Pls sig.ri piloti a voi un commento :)

Mr. Mistral, grazie per le precisazioni, comunque sia proprio per la piccola differenza delle soglie pista (35R-35l) di MXP operazioni parallele (in decollo) si fanno dal 1998 mentre gli atterraggi che non potrebbero ogni tanto accadono (compreo qualche sorpasso....

Il salto dela quaglia a MXP lo si era fatto sino a 2 anni fa' poi fu chiesto di non farlo piu' mentre da pochi mesi si e' ripreso a farlo (lo stop a MXP del salto me lo ha detto in TWR il caposala quando andai su con altri amici di questo Forum).

il salto della quaglia lo sospese l'ENAC ( e comunuque non c'entra nulla con gli avvicinamenti paralleli...)
A Malpensa si fanno avvicinamenti paralleli dipendenti.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

è da moltissimo tempo che è così
quando ci autorizzano all'approach ci dicono pure che ci sono parallel approach in progress,come dire state attenti a non overshottare il localizzatore che di là ci sono altri...

tornando alla richiesta, quoto questa risposta... sintetica ed efficace

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Con piacere da poco tempo ho visto rifare il salto del giaguaro, allineammento sulla 35R e sopra il localizer salto sulla 35L che tempo fa' avevano vietato (le solite paturnie dell'Enav).
L' abbiamo fatto mercoledì al ritorno da Minsk.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Con piacere da poco tempo ho visto rifare il salto del giaguaro, allineammento sulla 35R e sopra il localizer salto sulla 35L che tempo fa' avevano vietato (le solite paturnie dell'Enav).
L' abbiamo fatto mercoledì al ritorno da Minsk.

Mi piacerebbe sapere perche sospesero su MXP tale procedura ed ora e' stata riammessa...

Mi piacerebbe sapere perche sospesero su MXP tale procedura ed ora e' stata riammessa...

da me non lo saprai mai... :D... anche perchè ne ignoro la motivazione...
comunque l'autore del provvedimento ha nome e cognome...
se vuoi puoi tentare tra gli esperti del Comitato 8 Ottobre...
magari un altro giorno però..

@ Globox:

No 2 aerei non si danno fastidio, fintanto che i controllori riescono a separarli...Ciò vale anche per le diverse destinazioni CIA-FCO o per gli avvicinamenti paralleli per 16;)

Leuk om te weten dat hier een andere Nederlander is! Groetjes

Una domanda riguardo a MXP, dato che ci manco da parecchio.
Ma il cambio di pista non avviene secondo le regole di visual approach invece che di sidestep? Se si potrebbe essere questo il motivo per cui nonostante il divieto di sidestep si continuano queste operazioni di cambio pista in finale?