ATR72 TUNINTER ammarato a PMO: risultati perizia


E' terrorizzante che un comandante pensi a pregare in vece di attuare manovre per raggiungere la pista,che avrebbe potuto essere raggiunta, se solamente il comandante non avesse deciso discendere anticipatamente.
Io ricordo un comandante di Air Canada che si è fatto 280kmt senza motori ed è atterrato felicemente alle Azzorre..è possibile che un Atr non possa fare una ventina di nm senza motori !!??

Prima di prendere la Tunintair ci vado a nuoto in Tunisia !!!

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da charly

E' terrorizzante che un comandante pensi a pregare in vece di attuare manovre per raggiungere la pista,che avrebbe potuto essere raggiunta, se solamente il comandante non avesse deciso discendere anticipatamente.
Io ricordo un comandante di Air Canada che si è fatto 280kmt senza motori ed è atterrato felicemente alle Azzorre..è possibile che un Atr non possa fare una ventina di nm senza motori !!??

Prima di prendere la Tunintair ci vado a nuoto in Tunisia !!!

[:306]
Forse ti riferisci ad un volo Montreal-Edmonton fatto con il B767AC rimasto senza carburante per un errore del personale di terra nel convertire le unità di misura durante il rifornimento, il cpt(davvero bravo) ha fatto atterrare l'aereo in un aeroporto vicino Winnipeg senza ulteriori conseguenze!
 
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

Citazione:Messaggio inserito da charly

E' terrorizzante che un comandante pensi a pregare in vece di attuare manovre per raggiungere la pista,che avrebbe potuto essere raggiunta, se solamente il comandante non avesse deciso discendere anticipatamente.
Io ricordo un comandante di Air Canada che si è fatto 280kmt senza motori ed è atterrato felicemente alle Azzorre..è possibile che un Atr non possa fare una ventina di nm senza motori !!??

Prima di prendere la Tunintair ci vado a nuoto in Tunisia !!!

[:306]
Forse ti riferisci ad un volo Montreal-Edmonton fatto con il B767AC rimasto senza carburante per un errore del personale di terra nel convertire le unità di misura durante il rifornimento, il cpt(davvero bravo) ha fatto atterrare l'aereo in un aeroporto vicino Winnipeg senza ulteriori conseguenze!

Su questo episodio esiste un bellissimo documentario di Discovery piuttosto che National Geographic... che manico quel cpt! [:304]
 
Citazione:Si,probabilmente hai ragione,comunque cambia poco..sempre 280kmt si è fatto a motori spenti.

si pero' tieni presente la quota di partenza , qui si parla di 4000 piedi, 20 Nm possono sembrare poco .... mah .... sarei curioso di sapere il rateo di discesa min per questo aereo (senza motori on)
Secondo me il pilota puo' fare tutte le preghiere del caso, nessun commento su questo , ma atterrare con vento in coda e assetto errato mah mi lascia qualche dubbio.
Una cosa pero' mi puzza, come fai a non "sentire" che ti mancano 2300 kg a bordo... davvero questo peso e' irrilevante sui comportamenti dell'aereo in volo ??
 
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 11:37:14
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Articolo preso dalla republica di ieri.

l'atr 72 della Tuninter in volo da Bari a Djerba, che precipitò il 6 Agosto 2005 a poche miglia dalla costa palermitana , avrebbe potuto raggiungere nonostante l'avaria l'aeroporto di Palermo ,ed evitare cosi' il tragico ammaraggio che costo' la vita a 16 persone. é questa la conclusione dei periti, entrambi i motori si spensero in volo per mancanza di carburante, cio' fu dovuto alla presenza di un indicatore di carburante omologato per un modello di aereo diverso ,ATR 42 nessuno si accorse dell'errore dopo essere stato sostituito in un hangar di Tunisi.quando l'aereo rimase a secco inizio' a planare per 15 minuti nel basso Tirreno, l'ATR fece splash down ma senza eseguire le procedure previste ,portando cosi' al tragico ammaraggio.
QUACUNO CONOSCE QUESTE PROCEDURE ????? ALMENO IN PARTE ?????
 
Strage Atr, il Gup: totale spregio norme aeree

PALERMO - Il disastro aereo dell'Atr 72 della compagnia Tuninter, partito da Bari e diretto a Djerba, in Tunisia, ammarato al largo di Palermo il 6 agosto 2005, “non è conseguito ad un’unica isolata causa, ma è l’effetto combinato di una concatenazione di condotte errate, frutto di comportamenti imperiti, imprudenti e negligenti, assunti, comunque, in totale spregio della normativa di settore”.

Lo scrive, nella motivazione della sentenza con cui – il 23 marzo scorso – condannò pilota e copilota a 10 anni di carcere ciascuno, assieme ad altri cinque fra dirigenti e funzionari della Tuninter (che ebbero pene variabili tra 8 e 9 anni), il Gup di Palermo Vittorio Anania. Quell'ammaraggio costò la vita a 16 tra passeggeri e componenti dell’equipaggio e il ferimento di altre 22 persone.

In 186 pagine il giudice analizza “un insieme di errori, espressione della approssimativa organizzazione della compagnia aerea Tuninter e, dunque, della responsabilità dei suoi soggetti di vertice”. Secondo quanto è emerso nel processo, la causa scatenante del disastro va individuata “nella sostituzione errata dell’Fqi (Fuel Quantity Indicator) cioè del misuratore di carburante”.

I piloti Chafik Gharby e Alì Kebaier, che dimostrarono in ciò notevole “lassismo”, non si accorsero che l’indicatore attestava la presenza di “un totale di 1.800 kg di carburante in effetti del tutto inesistente. L’assenza di combustibile faceva inesorabilmente spegnere i due motori dell’Atr dopo circa 50 minuti dall’ultimo decollo, causando l’ammaraggio”.

Paradossale, secondo il giudice, è il fatto – emerso dalle perizie – che il velivolo avrebbe potuto volare meglio con il vecchio indicatore “inefficiente, che era stato invece sostituito”, perchè non si leggeva bene il display a causa del malfunzionamento di due microlampadine. Nella sentenza il Gup Anania parla di “ingiustificabile superficialità e mancanza di professionalità” e di vari “fattori emotivi, legati alla gravissima situazione in atto... Tuttavia, malgrado la situazione di comprensibile stress emotivo, non sono state eseguite alcune manovre ritenute doverose, così come, invece, altre, non giudicate pertinenti, sono state adottate con inutile insistenza”.

01 Ottobre 2009
http://www.lagazzettadelmezzogiorno...OTIZIA_01.php?IDNotizia=272235&IDCategoria=11
 
anche sull' atr è stato fatto un documentario su national geographic... durante le indagini si dice che con le giuste procedure l'aereo sarebbe potuto atterrare senza problemi a palermo, solo che il comandante non prese nemmeno in esame la possibilità.
mi sembra che non avrebbe comunque potuto arrivare a palermo perchè non cambiò l'inclinazione delle pale ( o una roba simile )
 
Al simulatore hanno provato a ricreare l'emergenza e se il cpt dell'ATR avesse messo le eliche in "bandiera" probabilmente avrebbe reggiunto le piste di Palermo.
Mettere le eliche in bandiera significa avere la possibilità di disporre le pale con un angolo prossimo a 90°. Questo permette ad un velivolo di fermare un motore in avaria senza che l’elica del motore spento giri come un mulinello creando resistenza.
Essendo le pale orientate quasi a 90° non offrono grande resistenza e quindi migliorano l'assetto permettendo di procedere (in questo caso planare) con più facilità.
 
Strage Atr, il Gup: totale spregio norme aeree

Interessante sarebbe leggere il documento integrale (mi riferisco alle motivazioni della sentenza). Le pene comminate non sono state sicuramente leggere, e sarebbe utile capire tutto il ragionamento seguìto dal Giudice per arrivare alla condanna. Il mio modesto parere è che, più che la condotta dopo lo spegnimento del primo motore (vari e diversi tentativi di riavviarlo, giustificabili dal fatto che non pensavano ad una mancanza totale di combustibile), peso maggiore debba essere attribuito al fatto che in occasione del rifornimento a Bari Comandante e Pilota non si siano resi conto dei dati assolutamente sballati degli ipotetici consumi dell'aereo nel viaggio di andata.
E' solo un parere personale, sia ben chiaro.