ATR record 136 ordini

Io credo che l'insuccesso italiano, sia da ricercare nella tipologia di rotte offerte sul nazionale, molte delle tratte corte ad hoc per ATR sono principalmente di feederaggio per cui il piccolo risulta inadeguato, ricordo quando era sulla Nap-Fco, le probabilità di non avere bagaglio a FCO erano altissime con casini vari sulle prosecuzioni, oggi abbiamo anche Trenitalia che concorre sulle rotte "corte", avrebbe potuto funzionare in maniera trasversale, ma dove sono le compagnie a cui interessano questi mercati.
Interessante invecenotare come ATR sia ormai quasi in una posizione di monopolio del mercato. E pare che a nessuno interessi contrastare con nuove macchine, anzi tutti i vecchi concorrenti completamente spariti....Dornier, Saab, Fokker, Bombardier

Il mio piccolo contributo. Ho volato sia sugli ATR 72-500 AZ ( FCO-PSA, FCO-FLR) che sui CRJ 900 CT (CTA-GOA), e CR700 AF( Brit-Air) (CDG-SXB). Posso dire che per le tratte che ho fatto l'ATR mi sembrava assolutamente idoneoo e comodo. Il rumore si sopporta la cabina mi è sembrata più ariosa e comoda di quella dei Jet .Il CRJ, sopratutto quello nostrano mi è sembrato terribile, quello AF molto meglio anche per via dei sedili allineati ai finestrini.
Certo un paio di riflessioni le ho fatte: forse un CTA-GOA non è proprio una tratta da ATR (troppo lunga). Ma quello che mi ha lasciato con un grosso punto interrogativo è stata l'ultima tratta con il CRJ700 fatta tutta al di sopra di un mare di nuvole e temporali.... come me la sarei cavata se avessi dovuto volare ad una quota più bassa con un ATR?

Ciao

Ultima modifica:
ATR e' l'unico pezzo di aviazione industriale italiana che brilla.Un prodotto di nicchia costriuto un po' alla volta con serieta' e dedizione.
Peccato non sia in italie....