ATR 72

Ha ragione Amsterdammer, serve per evitare che dirante lo sbarco/ibarco l'aereo faccia tail-tipping.
E' un classico sul 72 ma anche altri aerei usano lo stesso sitema (per esempio il Kingair 350)

ciao
Andrea
cioè vuoi dire che serve per non fare lo sbraco durante lo sbarco?

cioè vuoi dire che serve per non fare lo sbraco durante lo sbarco?

Si, anche se io non l'ho mai visto "funzionare". Infatti è una procedura cautelativa da attuare per ogni transito o sosta indipendentemente dal carico a bordo.
Effettivamente, essendo una macchina con bilanciamento molto sensibile, a volte puo' capitare che l'intero carico (bagagli,cargo e posta) debba essere caricato solo nella stiva posteriore e quindi, con l'aiuto del peso dei pax che sbarcando si muovono tutti verso l'unica uscita (posteriore), si puo' verificare una "seduta".

Ovviamente ci sono procedure che limitano questi rischi, per esempio, fare attende i pax qualche minuto a bordo e scaricare una parte del carico dalla stiva posteriore... oppure fare sedere 2 o 3 persone cicciotte nella stiva anteriore :)

Questo stesso problema lo si trova in molti altri aeromobili, per esempio nel CRJ900 e E 195, che pero', ahimè, non sobno provvisti di puntone...peccato.

ciao ciao

Si, anche se io non l'ho mai visto "funzionare". Infatti è una procedura cautelativa da attuare per ogni transito o sosta indipendentemente dal carico a bordo.
Effettivamente, essendo una macchina con bilanciamento molto sensibile, a volte puo' capitare che l'intero carico (bagagli,cargo e posta) debba essere caricato solo nella stiva posteriore e quindi, con l'aiuto del peso dei pax che sbarcando si muovono tutti verso l'unica uscita (posteriore), si puo' verificare una "seduta".

Ovviamente ci sono procedure che limitano questi rischi, per esempio, fare attende i pax qualche minuto a bordo e scaricare una parte del carico dalla stiva posteriore... oppure fare sedere 2 o 3 persone cicciotte nella stiva anteriore :)

Questo stesso problema lo si trova in molti altri aeromobili, per esempio nel CRJ900 e E 195, che pero', ahimè, non sobno provvisti di puntone...peccato.

ciao ciao
meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...

Si, è la terza opzione.
Pensa che, se ricordo bene, a vuoto, bastano 6 o 7 persone nella galley posteriore per farlo impennare.
Poi, da costruttore, il "pisellone" (finalmente un aereo maschio con gli attributi) andrebbe riposto in un vano sotto la coda (quello del FDR e del VCR),dove c'è un alloggiamento di metallo, però mi sa che le unghie e le dolci manine delle aa/vv non vadano d'accordo con i blocchi del pannello ihhihihi

meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...

In passato era previsto anche sul DC8-63, dico in passato anche se DC8-63/73
operano ancora in alcune parti del mondo.
E' comunque successo anche ad MD11 o 747 cargo di fare tail tipping. Anzi da quel punto di vista L'MD11 cargo e' un aereo molto sensibile, tanto che un pallett con 4050 kg di zavorra e' sempre ancorato in posizione AR ed e' inamovibile.

Anzi da quel punto di vista L'MD11 cargo e' un aereo molto sensibile, tanto che un pallett con 4050 kg di zavorra e' sempre ancorato in posizione AR ed e' inamovibile.
Mica su tutti, solo su un numero speciale di esemplari.
E non del tutto inamovibile, se non ricordo male...

Mica su tutti, solo su un numero speciale di esemplari.
E non del tutto inamovibile, se non ricordo male...

Parlo degli MD11 ex Alitalia che sono nati all pax o combi e poi convertiti all cargo.
Sono diventati inamovibile dopo l'incidente di MXP, dove un MD11 ando' gambe all'aria, proprio perche' qualcuno sposto' quel pallet di zavorra.
Dopo di allora i fermi furono bloccati con dei lucchetti e le chiave all'equipaggio per cui anche inavvertitamente divenne inamovibile.

Gli aerei più piccoli sono più vulnerabili (il CRJ900 mi dicono essere micidiale) a problemi di bilanciamento di questo tipo, ma di MD-11 impennati almeno uno lo abbiamo visto di recente, con la vernice nuova nuova... e ricordo anche di aver visto la foto di un 747 di Northwest mi pare.

i motivi per cui un md11 si impenna dovrebbero essere evidenti... il motore di coda non deve essere proprio leggerino!

Gli aerei più piccoli sono più vulnerabili (il CRJ900 mi dicono essere micidiale) a problemi di bilanciamento di questo tipo, ma di MD-11 impennati almeno uno lo abbiamo visto di recente, con la vernice nuova nuova... e ricordo anche di aver visto la foto di un 747 di Northwest mi pare.

Esatto... per esempio un CR9 senza pax e senza bagagli nè alla 11 nè alla 21, puo' portare al max circa 850 kg alla stiva 6, dopodichè si alza. Il peso max scende in presenza di forte vento o forte nevicata.

Una curiosita': durante le soste lunghe, e quindi ad aeromobile completamente vuoto, nel caso di forte nevicata, bisogna posizionare almeno 200 kg di ballast in cabina tra il galley e il cockpit!

Comunque anche l'E95 ha gli stessi problemi e anzi, manuale alla mano, è piu' sensibile del CR9.

Se non erro a MXP è la Chatay che come procedura, per il suo 747 Cargo, richiede il maxi puntone (foto postata poco prima).

ciao ciao

Mi sembra un "Remove before Flight".

Prego le persone astenersi dallo scrivere sciocchezze, ne va della credibilità del forum.