giornataccia sì, paragonarmi un turboelica tiltrotor con un jet ad ugello direzionale...Noooooo, per quello ruota i motori e scende come l'Harrier, è un VTOL di prima generazione.
(continua la giornataccia)
giornataccia sì, paragonarmi un turboelica tiltrotor con un jet ad ugello direzionale...Noooooo, per quello ruota i motori e scende come l'Harrier, è un VTOL di prima generazione.
(continua la giornataccia)
cioè vuoi dire che serve per non fare lo sbraco durante lo sbarco?Ha ragione Amsterdammer, serve per evitare che dirante lo sbarco/ibarco l'aereo faccia tail-tipping.
E' un classico sul 72 ma anche altri aerei usano lo stesso sitema (per esempio il Kingair 350)
ciao
Andrea
cioè vuoi dire che serve per non fare lo sbraco durante lo sbarco?
meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...Si, anche se io non l'ho mai visto "funzionare". Infatti è una procedura cautelativa da attuare per ogni transito o sosta indipendentemente dal carico a bordo.
Effettivamente, essendo una macchina con bilanciamento molto sensibile, a volte puo' capitare che l'intero carico (bagagli,cargo e posta) debba essere caricato solo nella stiva posteriore e quindi, con l'aiuto del peso dei pax che sbarcando si muovono tutti verso l'unica uscita (posteriore), si puo' verificare una "seduta".
Ovviamente ci sono procedure che limitano questi rischi, per esempio, fare attende i pax qualche minuto a bordo e scaricare una parte del carico dalla stiva posteriore... oppure fare sedere 2 o 3 persone cicciotte nella stiva anteriore
Questo stesso problema lo si trova in molti altri aeromobili, per esempio nel CRJ900 e E 195, che pero', ahimè, non sobno provvisti di puntone...peccato.
ciao ciao
meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...
beh crj900 e E195 sono aerei piccoli, no?Non ho capito scusa
meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...
Mica su tutti, solo su un numero speciale di esemplari.Anzi da quel punto di vista L'MD11 cargo e' un aereo molto sensibile, tanto che un pallett con 4050 kg di zavorra e' sempre ancorato in posizione AR ed e' inamovibile.
Mica su tutti, solo su un numero speciale di esemplari.
E non del tutto inamovibile, se non ricordo male...
meno male succede soli ai piccoli allora. pensa se accadesse ad un Md11, o a un 747...
Gli aerei più piccoli sono più vulnerabili (il CRJ900 mi dicono essere micidiale) a problemi di bilanciamento di questo tipo, ma di MD-11 impennati almeno uno lo abbiamo visto di recente, con la vernice nuova nuova... e ricordo anche di aver visto la foto di un 747 di Northwest mi pare.