Atpl da zero

Lor07c

Utente Registrato
24 Febbraio 2026
3
0
Ciao a tutti,
sto valutando il mio percorso per diventare pilota di linea e sono indeciso tra ATPL modulare e ATPL integrato.

Da quello che ho capito, il percorso modulare offre più flessibilità nei tempi e nei costi, permettendo di procedere per step, mentre l’integrato è più strutturato e “diretto”, ma anche più impegnativo economicamente.

Vorrei chiedere a chi ha esperienza diretta o conoscenze nel settore:
  • quali sono i principali pro e contro reali dei due percorsi?
  • le compagnie aeree fanno davvero differenza tra modulare e integrato in fase di selezione?
  • in termini di occupabilità e preparazione, cambia molto?
  • uno dei due percorsi richiede più tempo dell’altro? Se sì, indicativamente quanto?
Ogni opinione o esperienza personale è super benvenuta, grazie mille a tutti!

Ciao a tutti,
sto valutando il mio percorso per diventare pilota di linea e sono indeciso tra ATPL modulare e ATPL integrato.

Da quello che ho capito, il percorso modulare offre più flessibilità nei tempi e nei costi, permettendo di procedere per step, mentre l’integrato è più strutturato e “diretto”, ma anche più impegnativo economicamente.

Vorrei chiedere a chi ha esperienza diretta o conoscenze nel settore:
  • quali sono i principali pro e contro reali dei due percorsi?
  • le compagnie aeree fanno davvero differenza tra modulare e integrato in fase di selezione?
  • in termini di occupabilità e preparazione, cambia molto?
  • uno dei due percorsi richiede più tempo dell’altro? Se sì, indicativamente quanto?
Ogni opinione o esperienza personale è super benvenuta, grazie mille a tutti!

Hai già una licenza di volo (LAPL/PPL/SPL)?
Se sí, il modulare rimane la migliore scelta.

Modulare:
  • passo-passo
  • non hai un impegno completo subito
  • puoi rivalutare la tua situazione / interesse
  • permette di apprendere le basi (PPL) e successivamente sviluppare le tue skills in maniera indipendente (hour building) prima di iniziare con la parte commerciale
  • possibilità di decidere di non continuare il training dopo ogni step

Integrato:
  • impegno ingente e limitate possibilità di risoluzione anticipata (dipende dai contratti)
  • perdi medical classe 1 durante il training?
  • capisci che non ti piace farlo come mestiere ma solo come hobby, per il quale una LAPL/PPL è abbastanza?

Le tempistiche, specialmente del modulare dipendono da quanto tempo puoi dedicare alla formazione e da quanto è in grado di offrire la scuola (realmente e non sulla carta).
Ho visto casi di modulari completi in 11 mesi (PPL teoria+volo in 3 mesi, ATPL frozen in 6 mesi, CPL - MEP/IR in 2 mesi), cosí come casi che impiegano 2 anni e più solo per una PPL.