Assistente di volo JetBlue perde la testa

Beh, in volo, con l'aereo pressurizzato è impossibile riuscire ad aprire una porta o un'uscita di sicurezza.....,

Mi sfugge la cosa: ovvero, se i portelloni si aprono verso l'esterno, e se all'esterno a 10.000m la pressione è minore di quella dentro l'aereo, non dovrebbe essere più facile aprire il portellone ? Io credevo che fossero soprattutto bloccati meccanicamente.

Mi sfugge la cosa: ovvero, se i portelloni si aprono verso l'esterno, e se all'esterno a 10.000m la pressione è minore di quella dentro l'aereo, non dovrebbe essere più facile aprire il portellone ? Io credevo che fossero soprattutto bloccati meccanicamente.

Vero.....però i meccanismi di apertura fanno in modo che bisogna fare un movimento verso l'interno, per sbloccare le porte o aprire le uscite alari...
Di conseguenza, con la pressione interna parecchio maggiore rispetto a quella esterna, questo movimento è impossibile.
Vero che, quando l'aereo è ormai de-pressurizzato, si possono aprire....ma questo avviene proprio negli ultimi piedi....e se si aprisse una porta...poco importa...ci sarebbe solo un bel venticello.
Da notare che , per esempio, sull'MD 80 c'è una procedura ( per evacuare il funo in cabina) che prevede di aprire contemporaneamnete una porta anteriore e quella posteriore.
In questo modo si ottiene una corrente d'aria che libera tutto!!!!

Vero.....però i meccanismi di apertura fanno in modo che bisogna fare un movimento verso l'interno, per sbloccare le porte o aprire le uscite alari...
Di conseguenza, con la pressione interna parecchio maggiore rispetto a quella esterna, questo movimento è impossibile.
Vero che, quando l'aereo è ormai de-pressurizzato, si possono aprire....ma questo avviene proprio negli ultimi piedi....e se si aprisse una porta...poco importa...ci sarebbe solo un bel venticello.
Da notare che , per esempio, sull'MD 80 c'è una procedura ( per evacuare il funo in cabina) che prevede di aprire contemporaneamnete una porta anteriore e quella posteriore.
In questo modo si ottiene una corrente d'aria che libera tutto!!!!

Non solo sul Maddog. Credo che la procedura sia stata messa in pratica una volta sul 747 di South African che operò il volo 295 scomparso nell'Atlantico nel 1987.

Le porte della cabina passeggeri sono sempre plug doors: non so come si dica in italiano - di fatto significa che hanno un perimetro maggiore del telaio nel quale vanno a chiudersi. Così facendo la porta preme sul telaio in virtù della differenza di pressione fra l'interno e l'esterno, e non si apre in volo (se l'aereo è pressurizzato). Per essere aperte queste porte si muovono verso l'interno e vengono inclinate per passare attraverso il telaio.
Non sono plug doors invece quelle dei compartimenti cargo di molti aerei perché i meccanismi che consentono loro di aprirsi sono troppo ingombranti e rubano molto spazio: gli incidenti occorsi a DC-10, Lockeed C-5 e Boeing 747 furono molti negli anni Settanta - dopodiché vennerò migliorati i sistemi di chiusura.

Io gia' non riesco a domire in aereo (anche perche' viaggio in economy mica nelle supergalattiche first e biz), il solo pensiero di dovermi preoccupare anche che gli aavv non escano fuori di testa non mi fa dormire neache a terra.
Ma mi fido di voi che dite che le porte e' impossibile aprirle in volo, sperando che non siano le ultime parole famose:)

Usa: steward JetBlue incriminato

10 Agosto 2010 22:35 ESTERI

(ANSA) - WASHINGTON - Formalmente incriminato lo steward che ha abbandonato l'aereo utilizzando lo scivolo d'emergenza dopo aver litigato con un passeggero. Secondo il giudice, facendo scattare il dispositivo per l'evacuazione d'emergenza Steven Slater, 38 anni, ha esposto a grave rischio altre persone. Sganciare lo scivolo d'emergenza e' infatti una manovra delicata, e Slater, eseguendola senza preavviso, 'poteva uccidere o ferire il personale a terra'. Lo steward della JetBlue rischia sette anni di carcere.

Io gia' non riesco a domire in aereo (anche perche' viaggio in economy mica nelle supergalattiche first e biz), il solo pensiero di dovermi preoccupare anche che gli aavv non escano fuori di testa non mi fa dormire neache a terra.
Ma mi fido di voi che dite che le porte e' impossibile aprirle in volo, sperando che non siano le ultime parole famose:)

Suvvia! se fosse possibile aprire una porta in volo, con conseguente depressrizzazione (e relativo incidente grave), cadrebbero decine di aerei al giorno e sarebbero del tutto superflui super controlli a terra per bloccare attentatori bombaroli... perchè tutta sta fatica a mettere na bomba se poi basta aprire la porta per fare un bel patatrac? eheh...

divagando OT credo sia il sogno proibito di ogni aavv, quello di sparare uno scivolo non in emergenza, e scendervi su... :D:D:D:D:D e scorrazzare per le piste dell'aeroporto strillando "jabadabadoooo" alla Fred Flintstone che scivola sulla coda del dinosauro-scavatore. :D

poi ci sono le varianti, buttarci un pax, il/la capo/capa, il/la cpt, e perchè no, qualche collega :D

tornando IT, la pressione si fa sentire in modo sempre più tangibile a bordo, se è vero che alla sua richiesta di rimanere seduti la risposta di una pax sia stata tutt'altro che accondiscendente.... preoccupante.

anche io "opero" nelle economy, non preoccuparti per la porta, non si apre, preoccupati se vedi un av prendere un paio di birètte in rullaggio in zona "Ostia-Fregggene-Fiummmicino-Maccarese, ooohhh Maccarese", e magai pure "' 'n calippo" :D:D:D:D:D:D:D:D:D

devo andare in ferie.......:D:D:D:D:D:p

anche io "opero" nelle economy, non preoccuparti per la porta, non si apre, preoccupati se vedi un av prendere un paio di birètte in rullaggio in zona "Ostia-Fregggene-Fiummmicino-Maccarese, ooohhh Maccarese", e magai pure "' 'n calippo" :D:D:D:D:D:D:D:D:D

devo andare in ferie.......:D:D:D:D:D:p

Io sono gia' pn ferie:D:D:D
Comunque io non mi preoccupo....come dice un mio amico se succede qualcosa al mio aereo almeno divento famoso in tutto il mondo:D:D:D

Usa: steward JetBlue incriminato

10 Agosto 2010 22:35 ESTERI

(ANSA) - WASHINGTON - Formalmente incriminato lo steward che ha abbandonato l'aereo utilizzando lo scivolo d'emergenza dopo aver litigato con un passeggero. Secondo il giudice, facendo scattare il dispositivo per l'evacuazione d'emergenza Steven Slater, 38 anni, ha esposto a grave rischio altre persone. Sganciare lo scivolo d'emergenza e' infatti una manovra delicata, e Slater, eseguendola senza preavviso, 'poteva uccidere o ferire il personale a terra'. Lo steward della JetBlue rischia sette anni di carcere.

ambienti vicini all'FBI e a nicolap danno come colpevoli dell'accaduto i sindacati :D