Assegnazione posti FR: implicazioni sicurezza

io spero che qualche pax di buon cuore faccia sedere insieme le famiglie, ma a questo punto ci potrebbero essere imbarchi da urlo!

"Signore e Signori abbiamo raggiunto la nostra quota di crociera di 34 mila piedi... Da questo momento è consentito l'utilizzo di lettori MP3, computer portatili e lettori CD. I bambini, se lo desiderano, possono andare a giocare fuori. Grazie per aver scelto Ryanair!"

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

io spero che qualche pax di buon cuore faccia sedere insieme le famiglie, ma a questo punto ci potrebbero essere imbarchi da urlo!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Si!!
Un curiosità...
Costa molto per una compagnia l'assergnazione del posto al chek-in??

A MAD, si trattava di U2 chiaramente, proprio per il fatto dei posti non assegnati e della ormai classica "corsa" a chi sale prima per accaparrarsi i posti migliori, due brasiliani (una coppia) diretti a MXP se la sono dovuta vedere con la famigerata GUARDIA CIVIL, chiamata dai dipendenti AENA che non riuscivano a trattenerli nonostante fossero nel gruppo B di imbarco e loro insistevano per entrare con l'A. Volarono parole pesanti..... [:307][:305]

Poi ci stupiamo se nessuno fa sedere i famigliari vicino.....[:301]

sotto questo aspetto usano una politica commerciale antiquata. ora la tendenza è dare il prezzo "tutto compreso".. loro, dopo aver attaccato per anni le varie Az, Lh, Af, sulla tassa dei carburanti ad esempio, non possono fare lo stesso errore.. quindi continuano a pubblicizzare i loro biglietti a 0 cents.. in realtà. l'effetto sorpresa sul consumatore è cessato.. loro, ad esempio sui noleggi Hertz, prendono una grossa percentuale.. un cliente inglese mi raccontava che il trucco, vero, per risparmiare, stava nel prenotare con FR il volo, e con le compagnie non vendute da loro, tutto il resto (noleggio auto, albergo, ecc..)..
ora, che la cosa sta diventando notoria, e che gli incassi "accessori" stanno scemando,devono inventarsi qualcosa per far quadrare i conti, senza sconfessare le loro politiche precedenti..
se non ci riescono, fanno un gran botto.. perchè l'utente è sempre stato disposto a pagar poco per andare da A a B con un pessimo servizio.. non lo è per niente, se le tariffe diventano confrontabili con quelle delle compagnie tradizionali.. ed ora BA vende un Verona - Londra spesso a tariffe più convenienti di FR...

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

sotto questo aspetto usano una politica commerciale antiquata. ora la tendenza è dare il prezzo "tutto compreso".. loro, dopo aver attaccato per anni le varie Az, Lh, Af, sulla tassa dei carburanti ad esempio, non possono fare lo stesso errore.. quindi continuano a pubblicizzare i loro biglietti a 0 cents.. in realtà. l'effetto sorpresa sul consumatore è cessato.. loro, ad esempio sui noleggi Hertz, prendono una grossa percentuale.. un cliente inglese mi raccontava che il trucco, vero, per risparmiare, stava nel prenotare con FR il volo, e con le compagnie non vendute da loro, tutto il resto (noleggio auto, albergo, ecc..)..
ora, che la cosa sta diventando notoria, e che gli incassi "accessori" stanno scemando,devono inventarsi qualcosa per far quadrare i conti, senza sconfessare le loro politiche precedenti..
se non ci riescono, fanno un gran botto.. perchè l'utente è sempre stato disposto a pagar poco per andare da A a B con un pessimo servizio.. non lo è per niente, se le tariffe diventano confrontabili con quelle delle compagnie tradizionali.. ed ora BA vende un Verona - Londra spesso a tariffe più convenienti di FR...

Ottima analisi. Concordo che è inutile sbandierare ai 4 venti il fatto di non avere fuel surcharge e poi avere nel processo di prenotazione un numero esagerato di tranelli per far spendere di più al cliente...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

Ottima analisi. Concordo che è inutile sbandierare ai 4 venti il fatto di non avere fuel surcharge e poi avere nel processo di prenotazione un numero esagerato di tranelli per far spendere di più al cliente...

I balzelli ci sono.....ma se un pax non richiede nessun servizio extra al mero trasporto della persona da A a B niente viene addebitato.

Sabato farò un day-trip sulla PSA-STN e spenderò € 20 a/r tasse incluse (semplice trasporto da A a B).

Il discorso dei 3€ per l'imbarco prioritario lo vedo un non problema, Trenitalia applica gli stessi 3€ su tutti gli IC, EC, E, etc e nessuno ha mai fatto polemica. Se vuoi avere la certezza di stare assieme a Tizio e Caio paghi e basta (è un servizio extra).

Credo che non bisogni considerare FR una compagnia aerea vera e propria: FR è un'altra cosa.

Unico consiglio che mi sento di dare a FR:

- Quando per un biglietto a/r si superano ad esempio i 250€ (€ 125 a tratta) mi piacerebbe non pagare il collo in stiva, e altri servizi accessori. Fin quando, invece, sarà possibile volare con tariffe medie sui 50€ credo che questi comportamenti siano legittimi. Volare LOW COST non neccessariamente vuol dire volare NO COST.

Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

questo Thread mi fa venire in mente un quesito che da tempo mi pongo.
Cosa ci risparmiano FR & co. a non assegnare il posto??

Non possono fare come tutti gli altri?
Gestione del software dell'assegnazione.
Ora nella carta di imbarco non viene riportato il posto, quindi è un semplice programma di prenotazione.

in ogni caso, la questione mi sembra una cazzata.
Se io devo viaggiare con i miei figli di 3 e 5 anni vado con una compagnia classica che mi permette di viaggiare asseime.
E' tutta una questione di scelte.
Se voglio viaggiare comodo vado in business, altrimenti sto in economy, stesso principio.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ora nella carta di imbarco non viene riportato il posto, quindi è un semplice programma di prenotazione.

Se io devo viaggiare con i miei figli di 3 e 5 anni vado con una compagnia classica che mi permette di viaggiare asseime.
Se voglio viaggiare comodo vado in business, altrimenti sto in economy, stesso principio.

Ok, questo significa che la soc.di handling che serve la compagnia in un aeroporto, se non assegna i posti, prende di meno. Giusto?

Sull'altra questione sono parzialmente daccordo. Non sempre è una questione di scelte: io se potessi scegliere andrei sempre in business, ma purtoppo è anche una questione di DENARI![B)]

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

spesso capita che le famiglie arrivino al check in tardi e i bimbi siano separati. allora fai il comizio in cabina: "signori, c'è qualcuno che viaggia da solo disposto a spostarsi affinchè la mamma stia insieme ai suoi bambini?"...
beati i tuoi pax che gli fai il comizio, io quale passeggero giovane vengo spesso "invitato" direttamente a cambiare posto... magari avevo fatto le corse per arrivare presto al check in e scegliermi il posto, e devo favorire chi , pur avendo delle necessità oggettive, non se ne è preoccupato...

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

tutto vero quanto detto da Rinco...

però le tariffe Hetz sono le stesse fatte sul sito dell'autonoleggio senza intermediari...

A.
é vero il contrario.. Hertz stabilisce il prezzo perchè ha i volumi di traffico ai quali spesso non riesce a far fronte..le altre compagnie non hanno nessun interesse ad abbassare.. la riprova ce l'hai se richiedi per telefono una quotazione alla Hertz: nei periodi di normale afflusso (non nei picchi) ti propongono tariffe addirittura più basse di quelle che vendono sul web, pur di non pagare le commissioni a FR...

viaggiare vicino ai propri figli, soprattutto se piccoli, mi sembra una regola basilare, sia per la sicurezza dei bambini stessi, sia per il comfort degli altri passeggeri.

Ok, questo significa che la soc.di handling che serve la compagnia in un aeroporto, se non assegna i posti, prende di meno. Giusto?

Sull'altra questione sono parzialmente daccordo. Non sempre è una questione di scelte: io se potessi scegliere andrei sempre in business, ma purtoppo è anche una questione di DENARI![B)]
NOn c'è dubbio che una questione importante è il costo del biglietto.
Ma non mi sembra che FR voli verso molte destinazioni business.
Voglio dire che nessuno mi obbliga a farmi la vacanza a Francoforte...

Messaggio inserito da pilota75

E' vero è una questione di denari però molto spesso inseguendo le compagnie low cost si corre il rischio di pagare di più...anche se in teoria si tirano fuori meno soldi per il biglietto.
In economia ogni cosa ha un valore...
Faccio un esempio a fine mese mi recherò per lavoro ad amburgo. e mi
accompagneranno moglie e figlia.
avrei potuto volare Ryanair da BGY...invece volerò LH da TRN. Un amico mi ha detto che se avessi usato ryanair avrei risparmiato molto. Peccato che avevo considerato l'ipotesi e fatto questo conto:

Ryanair
Volo a/r(con 2 bagagli): 120 euro (da 0.01 adulto e 10 infant)
Viaggio fino a BGY in macchina: 60 euro
Parcheggio a BGY (il più economico): 36 euro
il giorno della partenza (il volo parte 20:10 da BGY per stare traquilli dobbiamo partire da Torino al più tardi alle 15) 2 ore in meno di lavoro ciascuno per me e moglie: 100 euro (da tariffario minimo dell'ordine professionale senza contare eventuali extra)
Trasferimento da Lubeck ad Amburgo a/r: 32 euro

Senza contare lo sbattimento del trasferimento di un ora e un quarto da lubeck ad hamburg con bimba piccola al seguito e quello di arrivare a casa a Torino al rientro non prima delle due di notte.

TOTALE: 350

LH
Volo in Y 2 adulti + infant: 320 euro
Taxi da HAM all'hotel a/R: 32 euro (potrei prendere i bus urbani per molto meno...)
Trasporto a TRN in taxi a/R: 40 euro (in realtà potrei prendere il treno o il passaggio di qualcuno e spendere molto meno)

TOTALE (in eccesso): 392

Per 42 euro in più (ma che in realtà saranno solo 2 in più perchè a TRN ci porterà e ci verrà a prendere il suocero) sinceramente preferisco volare comodo, ad orari decenti e che mi consentono di finire la giornata lavorativa. Senza contare le miglia che sia io che la moglie prenderemo essendo entrambi FT Miles&More....E che in quanto FT facciamo priority check in evitando la fila, abbiamo la fila prioritaria ai controlli di sicurezza, aspettiamo l'imbarco in lounge o nelle aree dedicate FT al gate, che ci danno posti migliori preassegnati ecc. ecc.

Quindi occhio. Hai ragione che spesso è questione di denari...ma non sempre pagare qualche soldo in meno vuol dire risparmiare.

I-VALE, hai fatto una ottima analisi su tutti i costi da considerare per un viaggio. Quindi il fattore comodità geografica rispetto allo scalo di partenza e/o arrivo può influenzare pesantemente i costi del viaggio.

la pubblicità è l'anima del commercio...
ormai si va avanti per associazioni.. ryanair=low cost=pago poco (il biglietto, ma non il resto)....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

I-VALE, hai fatto una ottima analisi su tutti i costi da considerare per un viaggio. Quindi il fattore comodità geografica rispetto allo scalo di partenza e/o arrivo può influenzare pesantemente i costi del viaggio.

E dall'analisi ho tenuto fuori che su FR a bordo paghi qualunque cosa...su LH qualcosa da bere e da sgranocchiare te la danno gratis.

Comunque sicuramente si. Secondo me, sia che si viaggi business o leisure, la collocazione geografica degli aeroporti ed anche gli orari di volo possono influenzare pesantemente i costi del viaggio.
Anche perchè appunto ci sono anche i costi non valorizzabili (sbattimento per trasferimenti lunghi, ecc.)

ciao[:306]

P.S. Poi ovvio che se abitavo vicino Orio avrei considerato di più l'opzione FR.

questo Thread mi fa venire in mente un quesito che da tempo mi pongo.
Cosa ci risparmiano FR & co. a non assegnare il posto??

Non possono fare come tutti gli altri?

non solo
ci guadagna anche in rapidità nell'imbarco; se non ho il posto assegnato faro' di tutto per essere al gate prima degli altri, mi mettero' diligentemente in coda e spintonero' per salire il piu' velocemente possibile
anche se, tutto cio', si rivela poi una complicazione a bordo..

cmq è vero pure che se vorro' evitare di fare il maratoneta, mi serviro' di una majors e, se possibile, attendero' l'imbarco in una saletta Vipppss sorseggiandomi un buon chardonnay...

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

la pubblicità è l'anima del commercio...
ormai si va avanti per associazioni.. ryanair=low cost=pago poco (il biglietto, ma non il resto)....

Hai detto una sacrosanta verità...e se i consumatori che "accendono" il cervello prima di comprare solo perchè gli hanno detto che costa poco fossero un pò di più probabilmente la concorrenza sarebbe migliori ed i vantaggi maggiori per tutti.

P.S. a parte che secondo me questa associazione è tipica italiana che è un popolo stupido e credulone...altrimenti non si spiega come mai in Francia o Germania, tanto per citare due stati a noi vicini, ti fanno vedere il prezzo tutto incluso.