Assaeroporti: pubblicati on-line i dati di Agosto 2009!


Per Pescara scontato boom per la base FR

Sul nazionale: 18.274 +175,5%
(Rispetto all'anno scorso oltre ai nuovi voli nazionali FR c'è anche il bisettimanale per CTA di OnAIr)

Sull'internazionale sostanziale tenuta: 47.077 +3,6% (il nuovo volo FR per EIN ha bilanciato i minori pax sui voli FlyOnAIr)

Grazie alla base Ryanair, PSR passa dai -25% pax (GEN-GIU) a -8% (GEN-AGO)
 
Non mi sembra un dato esaltante considerato:
- 11x FR
- 1 daily CAI
- i voli Flyonair per CTA/PMO/OLB

Come sta andando il PSR-BGY?

Ad Agosto i nazionali erano 8x (4 su BGY 2 per TSF e 2 per CAG)
Ancora a considerare OnAir state?:D CTA 2x e PMO 3x hanno contato poco sui 18mila pax di quest'anno (triplicati dai 6mila circa dell'anno passato)
OLB c'era pure l'anno scorso.

BGY ad Agosto con 4x è andato molto bene, da settembre con il pessimo operativo e il raddoppio delle frequenze soffre(va molto bene solo nei WE)
 
Per Pescara scontato boom per la base FR

Sul nazionale: 18.274 +175,5%
(Rispetto all'anno scorso oltre ai nuovi voli nazionali FR c'è anche il bisettimanale per CTA di OnAIr)

Sull'internazionale sostanziale tenuta: 47.077 +3,6% (il nuovo volo FR per EIN ha bilanciato i minori pax sui voli FlyOnAIr)

Grazie alla base Ryanair, PSR passa dai -25% pax (GEN-GIU) a -8% (GEN-AGO)

Con quei dati e con ryanair penso che forse ci riusciranno a finire in positivo,specilamente se ci saranno novità,comunque se al posto di onair ci fosse stata una windjet sarebbe stata un'altra cosa.

PS.Dopo un'attesa peggio della Quaresima sono arrivati anche i dati mancanti di Luglio.
 
Con quei dati e con ryanair penso che forse ci riusciranno a finire in positivo,specilamente se ci saranno novità,comunque se al posto di onair ci fosse stata una windjet sarebbe stata un'altra cosa.

E' sicuro che PSR chiuderà in positivo ... la base a PSR è arrivata giusto per quello, ogni volta che si andava in negativo negli anni passati hanno aggiunto una rotta FR (è successo con HHN prima e poi con GRO)

Su Windjet concordo ma pare non sia interessata a sbarcare a PSR senza cospicui finanziamenti.
 
Ad Agosto i nazionali erano 8x (4 su BGY 2 per TSF e 2 per CAG)
Ancora a considerare OnAir state?:D CTA 2x e PMO 3x hanno contato poco sui 18mila pax di quest'anno (triplicati dai 6mila circa dell'anno passato)
OLB c'era pure l'anno scorso.

BGY ad Agosto con 4x è andato molto bene, da settembre con il pessimo operativo e il raddoppio delle frequenze soffre(va molto bene solo nei WE)

esatto , volendo contare in agosto 32 rotazioni ryan sul nazionale per 64 voli c'erano a disposizione 12.096 posti il resto sono il giornaliero di airone su lin ed il migliaio in totale di onair su cta-pmo-olb-nap ... quindi detto del non gran successo di tsf mi sembrano dei dati più che ottimi ...... per il nazionale .
sul pescara treviso è giusto che ceda il posto ad altra più necessaria ma venedì sul volo tsf-psr (tra gli 80-90 passeggeri) molti visi lunghi all'idea che questa comodissima (45 minuti) rotta cessi ad ottobre.
 
..perchè ti sembrano pochi?!..considera che qui si parla di un solo mese, ed i mesi sono 12..;-)

Pochissimi..considerato che da MXP AZ ha tolto centinaia di voli alla settimana e praticamente non opera più. In altri termini i pax che non volano più con az da MXP (perchè non possono) volano con altre compagnie e riducono il gap con FCO (dove AZ ha il suo HUB) a soli 500.000 pax.

Quanto al fatto che i dati dei pax internazionali sarebbero drogati dal fatto che includono i nazionali di U2 non so cosa dire.. mi sembra una cosa un po' strana..ma non me ne intendo...
 
mi sorprende MXp con solo -4% a dimostrazione del fatto che tutto il "piagnistero" dei politici locali per il dehub di az era infondato

Il dato di agosto 2008 era già post de-hub, per cui questo -4% vale quel che vale. Se fai il paragone con agosto 2007 sono dolori, tra de-hub e crisi. Per inciso, non sono un estimatore dei piagnistei :D
 
Il dato di agosto 2008 era già post de-hub, per cui questo -4% vale quel che vale. Se fai il paragone con agosto 2007 sono dolori, tra de-hub e crisi. Per inciso, non sono un estimatore dei piagnistei :D
Rispetto ad agosto 2007, l'ultimo con l'hub AZ a MXP, il calo è del 23,9%. Allora i pax in transito erano circa il 36%, e AZ ne gestiva buona parte. Non essendoci un altro hub nel frattempo, son sì dolori ma avrebbero potuto essere peggiori.
 
Rispetto ad agosto 2007, l'ultimo con l'hub AZ a MXP, il calo è del 23,9%. Allora i pax in transito erano circa il 36%, e AZ ne gestiva buona parte. Non essendoci un altro hub nel frattempo, son sì dolori ma avrebbero potuto essere peggiori.

Stradaccordo per quanto ci capisco, ma per l'Italia nel suo complesso, sia per gli utenti che per chi lavora nel settore, tutti quei transiti persi sono un bel danno.

Ora dobbiamo dipendere dal buon cuore degli stranieri per aver dei voli e un network di qualita' dalle nostre parti (anche se per molte cose dipende ancora da noi, ne sono cosciente).
 
Stradaccordo per quanto ci capisco, ma per l'Italia nel suo complesso, sia per gli utenti che per chi lavora nel settore, tutti quei transiti persi sono un bel danno.

Ora dobbiamo dipendere dal buon cuore degli stranieri per aver dei voli e un network di qualita' dalle nostre parti (anche se per molte cose dipende ancora da noi, ne sono cosciente).
D'accordissimo.
 
Ma sono stati confermati e messi in vendita questi voli?

No.

Anche perchè su Mosca esiste un insignificante problemino chiamato bilaterali, che assegnano la tratta di linea a Windjet.

Ma in AZ e in Sagat fanno finta di non sapere, e continuano a parlare di un volo che sanno benissimo che non potrà partire...
 
No.

Anche perchè su Mosca esiste un insignificante problemino chiamato bilaterali, che assegnano la tratta di linea a Windjet.

Ma in AZ e in Sagat fanno finta di non sapere, e continuano a parlare di un volo che sanno benissimo che non potrà partire...

Il cosiddetto emendamento salva-Malpensa che permette la concessione di deroghe fino a tre stagioni IATA non è applicabile? Ho cercato il testo e pare che non ci sia un riferimento esplicito a Malpensa:

"Al fine di assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali e dei collegamenti internazionali occorrenti allo sviluppo del sistema produttivo e sociale delle aree interessate, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro degli Affari esteri, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, promuove la definizione di nuovi accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, nonche’ per la modifica di quelli vigenti, al fine di ampliare il numero dei vettori ammessi a operare sulle rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, ovvero ad ampliare il numero delle frequenze su cui e’ consentito operare a ciascuna parte, dando priorita’ ai vettori che si impegnino a mantenere i predetti livelli occupazionali”. “Nelle more del perfezionamento dei nuovi accordi bilaterali o della modifica di quelli vigenti, l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), al fine di garantire al Paese la massima accessibilita’ internazionale e intercontinentale diretta, rilascia ai vettori che ne fanno richiesta, autorizzazioni temporanee la cui validita’ non puo’ essere inferiore a tre stagioni Iata"

Se non c'è un riferimento a Malpensa, dovrebbe essere applicabile anche a Torino, no?
 
l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), al fine di garantire al Paese la massima accessibilita’ internazionale e intercontinentale diretta, rilascia ai vettori che ne fanno richiesta, autorizzazioni temporanee la cui validita’ non puo’ essere inferiore a tre stagioni Iata"

Se non c'è un riferimento a Malpensa, dovrebbe essere applicabile anche a Torino, no?

Grazie per il link onestamente non conoscevo questo decreto ;)

Per come è scritto sembra poter essere valido per qualsiasi scalo. Quello che non mi è chiaro è che nel decreto si parla solo di ENAC, qual è il ruolo della controparte? ENAC rilascerà certamente volentieri ad AZ una "licenza provvisoria" di 3 anni per la TRN-SVO, ma i russi faranno altrettanto? Non credo che la concessione possa essere "unilaterale".
 
Grazie per il link onestamente non conoscevo questo decreto ;)

Per come è scritto sembra poter essere valido per qualsiasi scalo. Quello che non mi è chiaro è che nel decreto si parla solo di ENAC, qual è il ruolo della controparte? ENAC rilascerà certamente volentieri ad AZ una "licenza provvisoria" di 3 anni per la TRN-SVO, ma i russi faranno altrettanto? Non credo che la concessione possa essere "unilaterale".
Probabilmente sono delle concessioni inserite in una certa quantità di bilaterali, a questo punto probabilmente anche quello con la Russia.
Oppure nel caso di AZ da TRN probabilmente contano di far sloggiare Windget magari in cambio di altro.