Assaeroporti Novembre


40 mil di pax in una struttura che si allaga con un acquazzone e con i fingers che crollano...
 
Qualcuno sa i dati di MAD del 2014? L'anno scorso ha concluso a 39.661.478, forse è l'anno del sorpasso di FCO

Eccoli:
http://www.aena.es/csee/ccurl/126/466/11_estadisticas_noviembre_2014.pdf

Si tratta dunque di 38.488.324 a MAD fino a tutto Novembre, e con questa media l'aeroporto Suarez chiuderà l'anno intorno a 42 milioni di passeggeri.
FCO non supererà quindi MAD nel 2014, ma ROM sì, dal momento che il sistema AdR chiuderà a circa 44 milioni.
 
Be intanto è stato raddoppiato il volo per Milano che a quanto pare tira parecchio, e poi è stato siglato l'accordo con la Wizz Air che dal 2015 collegherà l'aeroporto con Bucarest; non è tantissimo ma sono state 2 mosse secondo me azzeccate, perlomeno con Wizz Air (se il volo per Bucarest dovesse andare bene in termini di passeggeri) c'e poi possibilità di allargare il ventaglio e non dovere dipendere solo da Ryanair.

Wizzair dall'Estate prossima...per cui non ha influito,e non è un'immensa conquista.
 
Pescara e Rimini Bastano. Il lato Tirrenico è messo molto peggio, di che ti lamenti?

Certo che bastano, e siccome Ancona non lascerà mai, si deve fare squadra tra gli aeroporti centro adriatici. C'è l'AV sul lato Tirrenico, autostrade decenti, tre aeroporti come Pisa Roma e Napoli. Di qui autostrada a due corsie e tutte curve, nessun aeroporto grande, niente AV e treni bestiame....e su.
 
Certo che bastano, e siccome Ancona non lascerà mai, si deve fare squadra tra gli aeroporti centro adriatici. C'è l'AV sul lato Tirrenico, autostrade decenti, tre aeroporti come Pisa Roma e Napoli. Di qui autostrada a due corsie e tutte curve, nessun aeroporto grande, niente AV e treni bestiame....e su.

C'è anche molta meno gente sull'altro lato ;)

L'ausotrada tirrenica non è finita, l'av non c'è, i treni sono pochi e lenti. Non ti confondi mica con A1/Direttissima? quella è centrale
 
C'è anche molta meno gente sull'altro lato ;)

L'ausotrada tirrenica non è finita, l'av non c'è, i treni sono pochi e lenti. Non ti confondi mica con A1/Direttissima? quella è centrale

beh siamo meno, allora ci facciano pagare meno tasse :) se i servizi vanno tutti di là perchè c'è più gente... ok, ma almeno non fateci pagare ;) sennò ci sono cittadini di serie A e serie B.
 
in sicilia quindi sono serie D? :D
In Italia siamo tutti di serie B finché si continua a buttare soldi in strutture e aeroportini che non servono a nulla, e che oltre ad essere perennemente in passivo movimentando meno di 1/2 milione di pax, vanno a bloccare e a togliere risorse agli scali principali. L'abisso é evidente se paragoniamo aeroporti importanti come VCE, BGY, LIN ecc.. (Tolti i principali FCO-MXP)con aeroporti più o meno equivalenti ad esempio spagnoli... che (Tolti Madrid e Barcellona) potrebbero essere Malaga o Alicante... A livello di strutture non c'è paragone!
 
Ultima modifica:
Se fossimo come in Spagna in Sicilia ci sarebbe un aeroporto che fa piu' traffico di PMI
 
Se fossimo come in Spagna in Sicilia ci sarebbe un aeroporto che fa piu' traffico di PMI

Beh... Prova a sommare palermo, catania, trapani e comiso... Se fosse un unico aeroporto forse non arrivi a PMI ma supereresti mxp e a quel punto non tarderebbe a svilupparsi oltre.
 
Beh... Prova a sommare palermo, catania, trapani e comiso... Se fosse un unico aeroporto forse non arrivi a PMI ma supereresti mxp e a quel punto non tarderebbe a svilupparsi oltre.

Temo abbia poco senso, se intendo correttamente il paragone di indaco con la Spagna, vista la spaventosa mole di traffico nazionale che va e viene dalla Sicilia, e non ha molte altre alternative per spostarsi.
Puoi anche sommare i dati di PMO, CTA, TPS e CYI, ma ad occhio arriveresti a poco più della meta dei pax di PMI (23 milioni), e l'isola di Mallorca registra più del doppio (9.5 milioni) degli arrivi turistici di tutta la Sicilia (4.2 milioni).
Arrivi turistici che diventano più del quadruplo, se si considerano i soli turisti internazionali. Roba che, se sommi tutti gli arrivi di Sicilia e Campania, non arrivi ai numeri di Mallorca!

Riformulando il concetto, non ha senso sommare, serve investire ed imparare a fare turismo. E'solo così che, viste le condizioni al contorno (dotazione culturale e paesaggistica del Sud) puoi sviluppare il traffico aeroportuale.
 
La Spagna e le isole baleari vengono scelte dai turisti perche' e' essenzialmente economica. Infatti hanno un grosso traffico low cost di ragazzi provenienti dal nord europa ed orde di italiani squattrinati. Se avesse I prezzi della Sicilia o Venezia temo che molti aeroporti verrebbero drasticamente ridimensionati.
 
La Spagna e le isole baleari vengono scelte dai turisti perche' e' essenzialmente economica. Infatti hanno un grosso traffico low cost di ragazzi (a volte squattrinati) provenienti dal nord europa. Se avesse I prezzi della Sicilia o di Venezia temo che molti aeroporti sarebbero drasticamente ridimensionati.

Senza andare agli estremi delle Baleari, ma il resto? Credi che dalla Liguria alla Romagna, passando per Calabria, Sicilia e Puglia, non farebbero gola migliaia se non milioni di nordeuropei pronti a spendere durante la stagione estiva? Il problema è molto spesso non ci sappiamo fare. Vivo nella città più bella (e invivibile) del Mondo ma dal lato turistico la trovo ostile e decisamente non pronta ad accogliere le orde di stranieri che l'assalgono. Però quanto ci piace dire "eh ma l'Italia è bella, l'Italia è varia, Roma è bella, Roma è grande". Con queste frasucole si va avanti poco.
 
Ok... poi le Baleari e le localita' turistiche spagnole sono piene di ecomostri per gitanti che non vorremmo nelle nostre isole, almeno, non ovunque. Pero' i numeri che riescono a fare mi impressionano non poco.

Se vuoi fare i grandi numeri conta il rapporto qualita' prezzo, non la bellezza assoluta.

Un posto unico al mondo ma caro e complicato lo vedi per 3 giorni una volta nella vita, e poi basta.

Un posto che raggiungi facilmente, dove stai bene con cifre ragionevoli, dove ci sono servizi e strutture amichevoli, invece, diventa la "stessa spiaggia stesso mare" dove torni n-mila volte per molti giorni per rilassarti, prendere la tinrarella, sbevazzare o paciugare con altri turisti dell'altro sesso se non hai famiglia o ci sono attivita' e logistica adatta ai pupi e a farti respirare, se la famiglia ce l'hai.

Pero' oltre agli ecomostri non sono sicuro che vorrei troppe localita' dove la gente sbevazza e salta dal balcone nella piscina.

Un nota: la Romagna, per fare un esempio, assomiglia di piu' al posto che attrae tante persone per periodi piu' lunghi e ripetuti. Quello di cui non mi capacito, in un epoca in cui l'aviazione civile e i voli low cost hanno reso irrilevanti le differenze di distanza di 1000km, come mai al sud e nelle isole non si siano creati degli scannatoi tipo Romagna ... con il mare e il clima piu' bello della Romagna ... e magari anche la possibilita' di fare una puntatina a Pompei o Taormina nei giorni in cui ci si sente meno bestie e per far passare le scottature.
 
Senza andare agli estremi delle Baleari, ma il resto? Credi che dalla Liguria alla Romagna, passando per Calabria, Sicilia e Puglia, non farebbero gola migliaia se non milioni di nordeuropei pronti a spendere durante la stagione estiva? Il problema è molto spesso non ci sappiamo fare. Vivo nella città più bella (e invivibile) del Mondo ma dal lato turistico la trovo ostile e decisamente non pronta ad accogliere le orde di stranieri che l'assalgono. Però quanto ci piace dire "eh ma l'Italia è bella, l'Italia è varia, Roma è bella, Roma è grande". Con queste frasucole si va avanti poco.

^^
This. Per altro, con la disoccupazione storica che affligge certe nostre regioni, eviterei di fare gli schizzinosi, e farei in modo di attrarre un range che va dagli "squattrinati" ai turisti di qualità.

Ci sono Sorrento e Capri, ma anche litorale domitio da Pozzuoli al casertano, per citare una zona con potenzialità (low cost) marcatamente inespresse, in stile Rimini. Se non si sviluppano entrambe le tipologie di turismo, la colpa sarà pur di qualcuno?
I palazzone tipo Benidorm sono orridi. Esistono alternative valide e più immediate, per creare occupazione aggiuntiva nel Meridione, che non siano l'attrarre altro turismo? E quali le strategie alternative, per aumentare il traffico aeroportuale? A meno di storie raccontate a destra ed a sinistra, non mi pare ne esistano di concrete.

Per altro, non sono sicuro che il costo sia una discriminante così marcata, anzi. Ad un veloce sguardo, stando ai dati del 2013, a Mallorca, la spesa media giornaliera per turista straniero è 112eur ( http://www.caib.es/sacmicrofront/archivopub.do?ctrl=MCRST865ZI174367&id=174367 ). Ad Ibiza, sale a 128eur.
In Sicilia, è 94,8eur ( http://www.ontit.it/opencms/opencms...iatori_stranieri_in_italia/index.html?cerca=S ).
 
^^
This. Per altro, con la disoccupazione storica che affligge certe nostre regioni, eviterei di fare gli schizzinosi, e farei in modo di attrarre un range che va dagli "squattrinati" ai turisti di qualità.

Ci sono Sorrento e Capri, ma anche litorale domitio da Pozzuoli al casertano, per citare una zona con potenzialità (low cost) marcatamente inespresse, in stile Rimini. Se non si sviluppano entrambe le tipologie di turismo, la colpa sarà pur di qualcuno?
I palazzone tipo Benidorm sono orridi. Esistono alternative valide e più immediate, per creare occupazione aggiuntiva nel Meridione, che non siano l'attrarre altro turismo? E quali le strategie alternative, per aumentare il traffico aeroportuale? A meno di storie raccontate a destra ed a sinistra, non mi pare ne esistano di concrete.

Per altro, non sono sicuro che il costo sia una discriminante così marcata, anzi. Ad un veloce sguardo, stando ai dati del 2013, a Mallorca, la spesa media giornaliera per turista straniero è 112eur ( http://www.caib.es/sacmicrofront/archivopub.do?ctrl=MCRST865ZI174367&id=174367 ). Ad Ibiza, sale a 128eur.
In Sicilia, è 94,8eur ( http://www.ontit.it/opencms/opencms...iatori_stranieri_in_italia/index.html?cerca=S ).

Esattamente. Diversificare con criterio e ingegno la propria offerta turistica, e soprattutto migliorare l'accessibilità. E' inutile fare i gradassi e gli snobbish quando si potrebbe solo portare beneficio in regioni dove, molto spesso, si vive grazie a quei 6/8 mesi all'anno di turismo. Nessuno dice di puntare agli ecomostri di Benidorm ma neppure a quello che "non offriamo" noi.