la vedo duraQualcuno sa i dati di MAD del 2014? L'anno scorso ha concluso a 39.661.478, forse è l'anno del sorpasso di FCO
la vedo duraQualcuno sa i dati di MAD del 2014? L'anno scorso ha concluso a 39.661.478, forse è l'anno del sorpasso di FCO
40 mil di pax in una struttura che si allaga con un acquazzone e con i fingers che crollano...
Qualcuno sa i dati di MAD del 2014? L'anno scorso ha concluso a 39.661.478, forse è l'anno del sorpasso di FCO
Eccoli:
http://www.aena.es/csee/ccurl/126/466/11_estadisticas_noviembre_2014.pdf
Si tratta dunque di 38.488.324 a MAD fino a tutto Novembre, e con questa media l'aeroporto Suarez chiuderà l'anno intorno a 42 milioni di passeggeri.
FCO non supererà quindi MAD nel 2014, ma ROM sì, dal momento che il sistema AdR chiuderà a circa 44 milioni.
Pare a chi? Ci sono dati?
Be intanto è stato raddoppiato il volo per Milano che a quanto pare tira parecchio, e poi è stato siglato l'accordo con la Wizz Air che dal 2015 collegherà l'aeroporto con Bucarest; non è tantissimo ma sono state 2 mosse secondo me azzeccate, perlomeno con Wizz Air (se il volo per Bucarest dovesse andare bene in termini di passeggeri) c'e poi possibilità di allargare il ventaglio e non dovere dipendere solo da Ryanair.
Pescara e Rimini Bastano. Il lato Tirrenico è messo molto peggio, di che ti lamenti?
Certo che bastano, e siccome Ancona non lascerà mai, si deve fare squadra tra gli aeroporti centro adriatici. C'è l'AV sul lato Tirrenico, autostrade decenti, tre aeroporti come Pisa Roma e Napoli. Di qui autostrada a due corsie e tutte curve, nessun aeroporto grande, niente AV e treni bestiame....e su.
C'è anche molta meno gente sull'altro lato
L'ausotrada tirrenica non è finita, l'av non c'è, i treni sono pochi e lenti. Non ti confondi mica con A1/Direttissima? quella è centrale
beh siamo meno, allora ci facciano pagare meno tassese i servizi vanno tutti di là perchè c'è più gente... ok, ma almeno non fateci pagare
sennò ci sono cittadini di serie A e serie B.
In Italia siamo tutti di serie B finché si continua a buttare soldi in strutture e aeroportini che non servono a nulla, e che oltre ad essere perennemente in passivo movimentando meno di 1/2 milione di pax, vanno a bloccare e a togliere risorse agli scali principali. L'abisso é evidente se paragoniamo aeroporti importanti come VCE, BGY, LIN ecc.. (Tolti i principali FCO-MXP)con aeroporti più o meno equivalenti ad esempio spagnoli... che (Tolti Madrid e Barcellona) potrebbero essere Malaga o Alicante... A livello di strutture non c'è paragone!in sicilia quindi sono serie D?![]()
Se fossimo come in Spagna in Sicilia ci sarebbe un aeroporto che fa piu' traffico di PMI
Beh... Prova a sommare palermo, catania, trapani e comiso... Se fosse un unico aeroporto forse non arrivi a PMI ma supereresti mxp e a quel punto non tarderebbe a svilupparsi oltre.
La Spagna e le isole baleari vengono scelte dai turisti perche' e' essenzialmente economica. Infatti hanno un grosso traffico low cost di ragazzi (a volte squattrinati) provenienti dal nord europa. Se avesse I prezzi della Sicilia o di Venezia temo che molti aeroporti sarebbero drasticamente ridimensionati.
Senza andare agli estremi delle Baleari, ma il resto? Credi che dalla Liguria alla Romagna, passando per Calabria, Sicilia e Puglia, non farebbero gola migliaia se non milioni di nordeuropei pronti a spendere durante la stagione estiva? Il problema è molto spesso non ci sappiamo fare. Vivo nella città più bella (e invivibile) del Mondo ma dal lato turistico la trovo ostile e decisamente non pronta ad accogliere le orde di stranieri che l'assalgono. Però quanto ci piace dire "eh ma l'Italia è bella, l'Italia è varia, Roma è bella, Roma è grande". Con queste frasucole si va avanti poco.
^^
This. Per altro, con la disoccupazione storica che affligge certe nostre regioni, eviterei di fare gli schizzinosi, e farei in modo di attrarre un range che va dagli "squattrinati" ai turisti di qualità.
Ci sono Sorrento e Capri, ma anche litorale domitio da Pozzuoli al casertano, per citare una zona con potenzialità (low cost) marcatamente inespresse, in stile Rimini. Se non si sviluppano entrambe le tipologie di turismo, la colpa sarà pur di qualcuno?
I palazzone tipo Benidorm sono orridi. Esistono alternative valide e più immediate, per creare occupazione aggiuntiva nel Meridione, che non siano l'attrarre altro turismo? E quali le strategie alternative, per aumentare il traffico aeroportuale? A meno di storie raccontate a destra ed a sinistra, non mi pare ne esistano di concrete.
Per altro, non sono sicuro che il costo sia una discriminante così marcata, anzi. Ad un veloce sguardo, stando ai dati del 2013, a Mallorca, la spesa media giornaliera per turista straniero è 112eur ( http://www.caib.es/sacmicrofront/archivopub.do?ctrl=MCRST865ZI174367&id=174367 ). Ad Ibiza, sale a 128eur.
In Sicilia, è 94,8eur ( http://www.ontit.it/opencms/opencms...iatori_stranieri_in_italia/index.html?cerca=S ).