Assaeroporti. I primi dati di dicembre 2009


MXP+LIN+BGY = 33.006.742

FCO (senza CIA) = 33.808.456

credo sia la prima volta che FCO da solo superi il sistema Milanese?
 
Il punto su TPS

movimenti 10.038 37,4%
passeggeri 1.069.528 100,5%

evitando paragoni incosistenti con la media nazionale e proclami roboanti ma vuoti "nonostante la crisi" (TPS parte da 0 ed e´ovvio che diventata basa FR con 2 aerei, doveva produrre tali aumenti)

cé´invece da rilevare che e´raddoppiato il volume di passeggeri a fronte di un aumento di minor percentuale dei movimenti. e questo e´, in se, un dato oggettivamente positivo.

considerando che dei 10000 movimenti l´80% sono FR con aerei da 189 posti , e che ci sono quasi 2000 movimenti di Meridiana su PNL con 40000 passeggeri

una stima approssimata degli LF di FR e´compresa tra 64 68% di LF

come scrivo da sempre, a questo punto per TPS piu´che allargare e´molto piu´importante consolidare e migliorare la resa dell´investimento monitorando con attenzione i flussi e "mettendo a punto" le rotte. sia intervenendo sulle destinazioni che sulla tipologia (stagionale/annuale) delle stesse.


postilla: mi sono reso conto che qui si parlava di Dicembre, mentre io ho fatto alcne considerazioni sull´andamento complessivo del 2009. me ne scuso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
MXP+LIN+BGY = 33.006.742

FCO (senza CIA) = 33.808.456

credo sia la prima volta che FCO da solo superi il sistema Milanese?

Secondo Assaeroporti era già successo l'anno scorso (2008)

MXP+LIN+BGY = 34.930.374

FCO (senza CIA) = 35.226.351


E' però aumentato il differenziale tra FCO e il sistema milanese da 295.977 (nel 2008) a 801.714 (nel 2009).
 
Giusto per fare un viaggio nel passato:

Anno 2000 passeggeri / cargo:

MXP 20.716.815 pax / 301.045 tons
LIN 6.026.342 pax / 22.145 tons
BGY 1.241.138 pax / 100.494 tons
FCO 26.288.181 pax / 202.378 tons


Anno 2009 passeggeri / cargo:

MXP 17.551.635 pax / 344.047 tons
LIN 8.295.099 pax / 17.027 tons
BGY 7.160.008 pax / 100.354 tons
FCO 33.808.456 pax / 138.988tons

Differenze % 2000/2009 pax/cargo:

MXP -16% / +14%
LIN +37% / -24%
BGY +476% / 0%
FCO +28% / -32%



Considerazioni:
MXP alla fine ha compensato la perdita dei transiti dell'hub AZ (anno 2000 in pieno splendore) con l'incremento del p2p (in parte U2)
LIN dimostra che è li a drenare traffico
BGY è esploso nel boom low cost
FCO alla fine ha in quel +28% anche l'effetto ritorno hub AZ, quindi un risultato non così straordinario, seppur buono nei numeri assoluti

Sul fronte cargo BGY rimane invariato a 9 anni fa, MXP cresce e soprattutto cresce sul full cargo a causa della diminuzione del belly dato il minor numero di voli long range. FCO ha avuto un tracollo non facilmente spiegabile.
 
Giusto per fare un viaggio nel passato:

Anno 2000 passeggeri / cargo:

MXP 20.716.815 pax / 301.045 tons
LIN 6.026.342 pax / 22.145 tons
BGY 1.241.138 pax / 100.494 tons
FCO 26.288.181 pax / 202.378 tons


Anno 2009 passeggeri / cargo:

MXP 17.551.635 pax / 344.047 tons
LIN 8.295.099 pax / 17.027 tons
BGY 7.160.008 pax / 100.354 tons
FCO 33.808.456 pax / 138.988tons

Differenze % 2000/2009 pax/cargo:

MXP -16% / +14%
LIN +37% / -24%
BGY +476% / 0%
FCO +28% / -32%



Considerazioni:
MXP alla fine ha compensato la perdita dei transiti dell'hub AZ (anno 2000 in pieno splendore) con l'incremento del p2p (in parte U2)
LIN dimostra che è li a drenare traffico
BGY è esploso nel boom low cost
FCO alla fine ha in quel +28% anche l'effetto ritorno hub AZ, quindi un risultato non così straordinario, seppur buono nei numeri assoluti

Sul fronte cargo BGY rimane invariato a 9 anni fa, MXP cresce e soprattutto cresce sul full cargo a causa della diminuzione del belly dato il minor numero di voli long range. FCO ha avuto un tracollo non facilmente spiegabile.

Secondo me hai preso una finestra temporale troppo ampia.
Ad esempio nel 2007 mxp era arrivata a circa 24 milioni di pax. Se li paragoni con 17,5 mln dopo neanche due anni ti accorgi del disastro. Altro che recupero.
Comunque l'effetto hub è terminato il 31/03/2009.
Ci sono poi altri 9 mesi dove il ritorno di AZ non c'entra, anzi si è scontata la crisi economica che ha azzoppato i numeri negli scali di mezza Europa, se non tutta.
Il -4% di Fiumicino su base annuale mi sembra un ottimo risultato. Aspettiamo gli altri grandi d'Europa per vedere le performances.
 
Sistema Sardegna

Cagliari
Nazionali : 192.926 +11,9%
Internazionali : 35.809 +46,5%
Totale : 229.924 +16,7%

Alghero
Nazionali : 70.958 +18,3%
Internazionali : 13.846 -19,7%
Totale : 85.169 +9,8% (Dato minore rispetto agli 86 mila passeggeri del 2007 preBase FR)

Olbia
Nazionali : 45.576 -6,8%
Internazionali : 5.547 -28,4%
Totale : 53.588 -11,8%

Totale Sistema Sardegna : 368681
 
Il punto su TPS

movimenti 10.038 37,4%
passeggeri 1.069.528 100,5%

evitando paragoni incosistenti con la media nazionale e proclami roboanti ma vuoti "nonostante la crisi" (TPS parte da 0 ed e´ovvio che diventata basa FR con 2 aerei, doveva produrre tali aumenti)

cé´invece da rilevare che e´raddoppiato il volume di passeggeri a fronte di un aumento di minor percentuale dei movimenti. e questo e´, in se, un dato oggettivamente positivo.

considerando che dei 10000 movimenti l´80% sono FR con aerei da 189 posti , e che ci sono quasi 2000 movimenti di Meridiana su PNL con 40000 passeggeri

una stima approssimata degli LF di FR e´compresa tra 64 68% di LF

come scrivo da sempre, a questo punto per TPS piu´che allargare e´molto piu´importante consolidare e migliorare la resa dell´investimento monitorando con attenzione i flussi e "mettendo a punto" le rotte. sia intervenendo sulle destinazioni che sulla tipologia (stagionale/annuale) delle stesse.


come non quotarti!sopratutto sulla tipologia delle rotte:annuali/stagionali!anche se gli lf di fr non mi sembrano propio altissimi!mi auguro che ne nostro apt presto arrivino altre compagnie pronte ad affiancare fr!solo così forse il nostro apt può avere un futuro stabile!
 
Aspettiamo gli altri grandi d'Europa per vedere le performances.
Qui ce n'è qualcuno


LHR: 65,907,254 -1,5%
FRA: 50,932,840 -4,7%
MAD: 48,270,581 -5,1%
AMS: 43,5 Mio. -8,4%
FCO: 33,808,456 -4,0%
LGW: 32,361,199 -5,3%
IST: 29,757,384 +4,2%
BCN: 27,311,765 -9,8%
ZRH: 21,926,872 -0,8%
PMI: 21,203,028 -7,1%
STN: 19,950,521 -10,7%
CPH: 19,715,451 -8,4%
MAN: 18,631,345 -11,5%
AYT: 18,346,022 -2,4%
MXP: 17,551,635 -8,7%
ARN: 16,064,071 -11,4%
HEL: 12,591,606 -6,3%
HAM: 12,2 Mio. -4,7%
PRG: 11,6 Mio. -8%
GVA: 11,237,910 -1,5%
CGN: 9,7 Mio. -6%

airliners.de
 
Il punto su TPS
una stima approssimata degli LF di FR e´compresa tra 64 68% di LF

Stima errata.

Il lf FR quest'anno si è attestato, tra nazionale e internazionale, attorno al 75% (dato desunto dagli operativi fr e dai dati di traffico assaeroporti che sto formalizzando su tabella excel e posterò nei prossimi giorni).

Se aggiungiamo i no shows (direi compresi tra il 5%-10% per volo, chiedo ad altri forumisti se c'è un dato ufficiale al riguardo), siamo in linea col dato medio del network Ryan (che considera anche i no shows) per il 2009 (82%)
 
Qui ce n'è qualcuno


LHR: 65,907,254 -1,5%
FRA: 50,932,840 -4,7%
MAD: 48,270,581 -5,1%
AMS: 43,5 Mio. -8,4%
FCO: 33,808,456 -4,0%
LGW: 32,361,199 -5,3%
IST: 29,757,384 +4,2%
BCN: 27,311,765 -9,8%
ZRH: 21,926,872 -0,8%
PMI: 21,203,028 -7,1%
STN: 19,950,521 -10,7%
CPH: 19,715,451 -8,4%
MAN: 18,631,345 -11,5%
AYT: 18,346,022 -2,4%
MXP: 17,551,635 -8,7%
ARN: 16,064,071 -11,4%
HEL: 12,591,606 -6,3%
HAM: 12,2 Mio. -4,7%
PRG: 11,6 Mio. -8%
GVA: 11,237,910 -1,5%
CGN: 9,7 Mio. -6%

airliners.de

e CDG???