MXP+LIN+BGY = 33.006.742
FCO (senza CIA) = 33.808.456
credo sia la prima volta che FCO da solo superi il sistema Milanese?
Forlì + 75,6 per cento a dicembre, solo gli internazionali + 228 per cento. non male
Giusto per fare un viaggio nel passato:
Anno 2000 passeggeri / cargo:
MXP 20.716.815 pax / 301.045 tons
LIN 6.026.342 pax / 22.145 tons
BGY 1.241.138 pax / 100.494 tons
FCO 26.288.181 pax / 202.378 tons
Anno 2009 passeggeri / cargo:
MXP 17.551.635 pax / 344.047 tons
LIN 8.295.099 pax / 17.027 tons
BGY 7.160.008 pax / 100.354 tons
FCO 33.808.456 pax / 138.988tons
Differenze % 2000/2009 pax/cargo:
MXP -16% / +14%
LIN +37% / -24%
BGY +476% / 0%
FCO +28% / -32%
Considerazioni:
MXP alla fine ha compensato la perdita dei transiti dell'hub AZ (anno 2000 in pieno splendore) con l'incremento del p2p (in parte U2)
LIN dimostra che è li a drenare traffico
BGY è esploso nel boom low cost
FCO alla fine ha in quel +28% anche l'effetto ritorno hub AZ, quindi un risultato non così straordinario, seppur buono nei numeri assoluti
Sul fronte cargo BGY rimane invariato a 9 anni fa, MXP cresce e soprattutto cresce sul full cargo a causa della diminuzione del belly dato il minor numero di voli long range. FCO ha avuto un tracollo non facilmente spiegabile.
Il punto su TPS
movimenti 10.038 37,4%
passeggeri 1.069.528 100,5%
evitando paragoni incosistenti con la media nazionale e proclami roboanti ma vuoti "nonostante la crisi" (TPS parte da 0 ed e´ovvio che diventata basa FR con 2 aerei, doveva produrre tali aumenti)
cé´invece da rilevare che e´raddoppiato il volume di passeggeri a fronte di un aumento di minor percentuale dei movimenti. e questo e´, in se, un dato oggettivamente positivo.
considerando che dei 10000 movimenti l´80% sono FR con aerei da 189 posti , e che ci sono quasi 2000 movimenti di Meridiana su PNL con 40000 passeggeri
una stima approssimata degli LF di FR e´compresa tra 64 68% di LF
come scrivo da sempre, a questo punto per TPS piu´che allargare e´molto piu´importante consolidare e migliorare la resa dell´investimento monitorando con attenzione i flussi e "mettendo a punto" le rotte. sia intervenendo sulle destinazioni che sulla tipologia (stagionale/annuale) delle stesse.
Qui ce n'è qualcunoAspettiamo gli altri grandi d'Europa per vedere le performances.
cavolo solo IST positivo? :astonished:
FCO: 33,808,456 -4,0%
LGW: 32,361,199 -5,3%
Se non sbaglio è la prima volta che FCO supera LGW e diventa il sesto aeroporto europeo
Il punto su TPS
una stima approssimata degli LF di FR e´compresa tra 64 68% di LF
Qui ce n'è qualcuno
LHR: 65,907,254 -1,5%
FRA: 50,932,840 -4,7%
MAD: 48,270,581 -5,1%
AMS: 43,5 Mio. -8,4%
FCO: 33,808,456 -4,0%
LGW: 32,361,199 -5,3%
IST: 29,757,384 +4,2%
BCN: 27,311,765 -9,8%
ZRH: 21,926,872 -0,8%
PMI: 21,203,028 -7,1%
STN: 19,950,521 -10,7%
CPH: 19,715,451 -8,4%
MAN: 18,631,345 -11,5%
AYT: 18,346,022 -2,4%
MXP: 17,551,635 -8,7%
ARN: 16,064,071 -11,4%
HEL: 12,591,606 -6,3%
HAM: 12,2 Mio. -4,7%
PRG: 11,6 Mio. -8%
GVA: 11,237,910 -1,5%
CGN: 9,7 Mio. -6%
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