Assaeroporti: dati traffico di maggio 2008

assolutamente impressonante a mio avviso la crescita di catania (nonostante i 3giorni di chiusura) credo si debba investire maggiormente sull'internazionale (io ci vedrei bene un diretto x gli usa)

magari potrebbe pure starci un volo su New York ma è meglio puntare ad incrementare verso l'europa: per gli intercontinentali passeremo da FCO e MXP. Senza la chiusura avremmo avuto 50000 pax in più quindi dati in linea con la crescita registrata in media (aprile escluso). Migliorano in generale le % di riempimento

senza andarci molto lontno direi che a occhio e croce ha perso circa 54000pax, il che significa essere il 5°aeroporto d'italia dietro venezia!!!!!

L'aeroporto di Firenze da Gennaio 2008 a Maggio 2008 fà segnare un +5.3% rispetto allo stesso periodo del 2007.
GEN-MAG 08 PAX: 779.464 (+5.3%) - MOV: 14.470 (+5.3%)

Mentre per quanto riguarda il sistema toscano PSA+FLR da gennaio a maggio è riuscito a movimentare 2.201.191 passeggeri con un incremento del 9.5% rispetto allo stesso periodo del 2007 e movimenti che si aggirano sui 30.648 (+4%).
Complimnti a FLR che raggiunge il traguardo storico dei 200.000 pax, valore a cui ci eravamo avvicinati a settembre 2007 con 192.000pax.
Ottimo risultato per PSA che nel parziale gen-mag segna un +13.8 %.

;)Complimenti agli aeroporti toscani... Qualcuno sa quale è stato il LF dei voli per destinazione? Il calo sul nazionale è dovuto all'assenza di MXP ? Anche perché mi sembra che gli altri voli (vedi per esempio cagliari) non andassero male...

Aspetto nuove...

Dati FCO e CIA Maggio 2008

Aumenta la crescita di FCO a maggio 2008:

3.364.340 +16,6

Nel dettaglio:

nazionali 1.303.777 +6,7
intern.li 2.030.835 +24,5

FCO+CIA 3.784.130

certo però che con i numeri c'è da andare fuori di testa. sto cercando di interpretare le percentuali date da Formigoni:
"''Cifre alla mano avere separato Alitalia da Malpensa ha di fatto significato per Alitalia un disastro e al tempo stesso un danno anche per Malpensa. Nei primi tre mesi del 2008 - ha sottolineato Formigoni - si e' verificato un calo del 75% di voli su Malpensa con una perdita dell'85% dei passeggeri e un recupero solo dell'11% su Fiumicino''.
come ha ricavato queste percentuali???

certo però che con i numeri c'è da andare fuori di testa. sto cercando di interpretare le percentuali date da Formigoni:
"''Cifre alla mano avere separato Alitalia da Malpensa ha di fatto significato per Alitalia un disastro e al tempo stesso un danno anche per Malpensa. Nei primi tre mesi del 2008 - ha sottolineato Formigoni - si e' verificato un calo del 75% di voli su Malpensa con una perdita dell'85% dei passeggeri e un recupero solo dell'11% su Fiumicino''.

Dalle sue analisi mediche... 75% colesterolo alto, 85% superficie coperta da pseuriasi e 11% di Sangue al cervello :clown:

Ha fatto diciamo un pò di confusione...le prime 2 si riferiscono ad AZ su MXP, l'ultima si riferisce a FCO nel suo complesso. I dati sono di aprile e non del primo trimestre.
Credo che cmq il concetto fosse, AZ ha perso un sacco di passeggeri...certo andava detto con numeri omogenei, non sparandoli ad cazzum ;-)

Secondo voi quanti pax ha perso Catania nei 3 giorni di chiusura?

Considerando che 3 giorni sono il 10% di 30 giorni (1 mese), penso che basti fare il totale dei pax, meno il 10%:

Quindi 548.010 - 10% --> 493209

All'incirca 50 mila pax... (Correggetemi se sbaglio)...

Se non fosse stato chiuso, Catania avrebbe raggiunto tranquillamente 600.000 pax...
Cmq, fortunatamente, il boom per Fontanarossa deve ancora arrivare!!!

Considerando che 3 giorni sono il 10% di 30 giorni (1 mese), penso che basti fare il totale dei pax, meno il 10%:

Quindi 548.010 - 10% --> 493209

All'incirca 50 mila pax... (Correggetemi se sbaglio)...

Se non fosse stato chiuso, Catania avrebbe raggiunto tranquillamente 600.000 pax...
Cmq, fortunatamente, il boom per Fontanarossa deve ancora arrivare!!!

non e' proprio cosi' ma molto vicino. il fatturato fatto e' 9/10 di quello che avrebbe potuto essere.

Originalmente inviato da Rennet
Abeno, forse è il caso di tenere conto anche dei charters;)
Movimenti maggio 2008:
AHO 450 +8.7%
CAG 511 +19.4
AHO, nonostante il 10% in meno di movimenti, riesce ad avere un 20% in più di pax:D
tutti i charter bmi sono operati con crj i voli sn sono operati con arj i voli lh sono operati con crj e jumbolino..tutti i voli fr da aho sono operati con b738 :P Tra l'altro il 90% dei movimenti in piu' riguarda i voli nazionali, di voli internazionali in piu' ci sono solo MAD e il charter da LHR di BMI ;)
Se ne deduce quindi, sempre che la matematica non sia un opinione, che, essenso CAG collegata con aerei piccoli a livello internazionale, e avendo registrato un traffico vicino a quello di AHO, la stessa non ha il doppio delle rotte internazionali di linea, come da te asserito, ma piuttosto dovrebbe essere il contrario. Capisco che in questo modo non puoi scrivere i soliti messaggi trionfalistici, ma questa è la dura realtà.:D
:bye: