Assaeroporti: dati di traffico luglio


Dati crudeli. Molto crudeli.
Tra gli scali sopra 100.000 pax la situazione è la seguente



1. Roma FCO 3.646.107
2. Milano MXP 1.780.549
3. Milano LIN 915.157
4. Venezia 706.605
5. Catania 643.697
6. Bergamo 639.241
7. Napoli 586.437
8. Palermo 467.499
9. Roma CIA 447.756
10. Pisa 444.247
11. Bologna 429.599
12. Verona 418.355
13. Cagliari 317.414
14. Olbia 315.418
15. Torino 307.055
16. Bari 252.564
17. Firenze 186.943
18. Lamezia T. 184.031
19. Treviso 177.450
20. Alghero 168.082
21. Genova 119.898
22. Brindisi 117.852
 
Progressivo Gennaio-Luglio 2008

1. Roma FCO 20.583.824 10,6
2. Milano MXP 11.647.352 -14,2
3. Milano LIN 5.768.778 -1,2
4. Venezia 4.033.676 0,5
5. Bergamo 3.773.889 14,7
6. Catania 3.541.028 5,6
7. Napoli 3.312.253 3,9
8. Roma CIA 2.810.926 -12,8
9. Palermo 2.545.346 1,4
10. Bologna 2.474.565 -1,5
11. Pisa 2.261.010 10,6
12. Torino 2.140.344 2,5
13. Verona 2.049.432 2,8
14. Cagliari 1.680.383 14,1
15. Bari 1.466.017 9,8
16. Firenze 1.156.841 4,8
17. Olbia 993.054 1,5
18. Treviso 988.409 14,1
19. Lamezia T. 853.295 5,7
20. Alghero 793.902 11,7
21. Genova 704.982 10,0
22. Brindisi 570.677 10,3
23. Forlì 481.851 22,4
24. Trieste - Ronchi dei L. 469.825 9,7
25. Reggio Cal. 320.080 -6,5
26. Trapani 308.465 8,2
27. Ancona 246.752 -12,7
28. Pescara 236.331 19,5
29. Rimini 233.116 -8,5
30. Brescia 166.681 43,1
31. Parma 166.562 117,5
32. Crotone 63.187 1,3
33. Perugia 59.436 10,8
34. Bolzano 48.410 -8,7
35. Cuneo 41.614 20,9
36. Foggia 6.683 5,8
37. Siena 3.217 -30,4
 
Ultima modifica:
Nel dettaglio il dato di GOA:

Nazionale: 67.053 -5,3%
Internazionale: 48.869 +41%

TOTALE: 119.898 +10,2%

Il dato negativo sul nazionale sconta la cancellazione del volo su Malpensa, mentre l'internazionale ha gudagnato i voli di Iberia, British e i nuovi charter incoming e outgoing.

:)

CIAO
_goa
 
CAG
Naz 252.864 +4,5%
Int 63.074 +8,0%

OLB
Naz 199.724 +3,0%
Int 107.631 +7,4%

AHO
Naz 85.292 +8,3%
Int 82.528 +8,4%
 
In 5 mesi dal de-hub si è passati da -31% a -14. Not bad.

Purtroppo il -14% è la situazione year-to-date (comprendente i 3 mesi in cui era hub), in realtà sul mese di luglio Mxp registra ancora un -24,8% di passeggeri rispetto al corrispondente mese del 2007. Il recupero c'è, ma non è così fulmineo
 
Ultima modifica:
Una curiosita, vedo nella lista Siena, che non ha voli di linea...mi chiedevo quindi perchè non c'è Salerno ?
 
Sono disponibili sul sito di Assaeroporti i Dati di Traffico relativi al mese di Luglio 2008.

http://www.assaeroporti.it/defy.asp

Buona consultazione. ;)

Pessimi i risultati di REG.
Luglio: -7,7 % i pax e -17,2 i movimenti
da gennaio: -6,5 % i pax e -8,2 % i movimenti

A proposito: il 7/8 sono partito da REG per FCO ed ho notato che sulla rivista in distribuzione in aeroporto - datata agosto 2008 - si dava per imminente l'attivazione dei famosi collegamenti in aliscafo verso le Eolie ed altre destinazioni turistiche. A giudicare dallo stato di abbandono in cui versa ancora il famoso pontile dell'aeroporto, leggendo quell'articolo mi sono sentito per l'ennesima volta preso per i fondelli !
 
sorprende il distacco ormai minimo tra BLQ e PSA!!!!!!!!!

Il sorpasso annuale di PSA vs BLQ non ci sarà nel 2008 e tantomeno nel 2009 dal momento che con l'apertura della base Ryanair al Marconi assisteremo già da novembre 2008 ad aumenti a doppia cifra sullo scalo bolognese.
Bologna questa estate ha scontato la mancanza di E8, il forte ridimensionamento di 8I e un "percepito" calo sul cht.
 
Il sorpasso annuale di PSA vs BLQ non ci sarà nel 2008 e tantomeno nel 2009 dal momento che con l'apertura della base Ryanair al Marconi assisteremo già da novembre 2008 ad aumenti a doppia cifra sullo scalo bolognese.
Bologna questa estate ha scontato la mancanza di E8, il forte ridimensionamento di 8I e un "percepito" calo sul cht.

Si..concordo, anche se credo che ryanair prendera' anche una parte di viaggiatori che al momento utilizzavano altri vettori (le destinazione programmate sono gia' coperte da altri voli) e con forli' vicino e la toscana gia' forte di low cost, non credo che bologna possa avere lo stesso effetto che ryanair ha creato in altri aeroporti..anche se ovviamente generera' incrementi di passeggeri.
 
Pessimi i risultati di REG.
Luglio: -7,7 % i pax e -17,2 i movimenti
da gennaio: -6,5 % i pax e -8,2 % i movimenti

A proposito: il 7/8 sono partito da REG per FCO ed ho notato che sulla rivista in distribuzione in aeroporto - datata agosto 2008 - si dava per imminente l'attivazione dei famosi collegamenti in aliscafo verso le Eolie ed altre destinazioni turistiche. A giudicare dallo stato di abbandono in cui versa ancora il famoso pontile dell'aeroporto, leggendo quell'articolo mi sono sentito per l'ennesima volta preso per i fondelli !

Il calo del traffico mi sembra normale, vista la cancellazione dei voli per Torino (operati 10x con D328) Bologna (daily con D328), Pisa (4x con D328), Milano Malpensa (3x con A320), Venezia (5x con F100). Quest'anno gli unici nuovi voli sono il 4° giornaliero AZ per Roma, un 4x per Venezia di MyAir e dei charter Air Italy Polska settimanali (operati il sabato destinazioni Katowice e Varsavia con B757).

Per quanto riguarda la vincenda del pontile, se ne son sentite di cotte e di crude, di finanziamenti arrivati, finanziamenti scomparsi ecc. Attualmente la struttura è stata posta sotto sequestro dalla magistratura di Reggio Calabria. Si attende ancora per altri sviluppi, da come diceva Bova, nuovo AU SOGAS, i lavori dovrebbero riprendere a breve e il pontile secondo le previsioni dovrebbe essere operativo almeno per la prossima Summer 2009.
 
Il calo del traffico mi sembra normale, vista la cancellazione dei voli per Torino (operati 10x con D328) Bologna (daily con D328), Pisa (4x con D328), Milano Malpensa (3x con A320), Venezia (5x con F100). Quest'anno gli unici nuovi voli sono il 4° giornaliero AZ per Roma, un 4x per Venezia di MyAir e dei charter Air Italy Polska settimanali (operati il sabato destinazioni Katowice e Varsavia con B757).

Ovvero, tranne i voli MyAir e Air Malta, tutte le altre iniziative, ed in particolare quelle legate a Consulta e sponsorizzate da SOGAS, sono miseramente fallite.
 
Ultima modifica: