Assaeroporti Aprile 2007 online


Desidero ricordare che quando LIN arrivo' ai 13,8 (con una struttura uguale all'attuale) in estate ed la sera bisognava attendere le valigie anche per piu' di un'ora, L'Enac blocco gli l'assegnazione di ulteriori slots con provvedimento urgente e vieto' i voli charters mentre ogni nuova rotta non poteva piu 'essere aperta da LIN avendo lo scalo superato di gran lunga la sua capacita' massima (che viene calcolata su un insieme di fattori).

Ricordo dato che se ne dimentica o si fa finta, che dopo la strade di LIN fu dichiarata una capacita max ideale di 7,5 Mil di pax e non 10 mil.

Sempre prima del 98 quando era all'apice forse ci dimentichiamo gli articoli sui giornali con a caratteri cubitali sui disservizi, passegger imbufaliti che occupavano i banchi ecc ecc?

E' stato un vero miracolo che non accadesse nulla di grave (allora) e molti incrociavano le dita e si puo' dire che LIN fece veramente miracoli e dopo il 98 molti tirarono su un sospiro di sollievo, poi arrivo' la beffa con una mattina d'Ottobre.

Mi auguro che non accada mai piu' nulla a LIN ma essendo uno scalo in mzzo alla citta' sarebbe auspicabile puntare alla qualita' dei servizi e non alla quantita' anche perche' un'altro crash non puo' permetterselo piu'.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Resta il fatto che sia Linate che Malpensa hanno rallentato il trend di crescita, anzi per Linate siamo in decrescita. Tutti a BGY?
Malpensa nei primi 4 ,mesi ha incrementato di circa 750.000 pax rispetto al 2006, mica bau bau

C'è sempre da dire che aprile scorso ha fatto +18%. Aspetterei un altro mese per vedere come si evolve la vicenda. Sta di fatto che bisogna crescere più del benchmark per arrivare ad avere un aeroporto serio.
Tutto il comparto milanese ha frenato, vedremo in futuro se è solo una questione di congiuntura momentanea oppure è proprio il bacino che non esprime una domanda in crescita come altrove.
Lasciando perdere AZ si nota però come le compagnie a lungo raggio ultimamente abbiano privilegiato FCO e la periferia italiana piuttosto che milano.
 
Di certo MXP con l'aerostazione che si ritrova ora non può crescere più di tanto nelle ore e nei giorni di punta[:301][:301][:301].
 
Classifica completa Aprile 2007

1 Roma FCO 2779767 6,8
2 Milano MXP 1997415 6,7
3 Milano LIN 838979 -0,5
4 Venezia 596034 10,9
5 Catania 531401 6,2
6 Bergamo 508729 14,8
7 Roma CIA 507859 17,3
8 Napoli 489340 11,8
9 Palermo 403940 4,9
10 Bologna 380245 7,8
11 Pisa 304029 6,2
12 Torino 294648 7,1
13 Verona 250841 14,6
14 Cagliari 206578 -1,3
15 Bari 195633 15,1
16 Firenze 178061 170,4
17 Treviso 128167 16,9
18 Olbia 111281 -12,9
19 Alghero 102306 13,5
20 Lamezia T. 101770 -1,7
21 Genova 88243 0,5
22 Brindisi 67521 10,4
23 Forlì 65570 16,9
24 Trieste - Ronchi dei L. 59657 15,7
25 Reggio Cal. 52392 -9,6
26 Trapani 47581 48,6
27 Ancona 40831 2,7
28 Pescara 27712 3,4
29 Rimini 25979 21,3
30 Parma 11730 -1,7
31 Perugia 7874 151,1
32 Crotone 7517 25,4
33 Bolzano 5754 -3,3
34 Cuneo 4816 104,6
35 Siena 1032 -59
36 Foggia 871 37,4
37 Brescia Non pervenuto

Come si spiega il -12% di OLB?
 
Un grande complimenti a VCE, che tra i grandi aeroporti (non L/C) è quello che cresce di più.

Finalmente MXP ha smesso di crescere oltre il 10%, tiriamo un sospiro di sollievo... continueremo a crescere e penso anche di più nei prox mesi, c'è anche da dire che c'era Pasqua ad Aprile 2006.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Finalmente MXP ha smesso di crescere oltre il 10%, tiriamo un sospiro di sollievo...
Il traffico di un aeroporto non cresce per grazia di Dio, ma se aumenta il LF e/o aumentano i voli effettuati dai vettori.

A investire su MXP ora c' è solo easyJet, mentre la preponderante offerta AZ è congelata. Dai dati di maggio in poi vedremo gli effetti negativi delle agitazioni sindacali.

Il dato di aprile non è male, in termini assoluti sono 124.875 passeggeri in più, oltre ai 65.596 di Orio e ai -4.360 di Linate, dovuti probabilmente all' effetto ponte più marcato quest' anno, che è negativo in un apt con molto traffico d' affari. La differenza positiva totale di 186.111 a Milano è quasi pari all' intero traffico di Bari, supera quello di Firenze, è più del doppio di quello di Genova.
 
Per dovere di cronaca nel caso di MXP oltre ad Easyjet anche altri vettori (rispetto allpo stesso mese dell'anno scorso) hanno aperto nuove destinazioni incrementato frequenze, vedasi Air Lingus, Aegean,Vueling,MyAir,ItAli,ClickAir,Singapore,PIA etc, etc che nell'insieme stanno spingendo MXP in avanti.

Piu' lo scalo aumenta il traffico e viceversa scende la cifra percentuale, comunque sia cifre a doppi numeri ci saranno ancora per quest'anno.
 
Ottimo VCE!!!!! [:304][:304] 60.000 pax in piu rispetto aprile 2006!!!;)
Maggio sarà un mese d'oro, con i nuovi voli giornalieri di EasyJet(12/05) su Berlino, di Vueling(17/05) su CDG (tra l'altro diventata 9xweek) e i 2xweek di Air Malta(07/05) su MLA.
Inoltre 4xweek Jet2 su MAN, che l'anno scorso non ha operato su questa tratta.
TSF invece ha incrementato così tanto in aprile grazie ai 9xweek di SkyEurope su VIE, KRK e BUD. Giugno sarà ancora meglio, con i nuovi voli su Stoccolma (23/05 4xw) e Dusserdolf (01/06 4xw) operati da Ryanair. Vedo con gran piacere che i passeggeri nazionali da TSF sono stati 20.000, e comprendono solo i 2 voli giornalieri Ryanair su CIA. Facendo 2 calcoli, si arriverà a fine anno che i passeggeri nazionali totali saranno poco meno di 200.000...quindi obbiettivo raggiunto!! (FR cerca di raggiungere 100.000 pax in 1 anno su una rotta daily)
 
il dato di reg dovrebbe essere sbagliato. se malta è un internazionale ( e credo di si)solo noi in stage scolastico tra andata e ritorno eravamo 180 quindi non può esssere esatto quell'uno nei pax internazionali. considerate che con noi c'erano una scuola di siderno e una di gioa tauro partite nei giorni precedenti al 23 e tutti da reg.
 
Si infatti credo ci siano errori sul dato Internazionale.

Il 14 sono partite 3 scuole per Malta ed erano circa 60 ragazzi, più altri 13 passeggeri, quindi 73.
Il 21 invece c'erano oltre a 60 ragazzi, un altra trentina di persone, mi pare fossero intorno ai 93-94 pax.

Quindi più o meno tra andata e ritorno erano 166/167 passeggeri. Possibile che vengano contegiati nei transiti?
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Cagliari
Nazionali 175.150 -3,7
Internazionali 29.132 11,6

Continua il trend negativo per i nazionali e continua il trend positivo per gli internazionali a soli 10 mila passeggeri in meno di Alghero che conta ben 10 rotte e passa in piu' rispetto a Cagliari, questa e' la riprova che Alghero funziona in assenza di altri collegamenti..
La differenza è di 14.000 passegeri, il 40% in più di quello da te riportato. La crescita sugli internazionali è di +41.1% per AHO e +11.9% per CAG, i movimenti sono stati 354 per AHO (+67%) e 335 CAG (+6.7%).
Tutto questo per la precisione.
[:306]