In che senso?
credo intenda che, anche chiudendo LIN, da MXP non ci sarebbero connessioni per così tante destinazioni quante quelle che puoi trovare a FRA, CDG, LHR o MAD.
ps ambasciator non porta pena
In che senso?
credo intenda che, anche chiudendo LIN, da MXP non ci sarebbero connessioni per così tante destinazioni quante quelle che puoi trovare a FRA, CDG, LHR o MAD.
E allora chi se ne frega. Per fare un hub ci vuole un hub carrier, ma si può ben fare un aeroporto intercontinentale migliore, aumentando la possibilità di connessione, ora ridicole rispetto al potenziale. La soluzione è sempre la stessa e passa per l' Idroscalo.Con i chiari di luna attuali, anche chiudendo LIN, MXP non tornerà mai e poi mai, in tempi decenti, a essere un HUB.
Non ci sono compagnie, non ci sono aerei, non ci sono soldi.
Esatto.credo intenda che, anche chiudendo LIN, da MXP non ci sarebbero connessioni per così tante destinazioni quante quelle che puoi trovare a FRA, CDG, LHR o MAD.
E allora chi se ne frega. Per fare un hub ci vuole un hub carrier, ma si può ben fare un aeroporto intercontinentale migliore, aumentando la possibilità di connessione, ora ridicole rispetto al potenziale. La soluzione è sempre la stessa e passa per l' Idroscalo.
Non avere un hub non vuol dire avere solo p-t-p.MXP rimarrà un aeroporto con intercontinentali, ma solo per il traffico p2p, scordiamoci l'hub.
Le possibilità di connessione sono date dalle alleanze
Sono andato in Namibia con Air Namibia, volo di avvicinamento LIN-FRA Alitalia.Le possibilità di connessione sono date dalle alleanze, quindi ci deve essere una compagnia che riesca a raccattare i passeggeri in transito e portarli alla loro destinazione finale.
Facciamo un esempio terra-terra; se tu fossi un passeggero, preferiresti fare, che so, un Seoul-Milano con Korean e poi un Milano Palermo con Easy oppure un Seoul-Roma-Palermo, con biglietto unico? Le connessioni funzionano se io posso avere un biglietto unico, la certezza di non perdere i soldi per un non-show se il primo volo mi ritarda, la sicurezza di mandare il bagaglio alla destinazione finale.
MXP rimarrà un aeroporto con intercontinentali, ma solo per il traffico p2p, scordiamoci l'hub.
Però ora dovrebbe fare i conti con la massiccia presenza di easyJet, senza poter offrire in cambio, come ora, la maggior comodità di Linate.Senza Linate ci sarebbero buone connessioni da poter sfruttare. La stessa AZ ne gioverebbe.
Però ora dovrebbe fare i conti con la massiccia presenza di easyJet, senza poter offrire in cambio, come ora, la maggior comodità di Linate.
Purtroppo ora ad Alitalia non converrebbe assolutamente lasciare il comodo quasi-monopolio di Linate, ma se questo sparisse, piuttosto che avere easyJet e magari Ryanair a Linate, le converrebbe sponsorizzarne la chiusura e cercare di sfruttare le possibilità di connessione a Malpensa.
La domanda che mi pongo è se i padroni di Alitalia basano i propri piani milanesi sul mantenimento eterno di una posizione giuridicamente insostenibile a Linate o semlicemente non fanno piani di lungo periodo, essendo prevista la vendita ad AF.
Il prioblema non potrà comunque essere eluso in eterno.
Non può farlo senza il beneplacito della UE, impensabile se Alitalia ha quasi l' 80% degli slot.Il governo cancella i decreti Bersani (1 e 2)
Gli slot come ripartizione sarebbero gli stessi di oggi, anzi AZ credo non avrebbe problemi a cederne alcuni.Non può farlo senza il beneplacito della UE, impensabile se Alitalia ha quasi l' 80% degli slot.
Vorrei sottoporvi un possibile scenario futuro del sistema aeroportuale milanese.
Preciso che vuole essere uno scenario realistico, che so bene non essere il migliore possibile.
AZ basa a LIN un buon numero dei nuovi Embraer
Il governo cancella i decreti Bersani (1 e 2)
AZ riesce ad usare proficuamente gli slot che ha verso nuove destinazioni, alcune attualmente proibite.
Qualche briciola viene data anche agli agli altri, soprattutto alle major che hanno dietro Paesi di peso che potrebbero fare la voce grossa a Bruxelles
AZ mette (o incrementa) qualcosa sul LR a MXP
Il risultato di quanto sopra sarebbe:
AZ blinda definitivamente LIN sul piano fisico, impedendo ingressi indesiderati e guadagnando soldi grazie all'uso delle macchine più piccole e alla possibilità di volare dove vuole.
Le varie AF, LH, BA, ecc. avrebbero il numero più o meno desiderato di feed verso i loro hub.
I politici locali potrebbero dire che stanno seguendo la strategia giusta perchè sia LIN che MXP crescono.
Gran parte dei milanesi, vedrebbe soddisfatta la propria richiesta di poter volare dal city airport anche verso le città oggi vietate e gradirebbero senz'altro l'aumentato numero di voli di federaggio verso i vari LHR, CDG, FRA &c.
MXP rimarrebbe ciò che è oggi: un aeroporto sostanzialmente ptp, con un traffico misto LC e LR (+quelli esclusi da LIN). L'aumento generalizzato del traffico aereo previsto per il futuro, è probabile che renda attuabili nuovi voli LR attualmente non convenienti per le compagnie. E questo paradossalmente, farebbe il gioco di SEA che potrebbe spacciare come oro colato questi risultati al cittadino medio.
Cosa ne pensate?
Mi spieghi come fai a fare l'"hub del nord" con una (sola) pista corta da cui, ad esempio, non si riesce a servire nemmeno JFK se non a costo di limitazioni di pax e/o merce, con un apron che già oggi è a tappo e con un'aerostazione che assomiglia più a una stazione di autobus che non a un aeroporto?. L'unica soluzione per LIN sarebbe asfaltare l'idroscalo, ma la vedo duretta.come funziona il discorso degli slot?
se rimangono ad alitalia e/o riesce a tenerseli, non sarebbe molto meglio togliere il decreto e fare diventare
questo l'hub di alitalia per il nord?
il discorso della diatriba malpensa - linate è un falso problema, se chiude linate non penso che tutto si
trasferisce a malpensa, già adesso aumentano i transiti su tutti gli altri aeroporti non milanesi del
nord italia e poi il 70% troverebbe piu' conveniente andare a bergamo.
Mi spieghi come fai a fare l'"hub del nord" con una (sola) pista corta da cui, ad esempio, non si riesce a servire nemmeno JFK se non a costo di limitazioni di pax e/o merce, con un apron che già oggi è a tappo e con un'aerostazione che assomiglia più a una stazione di autobus che non a un aeroporto?. L'unica soluzione per LIN sarebbe asfaltare l'idroscalo, ma la vedo duretta.