Applauso all'atterraggio a PMO

Oh di grazia che palati fini.

Sul Colonia Palermo capita sempre (lo prendo circa 5 volte all'anno)

La mia ragazza, olandese, se la ride.
Mio figlio 2 anni, oriundo, se la sciala (perche' per lui applaudire e' la cosa piu' divertente di tutto il volo).
Io, palermitano, non ci trovo nulla di bifolco. Forse chi ha la puzzetta sotto il naso dovrebbe concedersi solo a thread piu' impegnati (MXP vs LIN, Alta quote, Decidiamo il nuovo CEO di Alitalia, meglio BA o AF?, meglio A o B?, etc)

Vito
“Tutte le manifestazioni siciliane sono manifestazioni oniriche, anche le più violente: la nostra sensualità il desiderio di oblio, le schioppettate e le coltellate desiderio di morte... la nostra pigrizia, i nostri sorbetti di scorsonera e di cannella; il nostro aspetto meditativo è quello del nulla che volesse scrutare gli enigmi dal nirvana...”

Di recente mi è capitato solo un volo FR in arrivo a BGY :D:D:D

Qualche anno fa me lo ricordo sui 767 AZ.

Mai visto applaudire sui voli da LIN per PMO e viceversa: sono frequentati prevalentemente da pendolari, la maggior parte dorme o legge il giornale.
Applausi scroscianti invece sul MXP-GRU e viceversa.

Personalmente non ci trovo nulla di male nell'applaudire all'atterraggio. Mi è capitato spesso di viaggiare in compagnia di persone che in aereo sono molto, ma molto, tese: posso capire che atterrare sia una liberazione...
Senza contare l'emozione dell'atterraggio nell'aeroporto "di casa": si è contenti di tornare a casa.;)

Ciao!
Pier

a NAP è abbastanza frequente sui voli di profili etnico/leisure, praticamente una costante sui charter. E' un modo, forse abbastanza discutibile, per ringaziare i piloti. Non ci dimentichiamo che siamo un popolo che ormai applaude anche ai funerali

X vitoque

Vito
“Tutte le manifestazioni siciliane sono manifestazioni oniriche, anche le più violente: la nostra sensualità il desiderio di oblio, le schioppettate e le coltellate desiderio di morte... la nostra pigrizia, i nostri sorbetti di scorsonera e di cannella; il nostro aspetto meditativo è quello del nulla che volesse scrutare gli enigmi dal nirvana...”

Questa prosa è splendida. Complimenti.
[:304][:304]
[:306]

Eh eh eh...

tutto ordinario: a chi è mai capitato un applauso scrosciante subito dopo il decollo?!?!

A me...

...in partenza da Mykonos, charter BP, B757: appena staccate le ruote da terra, dalle file più in fondo è partito un megaapplauso con tanto di urla! [:0] Come spesso capita l'applauso si è esteso all'intero veivolo, con eccezione del sottoscritto, che si è limitato ad una scaramantica grattata di :D:D

Citazione:Messaggio inserito da Stenoboy84

Ogni volta che rientro a PMO, non appena si tocca il suolo, scatta in automatico l'applauso dei Pax al pilota ( che imbarazzo ogni volta [:I] )...

Eppure mi chiedevo se la cosa capita solo qui, o vi è capitata anke in altri scali???

[:306]*** Ste ***[:306]

E' usanza tipicamente solo italiana come si vede anche qui:
http://unix.rulez.org/~calver/funny/swf/europe-italy.swf

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Ma... allora... ...perchè alcune ragazze che ho portato in aereo con me, anziché applaudire, hanno vomitato? eppure io sono bravissimo negli atterraggi...[:0]

Marco[:o)]

[:308][:308]

Prometto che se mi porti a fare un giro, se atterriamo sani, un bell'applauso te lo faccio :D

Se càpita, volentieri...[:306] comunque pòrtati un sacchetto, non si sa mai...[xx(]

...adesso che mi ci fai pensare, però... ma tu non sei una ragazza![:0]

AAAARRRGGGHH!!!![:o)] ...scusa, come non detto!!![:o)]

Marco[:301][:303]

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

[
Ma... allora... ...perchè alcune ragazze che ho portato in aereo con me, anziché applaudire, hanno vomitato? eppure io sono bravissimo negli atterraggi...[:0]

Marco[:o)]

Hai provato ad inserire l'autopilota? ;):)

Sul C152 del 1975!?!???[:0]

...eh, non ci avevo pensato...[|)]

Però... dove lo metto? Quell'aereo porta solo due persone, più un eventuale infant seat...[:I]

IDEONAAA!!! [:302]:D

Mi siedo io dietro!!![:308][:308][:308]

Marco[:o)][:o)][:o)][:306]

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Sarebbe come fargli un applauso perché è riuscito a farti un caffé.
Atterrare e decollare fa parte del lavoro del pilota e si presuppone che sappia farlo come si deve, non è che ogni volta che una aereo atterra senza schiantarsi sia un miracolo oppure che la vita dei passeggeri sia stata nelle mani di uno che chissà cosa è riuscito a fare.

Ti straquoto jstream, e proprio quello che penso io , e tu sei un pilota io no. Lo trovo assurdo applaudire, mi immagino le facce dei piloti quando sentono l'applauso.
Posso capire magari su un volo dove tra fortissime turbolenze , missing approach magari molto al limite dove i piloti sono chiamati veramente a domare l'aereo, ma nelle situazioni normali mi sembra eccessivo.

Io faccio sempre anche il ruttino, quando finisco di mangiare e mi ritirano il vassoio. Per comunicare agli aavv altrimenti in apprensione che il cibo è stato di mio gradimento. E perchè così allento la tensione dello stomaco, dopo tutti sti su e giù ...

Sempre che l'equipaggio se lo sia meritato, naturalmente ...

Mi è capitato diverse volte, soprattutto negli anni passati, di sentire applausi scroscianti al momento dell'atterraggio...

Non capisco proprio che cosa ci sia di maleducato. Si tratta di una manifestazione di emozione, forse un po' "popolare"; ricordo quando mio nonno mi raccontava che, all'arrivo delle corriere nei paesi più sperduti di campagna, la gente correva in piazza ad ammirare stupefatta quello che era considerato un vero e proprio evento.
Ora, personalmente trovo bello che ci sia ancora qualcuno che - magari al primo volo - senta l'impulso di applaudire al termine del "viaggio". Certo, per chi trascorre in aria moltissimi giorni al mese non c'è niente di strano, ma per tanti altri una trasferta in aereo è un avvenimento. Ogni volta mi viene da sorridere e, pensando a me che magari sono lì teso e nervoso per paura di perdere la successiva coincidenza, mi viene da riflettere... di certo non penso a dare agli altri dei maleducati.

Da notare che qui non si sta parlando di azioni che possano creare fastidi (e pertanto maleducate: schiamazzi durante il volo, spintoni o altro); si tratta di un semplice applauso.

Trovo di gran lunga più "tamarro" e "bifolco" chi, con fare ingessato e di supponenza, si sente superiore a un gesto di spontaneità. In virtù poi di che cosa? Del fatto che prende spesso l'aereo, dunque è figo perché non si scompone più? Se davvero si arriva a sentirsi in imbarazzo perché altre persone applaudono, mi viene il dubbio che in realtà qualcuno sia davvero poco sicuro di sé...

Quanto a i piloti, dubito davvero che possano offendersi. E' una mia opinione e i diretti interessati sono liberissimi di smentirmi, ma forse può solo far piacere sentire un po' di calore umano...

Gio-

Citazione:Trovo di gran lunga più "tamarro" e "bifolco" chi, con fare ingessato e di supponenza, si sente superiore a un gesto di spontaneità.

Si? Allora vorrà dire che il 99,5% dei voli è pieno di tamarri e bifolchi che NON applaudono dopo l'atterraggio

Citazione:Se davvero si arriva a sentirsi in imbarazzo perché altre persone applaudono, mi viene il dubbio che in realtà qualcuno sia davvero poco sicuro di sé...

[:308][:308][:308] Questa è davvero fantastica!!! Un grazie sincero per avermi fatto iniziare la giornata con una risata!

Posso capire che l'applauso sia un gesto un po' pacchiano, forse denota una scarsa abitudine al volo, magari qualcuno si sente come in missione sullo Shuttle o, come è già stato detto, qualcuno lo interpreta semplicemente come un inizio di vacanza, dove è tutto occasione di giubilo. O forse semplicemente una cultura diversa. Ma, sotto sotto, che male fanno? Abbiamo forse paura che gli stranieri pensino che siamo un popolo del c... perchè applaudiamo su un aereo? Se davvero teniamo alla nostra immagine nei confronti del resto del mondo, forse è da altre cose che bisognerebbe iniziare a lavorare.

io l'applauso lo vedo come un gesto scherzoso piu' che scaramantico. A tal proposito ogni volta che volo mi diverto in partenza a commentare con i miei compagni di viaggio ad alta voce: "ho già volato troppe volte... quindi per la legge della probabilità uno dei prossimi aerei che prendo dovrebbe cadere..." "pensa se si dovesse rompere il motore..." "sento uno strano rumorino... sembra che le ali si stiano per spezzare da un momento all'altro" [:308][:308][:308]
Tali commenti li avro' fatti una ventina di volte e ho notato come alcuni passeggeri si toccavano i genitali.... [:308][:308][:308]

Citazione:

Si? Allora vorrà dire che il 99,5% dei voli è pieno di tamarri e bifolchi che NON applaudono dopo l'atterraggio

Lungi da me l'intenzione di litigare, ma una precisazione è d'obbligo: mi pareva scritto (in chiaro italiano) che ritengo "tamarri" e "bifolchi" (per riprendere appellativi un po' infelici comparsi in questo post) coloro che si infastidiscono e fanno i supponenti se qualcun altro si permette di applaudire. Non certo coloro che si limitano a non applaudire: nemmeno io lo faccio, per i motivi che ho già spiegato (ormai, ahimé, il volo è diventato un'abitudine).

Come ha detto qualcun altro, in parole molto più semplici: che fastidio vi reca l'applauso degli altri?

Mah...

Citazione:Ma, sotto sotto, che male fanno? Abbiamo forse paura che gli stranieri pensino che siamo un popolo del c... perchè applaudiamo su un aereo? Se davvero teniamo alla nostra immagine nei confronti del resto del mondo, forse è da altre cose che bisognerebbe iniziare a lavorare.

Quoto in pieno... Il mio punto voleva essere proprio questo: siamo talmente insicuri che arriviamo a vergognarci (di fronte agli stranieri o addirittura noi stessi) se qualcuno applade su un aereo [:308].

Concordo sul fatto che sia un modo per scaricare la tensione acumulata...sopratutto in atterraggi turbolenti...
Molta gente ritrova il sorriso non appena le ruote toccano il suolo....(vedi mia morosa)

A me è successo su voli charter...sui voli di linea nessuno applaude generalmente..per loro volare è una formalità...come prendere il treno ogni mattina...:)

Generalmente quando assisto ad un applauso post-landing mi viene da sorridere e scuoto lievemente la testa, come a dire "Non capisco ma pazienza"...