Molto interessante questo link, credo aiuti a fare chiarezza. Io leggo questo
1) Boeing ha fatto dei test molto seri sul problema:
"Boeing has tested in-seat power on eight airplanes: two 737s, one 747, two 767s, and three 777s. The number of laptops operating simultaneously in each test ranged from 32 to 245. Included with the laptops were a mixture of compact-disc players and electronic games. Boeing found no airplane susceptibility in these eight tests"
Quindi 245 laptops più una varietà di altri dispositivi contemporaneamente accesi non hanno evidenziato "suscettibilità" degli aerei al problema: ah, allora forse la cosa non è così drammatica.
2) "The RTCA (Radio Technical Commission for Aeronautics (RTCA)) concluded that the probability of a PED interfering with an airplane receiver system is very low. In the case of an ILS localizer antenna, the probability of PED interference was calculated as one in one million".
La RTCA parla di probabilità di interferenze molto basse, "very low", anche questo aiuta a mettere la questione in una certa prospettiva.
3) viene confermata la distinzione fra dispositivi che mettono "intenzionalmente" segnali elettromagnetici e gli altri, e mentre dei primi si prescrive lo spegnimento sempre, i secondi sono permessi nelle "fasi non critiche" del volo. Per tornare in topic, i GPS appartengono sicuramente alla seconda categoria, e quindi (secondo Boeing) si possono utilizzare almeno in crociera.
4) nell'elenco dei dispositivi diciamo meno critici, sono citati
Audio players and recorders.
Compact-disc players.
Electronic games and toys.
Laptop computers.
Laser pointers.
Palmtop computers,
mentre le macchine fotografiche non vengono nemmeno citate, sembrerebbero quindi non costituire una criticità particolare.
In sintesi mi sembra che questo documento spieghi perchè molti piloti siano piuttosto "rilassati" sull'osservanza di queste prescrizioni, probabilmete ispirate ad un principio di precauzione piuttosto estremizzato. E comunque, chi è senza peccato scagli la prima pietra: quanti provvedono a togliere la batteria dal proprio orologio da polso elettronico prima di salire a bordo? Negli orologi c'è certamente un circuito oscillatore, senza dubbio rientrano nella categoria "apperecchiature elettroniche" che secondo le prescrizioni dovrebbero tassativamente tutte essere disattivate nelle "fasi critiche". Ma anche qui, è evidente che senza buonsenso non si va da nessuna parte.