Apparecchiature elettroniche a bordo

Non hai letto bene, evidentemente. Il cellulare lo spengo già al gate, figurati; la reflex e' una Nikon di due anni, sempre spenta, ma al prossimo volo chiedero' l'autorizzazione della CAA. Quindi da parte mia nessun problema a rispettare la disposizione, ribadisco. Mi chiedo soltanto perché siano i piloti i primi a non farsi problemi, questo riesce a spiegarlo la Boeing?

Te lo ha gia' spiegato Tiennetti

saluti

Te lo ha gia' spiegato Tiennetti

saluti

A dire il vero Tiennetti non ha spiegato proprio nulla in riferimento alla mia domanda:
"Ti assicuro che in una CAT 3 controllo 20 venti volte di avere TUTTO SPENTO....
In un decollo normale "solo" controllo 2 volte..."

Questo http://www.youtube.com/watch?v=g185mUtaiSU
non credo abbia controllato venti volte, su..
Tanto dal mio punto di vista non cambierà l'atteggiamento: tutto spento chiedono, e tutto spento troveranno (al mio posto, almeno). Permettimi però di rimanere perplesso. Poi certo, se il pilota nota delle interferenze fa sempre in tempo a spegnere la videocamera (come anche a fare un annuncio rivolto ad eventuali trasgressori, mi sembrava di aver letto una testimonianza simile di un passeggero), ma qui discutiamo sull'opportunità o meno di tenerli accesi, quindi, in un certo senso, sul prevenire piuttosto che sul curare. Tutto qui.

Buona domenica

A dire il vero Tiennetti non ha spiegato proprio nulla

Poi certo, se il pilota nota delle interferenze fa sempre in tempo a spegnere la videocamera

ti sei risposto da solo ed hai anche azzeccato la risposta

ma qui discutiamo sull'opportunità o meno di tenerli accesi, quindi, in un certo senso, sul prevenire piuttosto che sul curare.

Mi sembra di aver sostenuto esattamente la stessa cosa

buona domenica anche a te

Molto interessante questo link, credo aiuti a fare chiarezza. Io leggo questo

1) Boeing ha fatto dei test molto seri sul problema:
"Boeing has tested in-seat power on eight airplanes: two 737s, one 747, two 767s, and three 777s. The number of laptops operating simultaneously in each test ranged from 32 to 245. Included with the laptops were a mixture of compact-disc players and electronic games. Boeing found no airplane susceptibility in these eight tests"
Quindi 245 laptops più una varietà di altri dispositivi contemporaneamente accesi non hanno evidenziato "suscettibilità" degli aerei al problema: ah, allora forse la cosa non è così drammatica.

2) "The RTCA (Radio Technical Commission for Aeronautics (RTCA)) concluded that the probability of a PED interfering with an airplane receiver system is very low. In the case of an ILS localizer antenna, the probability of PED interference was calculated as one in one million".
La RTCA parla di probabilità di interferenze molto basse, "very low", anche questo aiuta a mettere la questione in una certa prospettiva.

3) viene confermata la distinzione fra dispositivi che mettono "intenzionalmente" segnali elettromagnetici e gli altri, e mentre dei primi si prescrive lo spegnimento sempre, i secondi sono permessi nelle "fasi non critiche" del volo. Per tornare in topic, i GPS appartengono sicuramente alla seconda categoria, e quindi (secondo Boeing) si possono utilizzare almeno in crociera.

4) nell'elenco dei dispositivi diciamo meno critici, sono citati
Audio players and recorders.
Compact-disc players.
Electronic games and toys.
Laptop computers.
Laser pointers.
Palmtop computers,
mentre le macchine fotografiche non vengono nemmeno citate, sembrerebbero quindi non costituire una criticità particolare.

In sintesi mi sembra che questo documento spieghi perchè molti piloti siano piuttosto "rilassati" sull'osservanza di queste prescrizioni, probabilmete ispirate ad un principio di precauzione piuttosto estremizzato. E comunque, chi è senza peccato scagli la prima pietra: quanti provvedono a togliere la batteria dal proprio orologio da polso elettronico prima di salire a bordo? Negli orologi c'è certamente un circuito oscillatore, senza dubbio rientrano nella categoria "apperecchiature elettroniche" che secondo le prescrizioni dovrebbero tassativamente tutte essere disattivate nelle "fasi critiche". Ma anche qui, è evidente che senza buonsenso non si va da nessuna parte.

Molto interessante questo link, credo aiuti a fare chiarezza. Io leggo questo

Si pero' leggilo tutto:

SUMMARY
Passenger-carried PEDs on commercial airplanes will continue to present a source of uncontrolled emissions and as a result may cause interference with airplane systems. The potential is great that PEDs will continue to be blamed for some anomalies regardless of whether they are the true cause. As a result, regulatory agencies and operators continue to offer the current policy for PED use on airplanes as the best safety measure. Most operators enforce this policy, which calls for no PED operation during takeoff and landing, no operation of intentionally transmitting PEDs during any stage of flight, and allowing the use of cell phones at the gate with operator or flight crew approval and with a termination procedure in place in the case of an anomaly. If an operator or flight crew suspects a PED-related event, further investigation can be initiated if key information was recorded at the time of the anomaly. Whenever a PED is suspected as the cause of an airplane anomaly, the operator should also investigate all other potential causes to validate the cause-and-effect relationship

non dicono mica che sia un problema da sottovalutare.

E comunque, chi è senza peccato scagli la prima pietra: quanti provvedono a togliere la batteria dal proprio orologio da polso elettronico prima di salire a bordo?
Ma anche qui, è evidente che senza buonsenso non si va da nessuna parte.

Gli orologi funzionano con intensita' di corrente bassissima, le loro "emissioni" potrebbero essere rilevate solo nel raggio di pochi centimetri se non millimetri quindi sono trascurabili.
Diverso e' il discorso di dispositivi che funzionano con batterie da 1 o 2 Ampere e che quindi possono potenzialmente creare disturbi di intensita' maggiore.
Il "buon senso" vuole casomai che tali dispositivi vengano tenuti spenti, non il contrario.

Io il Tomtom l'ho acceso moltissime volte, anni fa, verificando che posizionandosi davanti all'ala funzionava e dietro invece non riusciva mai ad agganciare il segnale.
Nel dubbio l'ho fatto in modo plateale, in modo che gli A/V potessero dire qualcosa se l'avessero notato, ma nessuno mi ha mai detto nulla.

Ho pubblicato anche i video su Youtube, ma ormai da anni non lo faccio più.

http://www.youtube.com/watch?v=VIqtdWc2Sws

http://www.youtube.com/watch?v=w33iWoZszaY

http://www.youtube.com/watch?v=JX2RVzPs_RE

http://www.youtube.com/watch?v=IFL1CWXlf8M

Io non mi sento affatto rilassato sapendo che molti se ne fregano quindi, per favore, evitate di scrivere fesserie se non sapete di cosa state parlando.

Ti invito nuovamente, e questa volta seriamente, a rilassarti.

Poi,
premesso che di solito quando uno esordisce con "fidati di me perchè ne capisco abbastanza" in realtà di quella cosa non ne capisce nulla (esistono studi scientifici inerenti le materie cognitive che lo dimostrano. se sei interessato non te li spiego io, ti invito a cercarteli), e premesso anche che non dovevi arrivare tu assieme alla tua poca delicatezza per scoprire che tutte le apparecchiature elettroniche sono potenzialmente pericolose, riprendo il tuo commento:

perche' invece non cominciate a pensare che se vi chiedono di rispettare una regola ci sara' pure un motivo?

Dunque, perchè un pilota, che probabilmente ne capisce e che infatti non ti verrà mai a dire "quel che dico è vero, fidati perchè io ne capisco", ogni tanto si mette a scattare foto dal cockpit?
O magari fa una ripresa video del decollo e/o dell'atterraggio?
Non c'è una regola in proposito?
Non la sta, in un certo senso, infrangendo?
E dunque va denunciato o, più semplicemente, il vero problema è evitare che centinaia di passeggeri abbiano 1, 2 o 3 apparecchi elettronici accesi ed in funzione a testa?

Ripeto: in questo campo come in tutti gli altri della vita, è la gente ottusa che crea pericolo.

premesso che di solito quando uno esordisce con "fidati di me perchè ne capisco abbastanza" in realtà di quella cosa non ne capisce nulla:

dove hai letto "fidati di me" ? io ho riportato un link della Boeing a supporto di quello che ho detto perche' a differenza tua e di moltri altri che intervengono "a caso", mi sono documentato prima di scrivere, e l'elettronica e' una delle mie competenze documentabili, ecco perche' ho scritto "ne so abbastanza".

Dunque, perchè un pilota, che probabilmente ne capisce e che infatti non ti verrà mai a dire "quel che dico è vero, fidati perchè io ne capisco", ogni tanto si mette a scattare foto dal cockpit?

e chi ti dice che io non sia un pilota e che quindi, a differenza di te, parlo con cognizione di causa?

Ripeto: in questo campo come in tutti gli altri della vita, è la gente ottusa che crea pericolo.

In Germania c'e' un detto : "se vuoi che un italiano si getti in un pozzo basta dirgli che e' vietato".
E proprio per l'atteggiamento di quelli come te che devono assolutamente interpretare e distorcere le regole a proprio favore, aggirare le disposizioni, trovare a tutti costi scappatoie ed autoassolversi in nome del "buon senso" che all'estero ci prendono per il culo e facciamo la figura da peracottari

In Germania c'e' un detto : "se vuoi che un italiano si getti in un pozzo basta dirgli che e' vietato".
E proprio per l'atteggiamento di quelli come te che devono assolutamente interpretare e distorcere le regole a proprio favore, aggirare le disposizioni, trovare a tutti costi scappatoie ed autoassolversi in nome del "buon senso" che all'estero ci prendono per il culo e facciamo la figura da peracottari

Sì sì, certo, mo è colpa mia. :D

Una volta abbiamo convinto uno a lasciare il telepass a terra. Temeva glielo rubassero e voleva portarlo appresso.
Allora gli abbiamo spiegato che avrebbe pagato i pedaggi di tutti i paesi sorvolati.
Sul mare ovviamente no, non avrebbe pagato nulla.
C'ha creduto davvero.

Una volta abbiamo convinto uno a lasciare il telepass a terra. Temeva glielo rubassero e voleva portarlo appresso.
Allora gli abbiamo spiegato che avrebbe pagato i pedaggi di tutti i paesi sorvolati.
Sul mare ovviamente no, non avrebbe pagato nulla.
C'ha creduto davvero.

No, dai dimmi che non è vero :D huahahaua

mi fate un po' specie.... tutti pronti, addestrati come piccoli chihuahua a mostrare carta d'imbarco sulla soglia della porta dell'aereo (e ad azzannare chi non lo fa) e poi indispettiti come delle bisce cui hanno pestato la coda quando vi si dice di spegnere gli apparati elettronici.
Mah......

mi fate un po' specie.... tutti pronti, addestrati come piccoli chihuahua a mostrare carta d'imbarco sulla soglia della porta dell'aereo (e ad azzannare chi non lo fa) e poi indispettiti come delle bisce cui hanno pestato la coda quando vi si dice di spegnere gli apparati elettronici.
Mah......

Perché? Se mi dicono di spegnere spengo altrimenti continuo. Che problema ci sarebbe?

perchè non tutti ascoltano, non tutti eseguono, tanti se ne fregano.
quando dico di spegnere mi sventolano sotto il naso l'aifon 5 ancora acceso guardandomi con sufficienza e sentenziando "è spento, è in modo aereo"......
e ovviamente vanno avanti, senza soluzione di continuità, dal push back alla toccata della scala o del finger sulla fusoliera.
non siamo tutti uguali, qualcuno è più uguale.......

Mi rendo conto che, ormai, i concetti di Airplane Mode e di "spento" si siano fusi, un po' come qualche cervello che ha passato troppo tempo vicino all'aifon in questione.

voglio far credere??? toni disperati??? ma come ti permetti?

leggiti il link al sito della Boeing che ho riportato sopra, anche loro sono dei creduloni disperati?

Poi, come giustamente dice Tiennetti, un pilota magari spegne eventuali dispositivi durante le fasi delicate del volo o quando sa che queste possono creare problemi, puoi dire lo stesso dei passeggeri menefreghisti?

le telecamere di PilotsEye sono installate e verificate dai tecnici della compagnia ed approvate dalla CAA.
Il tuo cellulare cinese invece?

Abbiate almeno l'umilta' di accettare le spiegazioni di altri professionisti (come Tiennetti) se proprio le mie vi stanno puntualmente sui coXXioni.

Poi se pensate che le regole a bordo degli aeroplani siano oscuri complotti che servono solo a farvi un dispetto e a darvi fastidio, contenti voi...

Mi piaci