AP torna alla carica di AZ !

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,181
668
161
37
Abu Dhabi
Posso dire proprio una cosa che mi esce dal cuore? MA CHE DU PALLE!

E prima AF è interessata, poi dice di no, poi ci ripensa, poi se ne torna ammorammazzata a Parigi. Ma poi c'è AP che è sicura di comprarla, poi scappa, ora torna più decisa che mai. Senza contare TPG! Insomma sta gara è veramente assurda, stanno rendendo ridicola la cosa che già di per sé è imbarazzante.

che farsa.......e siamo più idioti noi che diamo peso a tutto questo: è tutto scritto...in alto sanno già come andrà a finire...è l'unica cosa certa!

Si sono accordi che se parte un'altra asta con meno vincoli... c'è il rischio che i potenziali predendenti aumenti... e che l'offerta per le azioni del tesoro, e relativa OPA, aumenti!

ROMA - Il patron di Air One, Carlo Toto, è pronto a presentare "un'offerta vincolante per l'acquisizione di Alitalia qualora vengano riviste alcune delle condizioni contrattuali formulate nell'ambito della gara". Lo rende noto lo stesso Toto - uscito dalla gara dieci giorni fa - dopo un incontro, oggi, con Fausto Bertinotti. La notizia arriva alla vigilia dell'audizione, domani in Parlamento, proprio su Alitalia, del ministro del Tesoro, Tommaso Padoa-Schioppa. Che si dice fiducioso sul buon esito dell'operazione. I margini di manovra non sono molti. Resta in cima la trattativa privata con gli interessati alla privatizzazione. Trattativa da condurre con maglie più ampie rispetto alle condizioni del bando di gara, andato poi deserto. Il fiato sospeso del mercato per le mosse del governo fa scivolare il titolo della compagnia, che perde in chiusura di seduta l'1,76% a 0,77.

Torna così in scena Carlo Toto, che aveva abbandonato la gara lo scorso 17 luglio dichiarando l'impossibilità a firmare un contratto che avrebbe "impedito il rilancio e il risanamento" della compagnia. Il colloquio con Bertinotti sarebbe servito a rimettere in campo l'offerta, previa modifica di alcuni paletti. Domani Padoa-Schioppa sarà chiamato probabilmente a chiarire il contorno di tali paletti, costati l'abbandono della gara, e a indicare come l'esecutivo intende ora procedere nella vendita. L'uscita di scena di Toto, quindi, altro non sarebbe stata che una strategia negoziale per strappare margini migliori di acquisto.

Nessun commento dal governo, scarne le dichiarazioni dei ministri competenti. Il responsabile dei Trasporti Alessandro Bianchi si limita a osservare che "non ci sono i presupposti" per il ricorso alla legge Marzano (una delle ipotesi circolate nei giorni scorsi) in assenza dello stato di insolvenza. Con un punto fermo: per Alitalia "non abbiamo rinunciato alla vendita, non è andato in porto un percorso ma ne stiamo studiando un altro".

La delicatezza di questa fase è ribadita dal collega dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani, che rimanda direttamente alle dichiarazioni, domani, di Padoa-Schioppa. Occhi puntati, dunque, sulle possibilità che il governo vorrà mettere sul piatto per uscire dall'impasse creatosi dopo il fallimento della gara per la privatizzazione.

Trattativa diretta, nuova procedura d'asta - questa volta "light" - o aumento di capitale sul mercato: le ipotesi per una soluzione continuano a rincorrersi in attesa che il Tesoro chiarisca la strada da percorrere. In attesa è anche il management di Alitalia, il cui cda è slittato a mercoledì prossimo, per essere messo in grado di modulare le linee guida del piano industriale. L'ipotesi di condizioni di vendita più elastiche rinfocola le voci di interesse di partner rimasti finora alla finestra, come Air France, o degli altri ex partecipanti alla gara, come il fondo Usa Tpg.

(25 luglio 2007)

la Repubblica

Un'offerta vincolante per una gara chiusa ?!?!?!
Provate voi a farlo su ebay ... [:308][:308][:308]

Stavolta mi tocca solidarizzare con Bertinotti che ha dovuto perder tempo dietro a Toto.[8)]

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Ma quanto sta giocando Toto...

Io non sono d' accordo. E' il mestiere dell'imprenditore comprare al meno possibile. Voi per comprare aspettate i saldi...anche lui, non ci vedo nulla di male da parte di Toto

Citazione:Messaggio inserito da Alain

ma sopratutto... COSA C'ENTRA BERTINOTTI? :(
Oggi alla Camera (ore 14) è prevista una riunione congiunta delle commissioni trasporti di Camera e Senato durante la quale ci sarà l'audizione del Ministro TPS sulla vicenda Alitalia.
Credo quindi che in previsione di questo abbia deciso di recarsi dal Presidente della Camera appunto.

Citazione:Io non sono daccordo. E' il mestiere dell'imprenditore comprare al meno possibile. Voi per comprare aspettate i saldi...anche lui, non ci vedo nulla di male da parte di Toto

infatti..Toto fa il suo gioco...gradito o no che sia ad altri...e poi le banche che ha dietro vogliono garanzie precise e anche questo mi pare logico.....