AP inconveniente AHO:chiusa situazione interna!

@jtstream: in effetti non trovo molte differenze tra come la pensiamo sull'opportunità di discutere documenti ufficiali o meno, se hai letto tutti i miei post precedenti, avrai sicuramente notato che anch'io ho puntualizzato sull'argomento, esattamente come hai fatto tu, ma siccome qui si fanno solo quattro chiacchiere sull'argomento, mi sembra un po' esagerato dire che Lukman non abbia fatto chiarezza, ma solo "gossip", può darsi, ma se uno legge solo gli scarni comunicati ANSV o dà retta solo ai giornali e TV, notoriamente poco meticolosi nel campo dell'Aviazione Civile in Italia, non penso che si possa fare un'idea chiara e luminosa di come sìano andate le cose, o no?

Per la fretta non mi riferivo certamente all'addestramento degli equipaggi, ma a quella di disfarsi della linea 737 a favore del 320, non so per quali motivi di convenienza, non credo che sìano così obsoleti, fatto sta che se un pilota va avanti con la stessa macchina per anni e dopo deve rivoluzionare il suo modo di portarla cambiando totalmente filosofìa di approccio al sistema, e tu sai esattamente a cosa mi riferisco, non puoi non essere d'accordo con me che non sìa facilissimo e/o rilassante...

Magari per alcuni lo sarà anche, ma purtroppo non essendo tutti uguali molti ne rimangono poco soddisfatti...

Molta gente qui sul Forum non sa che ci sono lunghe file di curriculum di piloti, anche già addestrati col Type Rating per il 320 che aspettano invano di essere "considerati" al fine di trovare uno sbocco lavorativo in AP, ma la "politica" dell'azienda evidentemente non è orientata alla selezione di nuovo personale da destinare alle sue nuove macchine, piuttosto preferiscono adattarle ai piloti più anziani, per chissà quale convenienza economica...

Ok, visto che siamo d'accordo per le chiacchiere, restiamo in stby fino alla conclusione ufficiale dell'inchiesta, fino ad allora per i passeggeri coinvolti, occhio! Il risarcimento danni ha un limite temporale, oltre il quale è inutile sperare di averne ragione, quindi non aspettate oltre il limite, superato il quale, nonostante l'ufficialità delle risultanze dell'inchiesta, sarete fuori tempo massimo...

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Molta gente qui sul Forum non sa che ci sono lunghe file di curriculum di piloti, anche già addestrati col Type Rating per il 320 che aspettano invano di essere "considerati" al fine di trovare uno sbocco lavorativo in AP, ma la "politica" dell'azienda evidentemente non è orientata alla selezione di nuovo personale da destinare alle sue nuove macchine, piuttosto preferiscono adattarle ai piloti più anziani, per chissà quale convenienza economica...

Ma se AP ha scelto di passare dai B737 agli A320, cosa se ne dovrebbe fare di tutti quei piloti? Licenziarli?

Siccome al termine dell'operazione A320 la flotta di AP sarà maggiore dell'attuale, la compagnia assumerà sicuramente nuovi piloti.

Nessuno ha voluto riferirsi, nemmeno io, al proposito di licenziare i piloti di 737 per cambio verso il 320, non fraintendiamo: ho solo sollevato il mio personale dubbio sull'effettiva convenienza e/o necessità di cambiare dal 737 al 320 in maniera drastica e totale, senza assumere nuovo personale già qualificato per quella macchina, non mi sono riferito agli aspiranti con ATPL frozen e TR, ma a personale già esperto e qualificato TRI e TRE per effettuare i corsi macchina in AP anziché spendere 3200 Euro a Tolosa...

Se non si possono risparmiare quei soldi, beh, allora ne arguisco che sìa conveniente buttarli dalla finestra, chiamatemi se vi avanzano...

Marco;)

Premetto che condivido al 300% quanto scritto da I-FORD, penso sia inutile addentrarsi in un discorso diverso da quello del thread, e mi riferisco ai piloti che si sono pagati le abilitazioni e che non riescono a trovare lavoro, altrimenti riepriremmo un altro tema su cui penso ci sia da discutere per mesi.

Mi risulta che quanto scrivi, Marco, sia stato fatto, nel senso che ci sono stati dei TRI/E (uno te lo do' per certo, anche se sospetto siano stati di piu') che sono stati temporaneamente distaccati presso AP per effettuare l'inizio delle operazioni, credo proprio per addestrare i loro TRI/E.
Il discorso dei 3.200 € a sessione aggiuntiva ha, a mio parere, un'importanza limitata, dato che il costo di tali sessioni, se le cose non sono cambiate recentissimamente, puo' tranquillamente venir dedotto dal budget complessivo a disposizione della Compagnia per l'addestramento, che non significa che debba essere per forza utilizzato al 100%.
Mi spiego, se tu mi dici che devi addestrare 100 piloti io ti "regalo" i corsi per questi 100. In corso d'opera, non e' detto che avro' necessariamente bisogno di tutti questi corsi, perche' o qualche pezzo si perde per strada, nel corso del tempo, e magari lo sostituisco con uno di quelli di cui parli tu, quindi il conteggio finale non lo si puo' certo fare ora.
Aggiungo una nota a margine di quanto scrivi relativamente all'assunzione di TRI/E. Non avrebbe cambiato la sostanza del problema, semplicemente perche' se il TRTO ai AP non ha l'autorizzazione a fare addestramenti sulla famiglia 320, questi devono per forza di cose essere fatti da un TRTO autorizzato, nello specifico Airbus o qualunque altro TRTO, tipo LM, IV, che si possa occupare di tale incarico finche' AP non diventera' autonoma, quindi avere Istruttori o Esaminatori che non possono svolgere i loro incarichi non avrebbe comprotato miglioramenti di sorta.