AP chiude VCE-BRU, sospende LED e apre BRI, SUF, NAP, OLB e CPH

Riepilogo rotte cancellate da Airone negli ultimi mesi:

Malpensa-Bari
Malpensa-Brindisi
Malpensa-Palermo
Malpensa-Londra Gatwick
Malpensa-Amsterdam (annunciata e mai aperta)
Malpensa-Belgrado
Malpensa-Kiev
Malpensa-Monaco
Malpensa-Varsavia

e.... Malpensa-Cagliari.

Non dovrebbero essere riattivate, come ho detto, le stagionali Malpensa-Heraklion e Malpensa-Rhodi.

ma non farebbero prima ad accorpare tutto con AZ?

orami chi sa più che esiste ancora air one?

Comiso - AirOne approda a Comiso. Per ora certamente non con un volo, ma con la presenza autorevole dei referenti commerciali della compagnia legata ad Alitalia. Il direttore business smart center, Laura Cavatorta, ed il direttore marketing, Gianluca Marchio hanno visitato l'aeroporto Vincenzo Magliocco, la pista, l'aerostazione, le principali strutture ormai pronte per l'imminente decollo.

C'è l'interesse forte della compagnia aerea per Comiso. Ma non è il solo. Ieri il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, insieme al responsabile commerciale di Sac, Daniele Casale, ed a Paolo Dierna, di Soaco, che lo affiancherà in questo ruolo, hanno avuto a Roma tre incontri importanti, con tre compagnie aeree, tutte interessate a Comiso. Incontri e contatti che potrebbero presto portare a risultati concreti. Per ora i contatti sono tanti, poi bisognerà fare una scelta.

Cavatorta ha apprezzato la struttura del Magliocco "Siamo molto interessati alla Sicilia" ha detto. I due repsonsabili di AirOne hanno chiesto dati certi sui flussi turistici nel meridione e sui flussi di passeggeri che provenogno da Ragusa, sia in partenza che in arrivo. Dati che saranno forniti al più presto e poi si terrà un nuovo briefing decisionakle in febbraio, a Malpensa.

All'incontro erano presenti anche il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, il presidnete di Soaco, Rosario Dibennardo, l'amministratore delegato Giuseppe Ursino, il presidente di Sac, Enzo Taverniti, l'amministratore delegato Gaetano Mancini, l'accountable manager Renato Serrano ed altri responsabili tecnici di Sac.

Si è parlato anche di rotte, senza definire nulla di preciso. Ma le decisioni che contano arriveranno molto presto. Milano e Roma sono gli scali principali. Potrebbero essere affidati ad AirOne ma anche ad altre compagnie. Si potrebbero ipotizzare anche alcuni scali alternativi che permetterebbero di diversificare l'offerta. Si potrebbe, con i charter, favorire l'arrivo di gruppi turistici di altri paesi europei.

Si apre una nuova fase per Comiso ...

Scusate se posto qui ma non sapevo dove riportare la notizia

Ap riduce anche TIA: da giugno doveva diventare 7xw; invece verrà ridotto a un misero 3xw, addiritura ora opera un 4xw. non capisco......non credo che sia la concorrenza con belle air visto che ha prezzi DOPPI!!

Ap riduce anche TIA: da giugno doveva diventare 7xw; invece verrà ridotto a un misero 3xw, addiritura ora opera un 4xw. non capisco......non credo che sia la concorrenza con belle air visto che ha prezzi DOPPI!!

Ma se avevano detto che era una delle rotte con maggiori LF?? Mah AirOne non si smentisce mai....

Da Venezia Airone continua a cancellare preventivamente e sopprimere voli questa la situazione fino a fine aprile escluse le settimane di Pasqua

BDS ridotta a 3x oppure 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
BRI ridotta a 3x o 4x week
CAG ridotta a 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
SUF ridotta a 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
TIA ridotta 3x week o 2x week
WAW ridotta in alcune settimane a 1x week

Una vera ecatombe specie sul nazionale dove penso molti rimpiangeranno le rotte da Venezia in precedenza operate da Alitalia che aveva tutta un altro genere di affidabilità nel garantire l'operativo.

Da maggio in poi l'operativo sembra tornare regolare ma è solo apparenza infatti i tagli e cancellazioni non sono stati ancora effettuati per quel periodo quindi l'ignaro pax che prenota oggi non sa che molti dei voli che oggi vede in vendita sono totalmente virtuali e verranno sistematicamente cancellati o accorpati a secondo dei riempimenti.

Ultima modifica:
Da Venezia Airone continua a cancellare preventivamente e sopprimere voli questa la situazione fino a fine aprile escluse le settimane di Pasqua

BDS ridotta a 3x oppure 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
BRI ridotta a 3x o 4x week
CAG ridotta a 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
SUF ridotta a 2x e in una settimana addirittura opera 1x week
TIA ridotta 3x week o 2x week
WAW ridotta a 3 week o 1x week

Una vera ecatombe specie sul nazionale dove penso molti rimpiangeranno le rotte da Venezia in precedenza operate da Alitalia che aveva tutta un altro genere di affidabilità nel garantire l'operativo.

Da maggio in poi l'operativo sembra tornare regolare ma è solo apparenza infatti i tagli e cancellazioni non sono stati ancora effettuati per quel periodo quindi l'ignaro pax che prenota oggi non sa che molti dei voli che oggi vede in vendita sono totalmente virtuali e verranno sistematicamente cancellati o accorpati a secondo dei riempimenti.

Mi sa che se cominciano cosi' con le destinazioni nazionali, lasceranno tutto nelle mani di Volotea.

Mi sa che se cominciano cosi' con le destinazioni nazionali, lasceranno tutto nelle mani di Volotea.

Sicuramente i pax che finora erano abituati a volare con Alitalia sul nazionale da VCE con il passaggio delle rotte ad Airone noteranno un enorme peggioramento nel servizio non solo nelle minori frequenze (AZ operava coi regional mentre AP con A320 a 180Y) ma sopratutto per l'assoluta inaffidabiltà operativa di Airone dove comprare un volo con loro è una lotteria fino a pochi giorni prima della partenza non sai se il tuo volo è confermato o se viene cancellato o accorpato spesso con cambiamenti di orari di diverse ore se non giorni. Con un servizio del genere credo che la clientela che prima volava con AZ non ci metterà molto ad abbandonarli.

Sicuramente i pax che finora erano abituati a volare con Alitalia sul nazionale da VCE con il passaggio delle rotte ad Airone noteranno un enorme peggioramento nel servizio non solo nelle minori frequenze (AZ operava coi regional mentre AP con A320 a 180Y) ma sopratutto per l'assoluta inaffidabiltà operativa di Airone dove comprare un volo con loro è una lotteria fino a pochi giorni prima della partenza non sai se il tuo volo è confermato o se viene cancellato o accorpato spesso con cambiamenti di orari di diverse ore se non giorni. Con un servizio del genere credo che la clientela che prima volava con AZ non ci metterà molto ad abbandonarli.

Questo è quello che vogliono offrire al terzo bacino nazionale. Poi ci stupiamo se LH/AF/KL/BA ecc aspira verso i propri hub. Alitalia, ormai, non è più una compagnia di bandiera.

Io purtroppo continuo a chiederemi perché?? Per i primi due anni (esclusa la base di Pisa che è stata un disastro) hanno operato bene e con regolarità

Air One VS Volotea

VCE-BDS, AP 13 voli mese aprile, V7 10 voli mese aprile
VCE-BRI, AP 17 voli mese aprile, V7 19 voli mese aprile
VCE-CAG, AP 11 voli mese aprile, V7 13 voli mese aprile
VCE-CTA, AP 56 voli mese aprile, V7 38 voli mese aprile
VCE-OLB, AP 0 voli mese aprile, V7 10 voli mese aprile
VCE-PMO, AP 22 voli mese aprile, V7 27 voli mese aprile
VCE-SUF, AP 10 voli mese aprile, V7 15 voli mese aprile

Su un totale di 7 rotte, AirOne offre più voli su 2 rotte (Brindisi e Catania), Volotea offre più voli su 5 rotte (Bari, Cagliari, Olbia, Palermo, Lamezia Terme)

Ah beh, ora iniziano le stranezze anche sul nazionale... dovevo prenotare un VCE-NAP, ma quasi quasi conviene andare di U2.

Questo è quello che vogliono offrire al terzo bacino nazionale. Poi ci stupiamo se LH/AF/KL/BA ecc aspira verso i propri hub. Alitalia, ormai, non è più una compagnia di bandiera.

Peccato, una politica suicida di AZ... ho preso tante volte il volo BRI-VCE con Alitalia Cityliner, ed era operato bene, puntuale, pulito, ottimo per le connessioni possibili (ebbene si, un paio di volte l'ho utilizzato per transitare sul volo Delta per JFK) ed il doppio daily di AZ era comodo per flessibilita' ed esigenze dei passeggeri che non sono piu' studenti da qualche tempo (nel senso che non hanno flessibilita' illimitata di tempo).

Ora AP sta distruggendo questa rotta. Complimenti. Mio fratello, che lavora a Padova, mi raccontava proprio nei giorni scorsi che per alcuni viaggi di lavoro in Puglia ora non sa piu' in che mani mettersi (prima si affidava sempre ad AZ sulla rotta VCE-BRI). Probabilmente andra' con Volotea, perche' AP e' inaffidabile (anche se pensava ad un transito via FCO con Alitalia, che pero' richiede un pernottamento in piu' in Puglia).

Air One VS Volotea

VCE-BDS, AP 13 voli mese aprile, V7 10 voli mese aprile
VCE-BRI, AP 17 voli mese aprile, V7 19 voli mese aprile
VCE-CAG, AP 11 voli mese aprile, V7 13 voli mese aprile
VCE-CTA, AP 56 voli mese aprile, V7 38 voli mese aprile
VCE-OLB, AP 0 voli mese aprile, V7 10 voli mese aprile
VCE-PMO, AP 22 voli mese aprile, V7 27 voli mese aprile
VCE-SUF, AP 10 voli mese aprile, V7 15 voli mese aprile

Su un totale di 7 rotte, AirOne offre più voli su 2 rotte (Brindisi e Catania), Volotea offre più voli su 5 rotte (Bari, Cagliari, Olbia, Palermo, Lamezia Terme)

Oppure a 26km c'è Treviso con Ryanair
Dal 30 Marzo:
TSF-AHO 3xw (Scalo più vicino ad OLB)
TSF-CAG 5xw
TSF-BRI daily
TSF-BDS 4xw
TSF-PMO daily
TSF-TPS 4xw (In alternativa a PMO)
Cancellazioni ZERO (Bisogna darne atto a FR) salvo impedimenti di rilievo (Rotture aeromobili etc.)
In caso di nebbia a Treviso è molto difficile che il volo venga cancellato ma operato da VCE.

Oppure a 26km c'è Treviso con Ryanair
Dal 30 Marzo:
TSF-AHO 3xw (Scalo più vicino ad OLB)
TSF-CAG 5xw
TSF-BRI daily
TSF-BDS 4xw
TSF-PMO daily
TSF-TPS 4xw (In alternativa a PMO)
Cancellazioni ZERO (Bisogna darne atto a FR) salvo impedimenti di rilievo (Rotture aeromobili etc.)

Su questo non posso che essere d'accordo.. FR anche se ha una rotta che gli va uno schifo continua ad operarla fino alla fine dell'orario in vigore.. O almeno lo fa nella maggior parte dei casi.. Questo è sicuramente un punto a favore..