AP: aeroporti in tilt ed assenza equipaggi

Problemi di dentizione effettivamente non rende l'idea,,più che altro di camio denti, vista l'introduzione della linea AIrbus, del CrJ e del lungo raggio; effettivamente sono nche sotto-equipaggi, e come dici tu, chi sbaglia paga, senza dubbio; tuttavia, mi sembra, e spero che lo sia, una situazione abbastanza contingente dalla quale AP si risolleverà;
jetstream, quoto tutto, come dicevo a AZ1774, non sono problemi del passegero le rogne della compagnia e dei suoi dipendenti che sono pagati per garantire la sicurezza, la puntualità, e come dici tu,, il sorriso:
sul servizio EN, non sta a me pronunciarmi,, sarei di parte; cmq non pensavo che tante cose buone si potessero mettere su un ATR, e servite da tanti angeli, ma ancora una volta,, sono di parte.
come dicevo nei post di prima, vaglielo a speigare al passegero che ha pagato e deve partire che ha beccato il giorno sfigato; lui di ragioni non ne vuole sentire, e la compagnia che ci va per sotto quel giorno, per pura sfiga o disorganizzazione, paga economicamente ed in immagine;
D'altra parte, mi chiedo però cosa si può fareper fare capire al pax medio che l'aereo non è proprio un pullman, che dietro ogni volo c'è un meccanismo preciso e complesso, con grandi margini di sicurezza e di efficienza, ma che occasionalmente si inceppa; Sicuramente l'atteggiamento delle low cost non aiuta,, mi ricordo una pubblicità della Meridiana di qualche annofa con l'Md80 fermo nelle piazze delle città italiane,, belle foto,, ma appunto,, l'aereo, non è un autobus, ance se qualche francese buontempone ha chiamato Airbus quella creatura bellissma che hai la fortuna di pilotare

Anche i piloti solidali con i passeggeri: «Servono più investimenti»

Voli annullati, Air One rischia mega-multa

L'Enac potrebbe comminare alla compagnia una sanzione fino a 50 mila euro. Un lunedì nero per i viaggiatori, cancellazioni a Linate

MILANO - Air One rischia una multa fino a 50 mila euro per i disagi provocati ai passeggeri in questi giorni dopo gli inconvenienti che hanno causato la cancellazione di almeno una quarantina di voli tra il weekend e la giornata di lunedì. Lo ha annunciato il presidente dell'Enac, lente di controllo dell'aviazione civile, Vito Riggio, che ha convocato la dirigenza della compagnia per esaminare la situazione di crisi che si è venuta a creare nel fine settimana per l'indisponibilità di alcuni aeromobili che ha avuto effetti a caduta sull'operativo dell'aviolinea.
L'ISTRUTTORIA DELL'ENAC - L'ammenda potrebbe essere decisa nei prossimi giorni; l'Enac ha infatti aperto l'istruttoria sul caso e ascoltato i vertici della società su quanto accaduto, esprimendo approvazione per le voci che attribuivano alla compagnia aerea la decisione di uno stop alla vendita di biglietti per dare la precedenza ai passeggeri ancora in attesa di partire. Dall'esame della situazione da parte dei tecnici dell'Enac non sembra che la situazione possa rientrare alla normalità prima di un paio di giorni. A questo proposto, però, Air One smentisce di «aver chiuso alle vendite i propri voli» e assicura che «sin da martedì mattina verranno garantiti servizi di trasporto regolari e puntuali». Air One precisa inoltre - in una nota - che i disservizi verificatisi «non possono essere imputati esclusivamente alla compagnia aerea, considerato che la puntualità e regolarità dipende anche dall'efficienza dei servizi aeroportuali e di navigazione aerea erogati da soggetti terzi, rispetto ai vettori aerei».

LUNEDI' NERO A LINATE - I voli cancellati nella sola giornata di lunedì all'aeroporto di Linate, il più colpito dall'ingorgo del weekend (ma anche gli altri scali italiani sono stati interessati dai disagi), sono stati dieci: quattro in partenza e sei in arrivo. E ovviamente i disagi hanno avuto ripercussioni anche sugli aeroporti di destinazione o di provenienza dei voli annullati, tra cui quello romano di Fiumicino. I voli che sono stati comunque effettuati hanno invece registrato, in molti casi, forti ritardi, con medie di circa un'ora e punte di due-tre ore. La situazione dalla mattina, quando centinaia di persone ancora stazionavano ai check-in dopo gli annullamenti registrati domenica, è migliorata verso sera anche se sono proseguite le proteste e le lamentele dei passeggeri.
LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI - Le associazioni dei consumatori sostengono la linea dura e chiedono che la compagnia aerea sia pesantemente sanzionata. Nel mirino delle principali sigle di difesa degli utenti sono non solo i ritardi e le cancellazioni ma anche la mancanza di assistenza ai viaggiatori rimasti a terra, costretti in alcuni casi a bivaccare negli aeroporti.
SOLIDARIETA' DAI PILOTI - Anche i piloti dell Anpac di Airone manifestano solidarietà nei riguardi delle centinaia di passeggeri rimasti vittime della situazione di collasso operativo esplosa in questi giorni. L Anpac, che in Airone rappresenta la quasi totalità dei piloti, sta sollecitando ormai da mesi la compagnia del Gruppo Toto ad una riorganizzazione interna per affrontare in maniera adeguata i crescenti volumi di traffico. I piloti chiedono in particolare nuove assunzioni e investimenti nelle strutture organizzative.

31 luglio 2006

www.corriere.it

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele

Grande AZ1774,,, però non ti credo che siete andati ognuno nel proprio hotel!

Giuro, giuro :D

Guarda, se butti sul serio la tastiera, prenoto un volo con la tua compagnia :D:D:D

che ci vuoi fare, ho questa tastiera da anni ed anni,,, ci sono affezionato,, ingenere funziona bene,, ma ogni tsnto mecola i tasti,,, arrghghhg,,,
E fammi far eun pò di marketing,,, sarai coccolato da due angeli, sui voli EN

Problemi di dentizione effettivamente non rende l'idea,,più che altro di camio denti, vista l'introduzione della linea AIrbus, del CrJ e del lungo raggio; effettivamente sono nche sotto-equipaggi, e come dici tu, chi sbaglia paga, senza dubbio; tuttavia, mi sembra, e spero che lo sia, una situazione abbastanza contingente dalla quale AP si risolleverà;
jetstream, quoto tutto, come dicevo a AZ1774, non sono problemi del passegero le rogne della compagnia e dei suoi dipendenti che sono pagati per garantire la sicurezza, la puntualità, e come dici tu,, il sorriso:
sul servizio EN, non sta a me pronunciarmi,, sarei di parte; cmq non pensavo che tante cose buone si potessero mettere su un ATR, e servite da tanti angeli, ma ancora una volta,, sono di parte.
come dicevo nei post di prima, vaglielo a speigare al passegero che ha pagato e deve partire che ha beccato il giorno sfigato; lui di ragioni non ne vuole sentire, e la compagnia che ci va per sotto quel giorno, per pura sfiga o disorganizzazione, paga economicamente ed in immagine;
D'altra parte, mi chiedo però cosa si può fareper fare capire al pax medio che l'aereo non è proprio un pullman, che dietro ogni volo c'è un meccanismo preciso e complesso, con grandi margini di sicurezza e di efficienza, ma che occasionalmente si inceppa; Sicuramente l'atteggiamento delle low cost non aiuta,, mi ricordo una pubblicità della Meridiana di qualche annofa con l'Md80 fermo nelle piazze delle città italiane,, belle foto,, ma appunto,, l'aereo, non è un autobus, ance se qualche francese buontempone ha chiamato Airbus quella creatura bellissma che hai la fortuna di pilotare

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa.
Non so da quanto tempo fai questo lavoro, ma (mi ripeto) nonostante non abbia nulla da dire sul servizio EN, mi avrebbe fatto piacere farti provare (qualche anno fa), pasti caldi sul VIE-MUC o roba da ristorante sul BLQ-MXP e v/v (non operati da AZ e fatti con jet, per chiarirmi sul tempo di volo).

Sono già stato vs cliente ma l'aereo era di Crante LufthAAAnza :D

P.S.
Fai finta di nulla, rovesci una bella lattina di Coca sopra e vedrai che la dovrai cambiare [:301]

Discussione molto interessante anche per alcuni punti sollevati da Gabriele che un fondamento logico lo hanno.

Non sto ad entrare nel merito dei singoli accadimenti di questi due giorni che hanno riguardato AP, però non posso fare a meno di constatare che effettivamente dei problemi ci siano stati.

Gabriele giustamente ci chiede e ci "sprona" ad andare oltre le normali critiche scandalistiche a cui siamo abituati, ai tanti luoghi comuni che normalmente, a parte qualche rara eccezione, leggiamo sui giornali, ma a me sembra che nel suo insieme, ad esclusioni di alcuni casi particolari che non fanno testo, quello che si fa qui sul forum è proprio discutere di questi problemi con un approccio a volte molto professionale e spesso tra queste righe sono state scritte anche molte soluzioni ai tanti problemi che attanagliano l'aviazione civile italiana.

Il modo in cui si sta sviluppando il dibattito su questo thread mi dice che siamo sulla giusta strada che ci sta conducendo "oltre", come ci spronava Gabriele.

Danilo

Credo di no. Ti dico credo perché non ci faccio sosta dall'Oktoberfest dello scorso anno e l'hotel è stato cambiato circa 3 mesi fa, penso per lo Sheraton. Prima andavamo al Marriott.

non sono a MUC in sosta il 27, ma per chi voli Jstream? Cmq normalmente siamo alloggiati in un paesino che si chiama erding, prossimo al finale 26L; è carino pieno di verde riposantissimo e Monaco è raggiungiblissima; l'albergo si chiama Kastanienhof e a quelloc he ho capito ci vanno molte compagnie apparenti a Lufthansa Regional

Se c'è una cosa che ammiro a adoro diq eusto forum è l'obbiettività con cui vengono trattati TUTTI gli argomenti.
E' vero c'e' del campanilismo.... ci sono preferenze sulle compagnie..... Iata... Low Cost... Grandi.... Piccole.... e se ci sono da fare complimenti si fanno.... se c'e' da criticare... si critica.... e' la natura stessa del forum!

ADmaybeGabriele: perche' non guardi la cosa dal bicchiere mezzo pieno? Questo polverone su AirOne nasce proprio perche' su AirOne ci sono delle aspettative.... ci si attende un determinato standard di qualita' e di rispetto verso i passeggeri.... questa compagnia ci ha abituati a questo. E quando tutto viene a mancare ci si domanda se si poteva evitare o no e dove si e' sbagliato. Che senso avrebbe un forum di aviazione se nessuno parlasse dell'argomento che e' sulla prima pagina di tutti i giornali e in tutti i TG in TV?

[:302]

Tiz

non sono a MUC in sosta il 27, ma per chi voli Jstream? Cmq normalmente siamo alloggiati in un paesino che si chiama erding, prossimo al finale 26L; è carino pieno di verde riposantissimo e Monaco è raggiungiblissima; l'albergo si chiama Kastanienhof e a quelloc he ho capito ci vanno molte compagnie apparenti a Lufthansa Regional

EY

Saluti dall'ultimo iscritto al Forum... Devo decidere se cancellare il mio primo volo con AirOne: TRN-FCO AP6859/6350 per il 2 e 3 Agosto. La situazione si sta normalizzando? Chiederei cortesemente a "reporter2" o altri di riferire al riguardo. Sul sito dell'aereoporto di Caselle non trovo lo stato dei voli, e sul sito AirOne non si fa alcun cenno a problemi sui voli... Grazie.

Katanga

AirOne: "Oggi collegamenti regolari"

ROMA - In merito ai disservizi verificatisi nei giorni scorsi, Air One precisa in una nota "che gli stessi non possono essere imputati esclusivamente alla compagnia, considerato che la puntualità e regolarità dipende anche dall'efficienza dei servizi aeroportuali e di navigazione aerea erogati da altri oggetti.

Non si può peraltro sottacere - prosegue la nota - il fatto che il delicato equilibrio su cui poggia il necessario coordinamento dei diversi soggetti coinvolti nel corretto, regolare e puntuale esercizio del servizio di trasporto, è stato pesantemente modificato dal nuovo regolamento, il cosidetto Flight Time Limitation, che ha imposto limiti d'impiego del personale navigante ulteriori rispetto a quelli già acquisiti dalla contrattazione collettiva.

L'eccessiva rigidità della normativa ha costretto le compagnie aeree, e tra queste Air One, ad un più restrittivo impiego del personale navigante". Air One smentisce di aver chiuso alle vendite i propri voli ed assicura che sin da questa mattina verranno garantiti servizi di trasporto regolari e puntuali.

Queste sono le cose che farebbero imbestialire chiunque, secondo me.
Cosa significa che le FTL hanno imposto ulteriori limitazioni rispetto a blablablabla...? Sono state in circolazione per un tempo lunghissimo prima di essere applicate, ci sono stati ritardi nella loro applicazione a causa delle pressioni delle Compagnie ed ora si svegliano dicendo che non immaginavano che avrebbero richiesto un aumento del numero di equipaggi per far fronte alle nuove regole? Mah... [:307][:307]

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
...
ADmaybeGabriele: perche' non guardi la cosa dal bicchiere mezzo pieno? Questo polverone su AirOne nasce proprio perche' su AirOne ci sono delle aspettative.... ci si attende un determinato standard di qualita' e di rispetto verso i passeggeri.... questa compagnia ci ha abituati a questo. E quando tutto viene a mancare ci si domanda se si poteva evitare o no e dove si e' sbagliato. Che senso avrebbe un forum di aviazione se nessuno parlasse dell'argomento che e' sulla prima pagina di tutti i giornali e in tutti i TG in TV?
...
Più per il "prestigio" di AirOne o sulle aspettative che si hanno, l'effetto mediatico più dovuto alla scala del disastro compiuto ...

... se è per quello su Striscia ci sono finite diverse compagnie aeree e l'anno scorso pure AlpiEagles aveva avuto un po' copertura da parte della stampa per i suoi ritardi ...