AP: aeroporti in tilt ed assenza equipaggi

Chiedimoci perchè sull'ATR che va da TPS aPNL si parla tedesco, oppure su ALL-FCO si parla DANESE... oppure chiediamoci che ci fa un Com.te inglese sulla windjet.. e cosi via...

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele

E poi a volte mi infastidisc eil campanilismo, tipo, difendere MXP o FCO a spada tratta, oppure GOA.

la passione per i nostri aeroporti di riferimento, per le compagnie, per tutto quello che ci piace e pare non è sindacabile da parte di nessuno. Una buona dose di campanilismo, quando non si eccede, ci regala invece quasi sempre un sorriso: ma che male ci vedi?

Che c'è di male a usare un pò di campanilismo (basta non eccedere). Io e fontanarossa litighiamo sempre su REG, ma alla fine si arriva a una conclusione costruttiva, e come dice lui chiudiamo con un sorriso. Io non ci trovo nulla di male.

Io che ci posso fare, sono innamorato di REG, lo difendo e difendo anche le compagnie che vi operano.

Qualcuno ha vagamente idea di quanti CB c'erano venerdì e sabato nei cieli italiani da Roma in sù??? e qualcuno ha vagamente idea di cosa succede quando gli aerei iniziano per forza a dover evitare questi CB?? Sapete gli spazi aerei quanto piccoli diventano??

Ed ecco slot, contro slot ritardi e controritardi.

Tutti andiamo in ferie e vorremmo che tutto fili liscio ma non sempre và così; e se il cattivo tempo ci mette il suo non potete pretenderlo dalle compagnie

Certo capisco il campanilismo, e le rivalità stimolanti e costruttive, cosi come la rivalità non solo comemrciale, ma professionale tra le compagnie (piccolo divertimento avere bruciato ieri pomeriggio ad ANcona l'AirAlps alla richiesta di taxi); quello che volevo cercare di dire è che in Italia sdovremmo pensare più come sistema aviazione. e pensare a migliorare tutti insieme; un buon modo per farlo è migliorare la nostra culutra aeronatuica in generale; non vi offendete, ma non ci sono solo problematiche di scalo, di aeroporto o di handling agents; ci sono mille altri fattori che si intrecciano e che riesce difficle vedere con orizzonti limitati alla propria testata pista; cosi come dal cockpit bisogna sforrzarsi di vedere oltre i vetri e l'FMS; ciò detto invito tutti a riflettere che gli aeroporti ci sono perchè ci sono gli aerei e i piloti che li pilotano;

Per AZ1774; ciao sono contento di avere scatenato uan reazione ed apprezzo il faccino sorridente; no non mi dà fastidio, anzi mi diverte,, è importante anche il tuo punto di vista dalla cabina, anzi è determnante visto che ci pagate lo stipendio; ti invito solo, se puoi, ad avere un pò di pietà per i tuoi "amici" piloti e A/V che a volte, neanche lo sai,, fanno di tutto per farti arrivare a destinazione in sicurezza e con il max del confort possibile, a volte esuperando anche problemi derivanti da inoculate e imprecise gestioni e direttive managheriali,,,e sempre con il rispetto epr il tuo biglietto di sacrosantissimo pagante; non infierire per favore...

Mi stupisce questa polemica! cosa c'è di sbagliato nel criticare l'operato di una compagnia che sta creando grossi disguidi a migliaia di persone?
i miei genitori erano in aeroporto a rodi stamattina e l'aereo di AP non c'era, non sapevano se sarebbero tornati, con le notizie che gli passavo io su tutte le cancellazioni cominciavano a disperare! alla fine se la sono cavata con 6 ore di ritardo.

C'è da dire anzi che l'articolo esordisce "Aeroporti italiani nel caos", quando poi tutti i ritardi riportati sono di AP!!!!!

Per AZ1774; ciao sono contento di avere scatenato uan reazione ed apprezzo il faccino sorridente; no non mi dà fastidio, anzi mi diverte,, è importante anche il tuo punto di vista dalla cabina, anzi è determnante visto che ci pagate lo stipendio; ti invito solo, se puoi, ad avere un pò di pietà per i tuoi "amici" piloti e A/V che a volte, neanche lo sai,, fanno di tutto per farti arrivare a destinazione in sicurezza e con il max del confort possibile, a volte esuperando anche problemi derivanti da inoculate e imprecise gestioni e direttive managheriali,,,e sempre con il rispetto epr il tuo biglietto di sacrosantissimo pagante; non infierire per favore...

Gabriele, perdonami, non ho capito cosa intendi dire, me lo rispieghi?

P.S.
Non è una provocazione.

Per I-ARDU, effettivamente hai ragione,,, cosa dirti, le ferie, poche e strapagate, oltrre che strapapte a d atori di lavori riluttanti,, pagate,, certo la cosa va discussa; tuttavia ripeto ,,per la maggior parte delel volte va tutto bene, occasionalmente qualcosa va storto; certo per il povero pax bloccato a VRN non è consolatorio sapere che lui ha tirato il biglietto sfigato quel giorno; ma questa è la parte pietistica e di "notizia" da lasciare al corriere della sera (la cui comptenza aeronautica è paragonabile alla tua Gazzetta di Camacici. quello che sto cercando di dire è che dovremmo cercare di fare cultura aeronautica su questo forum; lo sappiamo che i pax di sto fine settimana sono stati sfigati, che ci possiamo farE? facciamo lamentare il corriere, noi discutiamo di altro; siamo ad un altro livello, non vi pare? Ora non vorrei però esagerare a criticare il forum e i forumisti però visto il livello mediamente alto ed interessante delel discussioni,, (io ho imparato tanto da molti vostri post, vorrei continuare ad imparare)

Oggi ho lavorato a Caselle. Passeggeri inferociti, ritardi mostruosi, caposcalo Air One che distribuiva, per iscritto, una nota in cui diceva di non essere autorizzato a dire niente. Se questa è una compagnia in crescita, aiuto! Comunque non sono per condanne affrettate, credo che Air One sia una bella realtà, da seguire e coccolare. De Roni (o Deroni) è una persona in gamba, in più cortese (che non guasta). Toto un buon manager. Hanno avuto una giornataccia, per la quale pagheranno molto, sotto il profilo della credibilità e dell'affidabilità. Lo sanno anche loro. Dovrebbero solo fare ammenda: abbiamo sbagliato i conti, pensavamo di essere più grandi di quanto non siamo. Stop. Poi si volta pagina e si ricomincia. Ma l'umiltà, in queste cose, non esiste....

Non intendevo questo Cipollazzi, non è tanto questo thread, è l'atteggiamento generale di questo forum(...)
lo sappiamo che i pax di sto fine settimana sono stati sfigati, che ci possiamo farE? facciamo lamentare il corriere, noi discutiamo di altro; siamo ad un altro livello, non vi pare

scusa ma non ti seguo, tutto puoi dire di questo forum tranne che è un forum dove si discute portando acqua a certi mulini e togliendone ad altri. ci sono persone qui che avrebbero interesse a rompere le scatole per motivi di opportunità e non lo fanno.
un esempio? basterebbe pensare a quanti lavorano per AZ e scrivono sul forum e avrebbero potuto togliersi qualche pietra dalla scarpa accodandosi alla polemica (che non c'è stata sul forum) dei disservizi AP, non lo fanno, anzi spesso lo fanno verso la loro azienda con cognizione di causa, non per dimostrarsi ostili e sputare nel piatto dove mangiaMO, ma semplicemente perchè su questo forum gli addetti ai lavori e i veri appassionati hanno sempre scritto con obiettività. queste parzialità che vedi tu e le polemiche "popolane" io sinceramente non le ho viste.

Per AZ1774: allora, volevo dire che sono contento che mi hai risposto, visto che in thread precedente ti ho scritto due righe che volevano superare il "misunderstanding" di un'altro thread; tu non mi hai risposto e ho pensato che fossi talmente inca... da non volere nemmeno leggere il mio nick;
Poi volevo dire che nei tuoi TR dalla cabina a volte si evince una forte critica agli equipaggi a tuo parere svogliati e scortesi; volevo solo chiederti un pò di "pietà" per la categoria, che fa di tutto, anche se ti sembra svogliata , per farti atterrare sicuro e nel comfort; ea volte deve superare accumuli di problemi che tu neanche immagini, e che, tra l'altro, non sei tenuto a sapere, visto che paghi; se puoi prendi in considerazione di avere un occhio benevolo per l'equipaggio medio, tutto qui.
Per inciso, bello il post su quello in cabina con i piedi all'aria e il sandalo puzzolente; grazie per avere denuciato questi scempi e amelducazioni

Per bigjim33; c'è di male a criticare in maniera non assennata su questo forum che ripeto, fa cultura aeronautica; la critica, non aeronautica, lasciamola al corriere ed alla repubblica,, per favore parliamo di aerei e di aviazione e di aeroporti; (si anche di catering, che fa parte del gioco, AZ1774!)

Cipollazzi scrive: scusa ma non ti seguo, tutto puoi dire di questo forum tranne che è un forum dove si discute portando acqua a certi mulini e togliendone ad altri. ci sono persone qui che avrebbero interesse a rompere le scatole per motivi di opportunità e non lo fanno.
un esempio? basterebbe pensare a quanti lavorano per AZ e scrivono sul forum e avrebbero potuto togliersi qualche pietra dalla scarpa accodandosi alla polemica (che non c'è stata sul forum) dei disservizi AP, non lo fanno, anzi spesso lo fanno verso la loro azienda con cognizione di causa, non per dimostrarsi ostili e sputare nel piatto dove mangiaMO, ma semplicemente perchè su questo forum gli addetti ai lavori e i veri appassionati hanno sempre scritto con obiettività. queste parzialità che vedi tu e le polemiche "popolane" io sinceramente non le ho viste.

Quoto completamente; sono il primo ad avere ammesso la qualità del dibattito sul forum; non ho postato perchè ho avuto la sensazione di un attacco ad AIrone,,che ha avuto dei giorni brutti che pagherà pesantemente; e non ho visto parzialità,, ho visto invece e sto cercando di dirlo, forse malissimo,, un approccio non sempre "olistico" all'aviazione civile, bensì un atteggiamento a volte un pò particolaristico; ma sto parlando di un problema di approccio alla questione aviazione civile,,e non sto implicando che ci siano interventi volti a tirare
l'acqua a questo o a quel mulino; sono convinto che siamo anni luce oltre questo; io vorrei andare ancora più oltre,,insieme a voi

Ho capito, anzi no, boh?

Posso solo dirti che vengo continuamente redarguito per la mia cocciutaggine a difendere gli equipaggi AZ :D

Su questo forum ci sono circa 40 miei trip report, quando hai un po di tempo, leggine qualcuno, ti chiarirai le idee sul mio conto. Sono uno che tendenzialmente deve essere preso a bastonate prima di reagire, non capisco proprio cosa intendi dire, devo avere un occhio benevolo per l'equipaggio medio? Boh? Che vuol dire, quando volo, a volte per 14 ore, mi stravolgo, puoi fidarti che SEMPRE, ripeto, SEMPRE, immagino un A/V come si dabba sentire, io sono coricato, riverito (non sempre :D) e quando sbarco ho finito, vado a casa, quello invece si è fatto pure lui il volo ma lavorando. Perciò, caschi male, io critico se c'è da criticare, punto e basta.

Se poi intendi dirmi che non sono autorizzato a parlare di certe cose perchè non sono un A/V ne un pilota, beh, quello è un altro discorso però so benissimo che anche i piloti e gli AA/VV quando salgono a bordo, possono aver litigato con la moglie o magari gli è stato rifiutato il mutuo, perciò ricaschi male, ho tutti i difetti del mondo ma cerco di essere obiettivo e in buona fede.

sono convinto che siamo anni luce oltre questo; io vorrei andare ancora più oltre,,insieme a voi

certo, assolutamente d'accordo con te, ma andare oltre vuol dire anche fermarsi sugli aspetti più "popolari" dell'aviazione, proprio discutendo anche di situazioni che molti purtroppo sbandierano come uno "sgoop" biscardiano in maniera che su questo forum la possiamo analizzare e portarla fuori nella maniera migliore, come è sempre stato fatto, del giornalista medio che non capisce molto di aviazione che devi farsi capire da chi di aviazione ne capisce anche meno.
nell'immodestia posso pensare che questo forum sia l'anello di congiunzione fra situazioni del genere e un'analisi "semi-professionale" senza interessi di sorta, se non nella passione che ci unisce

che anche i piloti e gli AA/VV quando salgono a bordo, possono aver litigato con la moglie o magari gli è stato rifiutato il mutuo,..

bhe non solo, magari il tempo è brutto, ci sono anomalie sull'aereo che è dispacciabile, ma non proprio una gioia da pilotare; casini di rampa e catering, oppure di ATC, oppure di procedure di compagnia poco chiare oppure,,,,,10000 altri problemi che nè tu nè io riusciamo ad immaginare; mica solo problemi familiari e bancari,, ti giuro che quelli sono i primi a restare a terra.

NB charimento su questa frase "e che, tra l'altro, non sei tenuto a sapere, visto che paghi" ; intendo che visto che paghi i problemi del navigante non ti interessano, giustamente , tu devi arrivare a destinazione intero, "riverito" e puntuale; e basta, perciò se devi criticare, critichi.
Perchè dici che casco male? Ho letto quello che mi hai risposto, che è in linea con quello che t ho scritto io, e lo apprezzo; grazie

Gabriele, dire che AP soffra di problemi di dentizione mi sembra un pochino esagerato, dato che non è sul mercato da ieri, potrei parlare di dentizione, e nemmeno tanto, di Compagnie, tanto per nominare la prima che mi passa per la testa, come Air Italy, che hanno poco più di un anno di vita, ma di certo non AP!
Come ha scritto qualcuno possiamo dire che hanno voluto fare il passo più lungo della gamba, tenendosi al minimo indispensabile con gli equipaggi, spremendoli fino all'osso, e firmando contratti che gli permettessero di far girare le macchina per 17 ore al giorno, poi inevitabilmente un aereo si rompe, il back up ovviamente non c'è e meno che mai qualcuno, di questi periodi, che possa garantire dei subcharter, quindi per quantomi riguarda, nonostante AP mi stia anche simpatica, chi sbaglia paga!

Non so quanto c'entri la presenza di piloti stranieri a bordo di voli nazionali, credo sia un problema annoso al quale né io né te potremo mai porre soluzione, finché ci saranno le solite trattative carbonare dei soliti noti...., così come non riesco a biasimare chi si lamenta dei servizi di bordo, e non solo di AZ, resto convinto che al passeggero dei problemi della Compagnia non gliene può fregare di meno, paga e pretende un servizio da persone che sono pagate anche per porgere un sorriso. magari guardando con l'occhio "clinico" potrei anche io lamentarmi del servizio EN (che uso almeno un paio di volte al mese), inteso come spontaneità nel comportamento del personale di cabina, però paragonandolo ad altre realtà capisco che la qualità è alta, anche se in tutta sincerità non capisco i vari awards, quando la paragono ad altre, ma sarà perché non ho molta esperienza come passeggero sulle tratte cosiddette regionali.
Per quanto riguarda le assistenze a terra come vuoi che reagisca un passeggero che non sa quando potrà abbracciare i suoi cari o potrà arrivare a fare un incontro di lavoro? Pensi che possa interessargli qualcosa se il computer non funziona o se l'operativo non è in grado di dirgli quando l'aereo sbloccherà dall'aeroporto precedente per arrivare lì dove deve caricare altri passeggeri? Non gli interessa e per questo chiama i giornalisti o le Associazioni Consumatori. Si può certamente comprendere che è difficile spiegare al cliente che una Compagnia non può tenere aerei di riserva fermi sul piazzale per quando se ne rompe uno, ma credo faccia parte del gioco.

Una volta, quando avevo ancora i capelli e si volava a HKG con 742 AZ (pensa quanti anni sono) ho incontrato un'A/V che mi ha strapazzato per tutto il volo, si vedeva che aveva qualche problema, prima dell'arrivo le faccio notare che non ha "lavorato" proprio bene, questa mi maltratta nuovamente, le chiedo se era disponibile per una cena, stranamente mi dice di si, andiamo al ristorante e passiamo una magnifica serata, ho poi scoperto perchè aveva lavorato male, aveva le sue buone ragioni, mi ha ringraziato e siamo andati a nanna (ognuno nel proprio hotel :D:()

Morale? Sono forse più sensibile di te ai problemi dei naviganti, mi puoi credere !!