AOI: debutto "flop" per i nuovi charter ItAli

Oggi sono stati resi noti i dati di traffico di agosto, relativi ai voli ItAli Airlines da/per Olbia e Spalato.

Tenetevi forte.

Totale pax imbarcati ad AOI: 35 (trentacinque)

[:305] [:307] [:304] [:308] :(

O, se preferite, un Dornier completo in un mese... [:0]

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

ANCONA - Un'altra giornata nera per l'aeroporto di Ancona-Falconara.

Ieri mattina, sia per mancanza di prenotazioni sia per non meglio precisati "problemi tecnici", sono stati cancellati voli a raffica: Spalato, Olbia, Milano e Roma.

Eclatante il caso dei quattro voli charter per Olbia e Spalato che dovevano inaugurare i nuovi collegamenti della compagnia ItAli, di cui il nuovo amministratore delegato dello scalo, Friederich Wendler, è direttore commerciale.

Le due rotte, annunciate solo il 3 agosto, in un giorno non sono riuscite a raccogliere le prenotazioni necessarie, tanto che il loro debutto è stato annullato.

Si ritenta oggi: ieri la compagnia ha inviato agli utenti interessati una mail in cui chiedeva il pagamento del biglietto entro le ore 17.

Una richiesta che ha suscitato non poche perplessità; i clienti erano infatti restii a pagare senza la certezza della partenza.

Anche perchè, ai numeri del call center della compagnia non rispondeva nessuno: al primo numero un messaggio registrato informava che era possibile prenotare tramite il sito web, mentre al secondo si interrompeva la linea dopo aver selezionato il tasto 1 per la richiesta di informazioni.

Numerose quindi le telefonate all'aeroporto per la richiesta di delucidazioni, ma nessuno è in grado di dire con certezza che cosa accadrà oggi, anche perchè la lista dei passeggeri verrà inviata agli addetti dello scalo soltanto questa mattina.

In teoria i voli dovrebbero partire regolarmente, a meno che, come accaduto ieri per Olbia, non ci sia alcuna prenotazione.

Non sono invece una novità le cancellazioni dei voli Alitalia per Roma e Milano; negli ultimi mesi è accaduto decine di volte e ieri è capitato di nuovo.

Per non meglio precisate difficoltà tecniche, sono saltati due collegamenti per Fiumicino e uno per Malpensa; i viaggiatori hanno potuto usufruire degli altri voli della giornata, mentre una comitiva organizzata di 17 pellegrini, diretti a Lourdes con un charter da Roma, hanno dovuto raggiungere Fiumicino in pullman ed imbarcarsi in fretta e furia sull'aereo che li attendeva in pista pronto al decollo.

Fonti: Il Messaggero - Corriere Adriatico

Sto cominciando a capire come mai, a inizio agosto, il TO con cui ho prenotato le vacanze mi ha detto che non avremmo volato più con ItAli ma con BV.

Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Sto cominciando a capire come mai, a inizio agosto, il TO con cui ho prenotato le vacanze mi ha detto che non avremmo volato più con ItAli ma con BV.

Non c'entra nulla, te lo posso assicurare al 100%.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Mi risulta che i voli 9X con Dornier328 da AOI per SPU/OLB siano di linea e non charter (almeno per ora).

Hai ragione SkySurfer: evidentemente c'è ancora qualche profano per cui volo stagionale = volo charter e viceversa... :)
;)

... ed è già tanto che non sia "aereo" charter... sai, quelli che cadono a pezzi per definizione...:)

... ed è già tanto che non sia "aereo" charter... sai, quelli che cadono a pezzi per definizione...:)

Spero tu stia scherzando...

Per la cronaca "charter" significa "noleggiato"... non aereo che cade a pezzi...

Per la cronaca "charter" significa "noleggiato"... non aereo che cade a pezzi...

Quoto in pieno con tutto me stesso!

Grande Sky! [:304]

Non hai afferrato... mi riferivo al tipico gergo che la stampa profano-generalista utilizza in occasione di incidenti aerei.[^]

Non hai afferrato... mi riferivo al tipico gergo che la stampa profano-generalista utilizza in occasione di incidenti aerei.[^]

Oh, sorry;)

Beh, è poi il gergo che utilizza il 90% della gente in Italia...

Quando lavoravo in agenzia, ai clienti non dicevo mai che si trattava di un volo charter, stufo di sentirmi dire se avrebbero poi volanto su alianti (!) o vecchi aerei piccoli con le eliche, parlavo piuttosto di volo speciale o noleggiato e mai nessuno aveva nulla da obiettare:D...

Cmq non hai volato con 9X per IBZ in quanto Teorema ha messo l'aereo su un'altra rotazione da BLQ.. ;)

Cari amici, per quanto mi risulta l'Enac ha negato l'autorizzazione a Itali ad effettuare voli per la Crazia. Quindi, a meno che non sopraggiungano novità, a Split, Itali non ci andrà mai ne da Ancona ne da Pescara ne da altri aeroporti. Forse l'Enac ha avuto pietà di loro... La grande volpe del direttore commerciale (ora anche manager di Ancona) aveva messo in vendita gli A/r da Pescara per Spalato a scarsi 250 euro...con un metroliner da 19 posti.... in feroce concorrenza con la Onair che a Spalato ti ci porta da Pescara in md83 a partire da 9 euro con un massimo di 100 euro a/r durante l'alta stagione (agosto). Immaginate la corsa alle prenotazioni che avevano avuto... Per questo Itali dovrebbe accendere i ceri per ringraziare l'Enac...:D