ANTITRUST: A Easyjet sette slot Roma-Milano


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
confermo detto adesso da sky tg 24 ritenendo Easy la piu idonea a gestire il servizio
 
Si confermano dunque i pronostici della vigilia, che davano il vettore low cost favorito per la concorrenza ad Alitalia sulla direttrice Roma-Milano.
L'Autorità garante per la concorrenza ha infatti dato il via libera alla compagnia: "In considerazione del piano operativo presentato da easyJet - si legge nella nota dell'Antitrust -, è stato quindi disposto che, già nel corso della stagione Iata “Winter 2012/2013”, a decorrere dalla data in cui easyJet garantirà l’effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l’aeroporto di Milano Linate".

La decisione è stata presa dopo la relazione trasmessa dal monitoring trustee Nexia International-Audirevi, che ha indicato proprio la low cost quale assegnataria degli slot ed è risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale sulla rotta in questione.

Nasce quindi il servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera.

TTG
 
Se da un punto di vista da una "logica" alternativa low-cost ad Alitalia, per una volta ci stava una scelta protezionistica con l'assegnazione a una compagnia italiana...
 
Cadono quindi nel vuoto le teorie e allusioni sostenute dai soliti su inciuci,nexia che avrebbe svolto un lavoro di parte in quanto pagata da AZ e compagnia bella. Voglio vedere quanti ammettono di aver sparato polemiche che poi non si sono verificate.
 
Ottima scelta Easyjet inoltre se saranno confermati i 7 voli giornalieri potrà offrire già una discreta copertura della rotta, Easyjet possiede già 3 slot a Linate che opera per LGW e ORY se decidesse di riutilizzarli sulla LIN-FCO potrebbe quindi arrivare a 10 daily.
 
Intanto Alitalia dopo avere già perso 3 ricorsi al Tar ha presentato il quarto che sarà discusso il 21 novembre, fino a quella data penso resterà tutto fermo in attesa degli esiti. E' proprio vero che l'Italia è il paese dei ricorsi infiniti...

Monopolio Alitalia su Mi-Ro, Tar deciderà direttamente nel merito

Sarà deciso direttamente nel merito, il 21 novembre, il ricorso amministrativo proposto da Alitalia per contestare la nota con la quale l'Antitrust ha imposto il rilascio di quattro coppie di slot sullo scalo Milano Linate, suddivise equamente tra mattino e sera. E' l'esito dell'udienza di ieri davanti alla I sezione del Tar del Lazio.
Con il provvedimento contestato, emesso il 28 settembre, l'Antitrust prendeva atto della disponibilità di Alitalia di rilasciare otto slot sullo scalo di Milano Linate. Misura, questa, ritenuta idonea a consentire la rimozione della ritenuta posizione di monopolio detenuta sulla rotta aerea Roma-Milano Linate.
E' partito, quindi, un ricorso al Tar con il quale l'Alitalia contesta la decisione, secondo quanto si è appreso, per tre ordini di motivi. In primo luogo, ritenendo che il numero di 'slot' da rilasciare sarebbe più elevato di quanto necessario per eliminare una posizione di monopolio che peraltro la compagnia aerea ritiene inesistente. Non solo. Alitalia contesta la nota, chiedendo che la cessione di slot disposta sia onerosa e non gratuita come invece previsto; e in ultimo chiedendo che la cessione sia temporanea, ovvero per tre anni, per poi essere rivalutata.
Nei giorni scorsi, il Tar con sentenza ha confermato il provvedimento con il quale l'Antitrust ha indicato il termine del 28 ottobre per la rimozione della posizione di monopolio di Alitalia sulla rotta Milano Linate-Roma. Travelnostop.com
 
Azzzzz...... Easyjet + Frecciarossa.... Mo' mettece na pezza(traduzione: non è semplice trovare soluzione )
Speriamo che az esplori altri mercati dove ha meno concorrenza tipo long haul...
 
Ma non dovevano essere 4 coppie di slot? Ora su Linate sono diventate 7?
Sembrerebbe che siano solo 7 slot (non coppie) in seguito ad una richiesta di U2 (che suppongo avrà un singolo slot non utilizzato).
Può essere?
 
Io penso che su una rotta come quella Easy potrebbe anche pensare a variare il proprio servizio standard di vendite di bordo , magari introducendo qualche servizio gratuito ( abbinandolo al BOB ) o con qualche piccolo benefit tipo il giornale.
Vedremo cosa farà; concorrenza benefica comunque.
 
La scelta piu' giusta.

Avrei trovato inutile e sbagliato coinvolgere un'altra compagnia Italiana, In quanto nessuno avrebbe fatto DAVVERO concorrenza ad Alitalia , ma avremmo avruto prezzi similari.

In questo modo finalmente si crea una vera concorrenza, ma secondo me e' ancora presto...... ci saranno ricorsi...... rinvii....... ecc ecc......

Tiz
 
Come previsto...

noi piloti ormai ex-Madrid sapevamo che sarebbe successo... non potevamo spiegarci come uno dei nostri aerei di Madrid andava a FCO, quando hanno appena cancellato tutte le rotte estive. Insomma, FCO-LIN, Lussemburgo, Mosca... non si fermano i capoccia dell'Hangar... Speriamo che non ci portino alla rovina!

Comunque 7 slot di solito significa che un aeroplano dorme a LIN, e fa la tratta del mattino successivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.