[ANTEPRIMA] Richieste di slot per i nuovi voli LH da MXP

Ma se Iberia ha dovuto cedere la rotta a Clickair perchè non reggeva più l'assolto dei lowocost... Su Barcellona non c'è tutto sto traffico biz!

CIAO
_goa

Forse non c'era clientela fidelizzata Iberia sulla rotta... Oltretutto da BCN IB ha ceduto rotte a Clickair un po' per ovunque e un po' indiscriminatamente, a mio vedere...
Se hanno aperto BCN prima di Lonrda immagino che un motivo ci sarà.

@ EK412 Io sono d'accordo con l'analisi fatta da Boeing747.
Basare l'offerta su solo "clientela di alta classe" mi sembra un po azzardato, comunque LH non è l'ultima della pista, se ha scelto di fare queste rotte avrà i suoi motivi.

Ovvio, non SOLO. Figuriamoci, altrimenti che senso avrebbe fare una Y... Diciamo che però è una buona fetta. Mi sembra che in Europa LH sia la prima per numero di pax F+C... Non ricordo dove l'ho letto

Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra che in Europa LH sia la prima per numero di pax F+C... Non ricordo dove l'ho letto
Sì, gran parte dei quali ha una connessione su medio o lungo raggio. Seppur solido e in crescita (SQ, TG, JJ, US, CO, QR ed eventualmente TK e MS), questo tipo di network a MXP è ancora limitato per giustificare decine di posti di J sui 319.

Ultima modifica:
Malpensa
Clickair 2 daily da €35,58 ow
easyJet 2 daily da €€16.99 ow
Vueling 2 daily da €41,00 ow
Considerando che Az su LIN potrebbe non operare più e che Vueling non la vedo bene, basta poco per far salire le tariffe di "attacco" ed automaticamente permettere un livellamento dei prezzi, che avvantaggerebbe LH. Considera poi che a LH basterà avere 3/4 passeggeri in C ed il 50% di LF per avere un volo in attivo.
Comunque concordo con te che non è affatto scontanto il successo di molte di queste rotte e che molto dipenderà dalle disgrazie altrui.

Non vorrei essere cattivo ma anche VolarerWeb ha fatto e continua a fare un sacco di pubblicità... :D
:D

Mi sembrano operativi interessanti ma con alcune osservazioni:

- le prime partenze da MXP per BCN, MAD e CDG sono comprese tra le 6:15 e le 6:35 del mattino direi decisamente troppo presto per un pubblico business che dovrà avere il tempo di raggiungere MXP, questi orari vanno bene per una low cost come Easyjet ma non molto per una major se sono voli solo p2p e non servono a prendere connessioni di lungo raggio.

-Decisamente impressionante il 4x daily su CDG, questo inverno sulla MXP-CDG dando per ko AZ avremo ben 16 daily (AF 6 daily, U2 6 daily, LH 4 daily) direi decisa sovracapacità.

-Sul MXP-BCN col 3x daily LH diventa di colpo la prima comapgnia per frequenze e posti offerti e sulla rotta avremo complessivamente 9 daily (LH 3 daily, U2 2 daily, XG 2 daily VY 2 daily) anche qui direi che c'è sovracapacità

-Il MXP-BRU di LH ha un operativo decisamente penalizzante col secondo daily nel pomeriggio e non permette quindi di fare l'a/r in giornata e di poter sfruttare la giornata di lavoro a Bruxelles.

-Il daily su BUD ha un interessante operativo serale e finalmente viene rotto il monopolio di Malev sulla rotta che aveva prezzi decisamente cari, ora credo sarà costretta ad allinearsi a quelli di LH.

Complessivamente i voli inizieranno il 2 febbraio con 6 rotte e 4 aerei basati, questo vuol dire che le rotte per LHR e LIS che partiranno a fine marzo con i 2 aerei restanti dovrebbero avere frequenze molto altre (specie LHR) oppure ci sono altre nuove rotte non ancora annunciate...

Molto dipenderà dal prezzo. Mi aspetto anche una notevole campagna pubblicitaria.

Sarà applicata la tariffa betterfly la stessa dei voli diretti Italia-Germania di LH. Prezzi a partire da 99 euro a/r comprese tasse

pur molto contento mi permetto di esprimere qualche dubbio:

come qualcuno ha sottolineato sono tratte molto sature da AF come da IB e da SN (questa poi con ottimo servizio e prezzo), che fiderano i loro hub e che in caso di collasso di AZ hanno già molte frequenze e accordi ,,,e soprattutto per la clientela business a cui punta LH tutte e 3 le compagnie citate hanno voli diretti da LIN!

su BUD invece sono gli orari a non convincermi ,,,

come si possono sostenere queste rotte senza un minimo di feederaggio ? Solo ORD e BOS di AP ?

Secondo me andava coperta Londra visto che AZ ha ridotto l'offerta su Milano e ormai BA la fa da padrona,,tanto che proprio qui ho letto che potrebbe mettere il 767 a MXP!

Gli orari sono pensati con criterio, così come marketing e politica commerciale a sostegno non avranno niente a che vedere con quelli della premiata salumeria AP. Tra l'altro non credo che aprano una base a MXP per rischiare di chiuderla dopo pochi mesi, significa che possono permettersi di bruciare cassa e fare dumping a lungo.

Comunque è il primo esperimento del genere in Europa, ed è difficile fare previsioni certe. I punti a favore sono la capacità strategica di LH, la fidelizzazione Miles&More e la consistenza del prodotto. A sfavore giocano la sovracapacità, la concorrenza di U2 (una cui fetta di clientela è sovrapponibile a quella di LH) ma soprattutto la limitatezza delle connessioni Star Alliance su MXP: nessuna major europea campa di solo p2p sul corto raggio, voli del genere hanno senso se inseriti in un network con almeno 1/3 di transiti sul totale.

Quoto tutto. Bella la parte della salumeria :D
Comunque in LH non sono scemi, credo che abbiano calcolato ogni minimo particolare prima di esporsi così. Sanno che da qui al 2015 (Expo) l'area di Milano e di tutto il Nord Italia (aggiungo quindi anche VRN, VCE, TRN, GOA e BLQ tra le altre) sarà un via vai di uomini d'affari, clientela business e non più soltanto turismo.

E se puntano così decisamente su Malpensa io sono stra-convinto che abbiano avuto delle rassicurazioni da parte del buon Bonomi, a corollario dell'accordo di espansione, sul ridimensionamento di LIN.
E sicuramente, ridimensionando LIN, ci saranno più richieste di compagnie per operare voli long-range, e vista "l'amicizia" tra SEA ed LH prevedo che ci saranno delle "piccole" agevolazioni per i vettori StarAlliance.

non so se sia già stato postato

Lufthansa conquista Malpensa: 13 voli in Europa
di Sabrina Cottone
(pagina 51)

aiuto Mentre a Roma si discute, a Malpensa Lufthansa passa alle vie di fatto. La compagnia tedesca ha chiesto (e ottenuto) ventisei slot al giorno per volare dall’aeroporto lombardo verso destinazioni europee non tedesche. È la prima fase del piano Scala, destinata a trasformare Malpensa nel quarto hub europeo di Lufthansa.
I tredici nuovi voli partiranno il due febbraio con sei rotte: Parigi Charles de Gaulles (quattro voli al giorno ad andare e quattro a tornare), Barcellona (tre), Madrid (due), Bruxelles (due), Budapest (uno), Bucarest (uno). A fine marzo si prevede che partiranno anche i voli per Londra Heathrow (con frequenze alte), per Lisbona e probabilmente già per altre destinazioni.
La scelta di operare quattro voli su Parigi è una chiara offensiva commerciale a Airfrance, per prelevare i passeggeri francesi e portarli a Malpensa. Oltre tutto, il primo volo del mattino è da Parigi con destinazione Malpensa. Ai voli Lufthansa si aggiungono gli Air France (sei al giorno) e Easy Jet (sei) per un totale di sedici frequenze giornaliere tra Milano Malpensa e Parigi.

La tappa successiva del piano Scala di Lufthansa saranno i voli intercontinentali. Lufthansa è pronta a sostituire Alitalia se dovesse smettere di operare. La compagnia tedesca potrà contare su AirDolomiti, per godere dei diritti di traffico italiani sull’estero per i voli intercontinentali. Senza contare che AirOne, suo partner italiano, già opera su rotte statunitensi. Atene, Salonicco, Berlino, Bruxelles.
La struttura Lufthansa per la sua base di Malpensa si chiamerà “Lufthansa Italia”, un modo per far sentire un po’ più a casa passeggeri che si dovessero sentire orfani di Alitalia. Già da febbraio la compagnia baserà quattro Airbus A319 a Malpensa, ma è previsto che gli aerei fissi sullo scalo lombardo diventino 20 entro la fine del 2009, con un raddoppio nel 2010 fino ad arrivare a quota sessanta nel 2011. A quel punto Malpensa sarà di fatto hub di Lufthansa.

I guai più seri in questo momento riguardano Linate, dove le difficoltà di Alitalia si fanno sentire in modo molto pesante. Nei giorni scorsi sono stati sospesi una trentina di voli in tabellone per supposti «motivi tecnici e operativi», in realtà per i problemi di pagamento. La compagnia riduce i voli per non azzerare il cash e rallentare così il più possibile il momento del fallimento. Oggi al Forlanini è prevista una vera e propria giornata di crisi. La Sea, la società che gestisce lo scalo, ha allertato il personale, chiedendogli di prepararsi ad affrontare le proteste dei passeggeri.
(Il Giornale)

La scelta di operare quattro voli su Parigi è una chiara offensiva commerciale a Airfrance, per prelevare i passeggeri francesi e portarli a Malpensa.

Considerando che anche EZY ha sei voli come AF perchè pensano ad una offensiva solo contro Air France?
Inoltre prelevare i passeggeri francesi e portarli a MXP perchè?!? non ci sono prosecuzioni intercontinentali. Non al momento almeno.
Siamo sicuri che tutti questi voli su CDG erano necessari?

Qualcuno sa se costerà qualcosa alla SEA l'arrivo di LH (e se si quanto)?

Inoltre prelevare i passeggeri francesi e portarli a MXP perchè?!? non ci sono prosecuzioni intercontinentali.
Milano è un centro di affari di una certa importanza. Alitalia è al tramonto, U2 ha altro target, non vedo perché non offrire ai businessmen parigini un' alternativa ad AF, se non la loro fedeltà a Flying Blue.

Siamo sicuri che tutti questi voli su CDG erano necessari?
Non lo sono, ma LH vuole offrire, insieme agli alleati, un network completo verso tutte le destinazioni europee principali.
A che cosa serve? A fidelizzare il businessman milanese, che volerà OS per Vienna, SK per Copenhagen, LH per Dusseldorf e Air Dolomiti per Parigi, Bucharest eccetera. Quindi sarà più invogliato ad accumulare Miles&More con i voli intercontinentali da FRA e MUC. E viceversa. Soprattutto LH potrà offrire un pacchetto più interessante alle aziende milanesi, un one-stop-shop.