Anteprima! La risposta a Sergio Romano...

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Io ricordo le parole di Burlando: "avevo l’ok di Kinnock, poi Rutelli..."

C.B.M.
Perdonerai se sono criptico, ma mi sembra vagamente di rivivere le discussioni che facevo con un tal ainicar. Quell'esperienza mi suggerisce di lasciarti pensare che Albertini (mettiamoci pure la Colli, non si sa mai) sia lo stratega salvatore di Malpensa.

Marco

Ottimo intervento (anche fosse da semplice forumista).
Non intendevo certo addebitare la circostanza ad una chiaramente inesistente "linea editoriale", ma solo rimarcare che certi toni, certi insulti (a volte veramente pesanti), si potevano(dovevano?) benissimo evitare.
E qui mi pare di aver centrato qualche obbiettivo; infatti riesco a leggere molte risposte interessanti, esplicative, al posto dei soliti inconcludenti "albertini è un p... / una testa di razzo".

Il forum contiene molte discussioni in cui sono espressi pareri riguardo l'operato degli Enti Pubblici Milanesi sulla questione LIN-MXP. I forumisti che hanno partecipato a questa discussione hanno argomentato più volte in passato le loro opinioni, esprimendo a volte giudizi molto duri.

Non è certo possibile che tutte le volte debbano riargomentare da capo le loro opinioni, altrimenti passerebbe la voglia di scrivere.

Visto che sei nuovo, se non capisci come mai vengano espressi alcuni giudizi "sintetici" (ma mai nei termini da te riportati) puoi sempre chiedere e andarti a rileggere i post degli ultimi 5 mesi sull'argomento.

Quello che contraddistingue questo forum da altri presenti su internet è proprio il fatto che non si parla a vanvera.

Aggiungiamo che è il secondo post di richiamo nei tuoi confronti all'interno di questa discussione.

L'Amministrazione

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Io ricordo le parole di Burlando: "avevo l’ok di Kinnock, poi Rutelli..."

C.B.M.
Perdonerai se sono criptico, ma mi sembra vagamente di rivivere le discussioni che facevo con un tal ainicar. Quell'esperienza mi suggerisce di lasciarti pensare che Albertini (mettiamoci pure la Colli, non si sa mai) sia lo stratega salvatore di Malpensa.

Marco

1) Non so' chi sia anicar, e se il paragonarmi a lui debba essere inteso come un complimento o un offesa.
2) Inutile la concessione di lasciarmi pensare quel che non penso, e che ho già più volte ironicamente attribuito a "caso fortuito".
3) Nel merito, puoi smentire le parole di Burlando?
4) Nel metodo: anche la pazienza ha un limite, ma io sono illimitato in quanto a pazienza; ai fiammiferi preferisco l'estintore. Di conseguenza, concentriamoci solo sul punto 3.

(D'ora in poi, ogni altra questione al di fuori del punto 3, la prenderò in considerazione solo ed esclusivamente in pvt)

C.BONOMELLI M.

@CBM206
Corretteza vorrebbe che tu avessi risposto alla totalità del mio post originario, da cui invece hai estrapolato una sola frase.

Rispondo comunque alla tua obiezione. Tendo a scrivere in maniera univoca, e ho detto che Albertini ha "contribuito a mandare a ramengo l'alleanza con KLM". Esplicitando significa che è stato uno degli attori in gioco: gli altri protagonisti furono i politici del Lazio (giustamente dal loro punto di vista), la Colli, le major europee e Kinnock.

Marco

@CBM206
Corretteza vorrebbe che tu avessi risposto alla totalità del mio post originario, da cui invece hai estrapolato una sola frase.

Rispondo comunque alla tua obiezione. Tendo a scrivere in maniera univoca, e ho detto che Albertini ha "contribuito a mandare a ramengo l'alleanza con KLM". Esplicitando significa che è stato uno degli attori in gioco: gli altri protagonisti furono i politici del Lazio (giustamente dal loro punto di vista), la Colli, le major europee e Kinnock.

Marco

Quoto ed aggiungo anche Fossa....

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

ed aggiungo anche Fossa....
L'ho dimenticato.

Fossa' e' stato l'elemento chiave dato che per anni e' stato l'unico interlocutore a fianco di Albertini di casa SEA e ricordo ancora come si fece mostrare con orgoglio sul paizzale di LIN sul Corriere della Sera nel aver riportato il Forlanini ai tempi d'oro...

...poi accadde la strage di Linate (per lui "tragedia" a causa di quei imbecilli della AG da elimianre da LIN in modo da avere piu' slots per la "sua" Volare...) e su LIN dovette ridimensionare i suoi piani...

Alberini lo segui dato che il furbetto di Linate usava Linate quale arma contro Roma (politicamente parlando) ed in questo Alberini ci casco'.

Poi Casco' Volare, Fossa spari' e venne Mr Bencini che se non altro e' bipartisan, non si fece fotografare ne a Linate e ne a Malpensa...dato che il riposo per lui e'sacro.... (a parte le raccomandate ed epistolari capitoline..) :D:D

Poi "venne" il condottiero a smuovere le fredde acque dell'idroscalo...:D

@CBM206

Marco

Non è che estrapolavo, è solo che non sono omnisciente;
mi ricordavo quella frase, e non è colpa mia se Burlando ha citato solo quel Sindaco e non tutte le altre comparse.
In fondo ho solo espresso pensieri (per quanto limitatisssimi) per riceverne risposte se e quando possibile, insomma dialogare.
Lungi da me la pretesa di dettare sentenze, o l'ambizione di scrivere solo ed unicamente cose esatte ed esaustive.
Ciao.
C.B.M

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

scusate, ma io in tutti sti mesi e in queste continue discussioni non ho ancora capito chi è il condottiero...[:0] sarò pure ignorante, ma che ci devo fare?[:301]:(

il 90% delle persone non lo ha capito. forse qualcuno ha fatto congetture o nutre sospetti, ma tali resteranno. nessuno te lo svelerà mai, almeno in pubblica. enigma non cessa di funzionare, e lo fa con gusto!

Pubblicata oggi sul Corriere. E la risposta di Romano è stata molto bella, soprattutto nel dire che dopo gli elogi di Albertini su quanto MXP sia figo, non è chiaro come mai debba costare più di 100 Euro raggiungere l'aeroporto in taxi da Milano.

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

il 90% delle persone non lo ha capito. forse qualcuno ha fatto congetture o nutre sospetti, ma tali resteranno. nessuno te lo svelerà mai, almeno in pubblica. enigma non cessa di funzionare, e lo fa con gusto!

Anche se non è mai stato chiaramente detto (per ovvi motivi): Condottiero = XXXXX, più volte sono stati fatti riferimenti chiari alla sua vera identità. Del resto di politici di Palazzo Marino che si occupano di SEA ce ne sono due. Se non è Albertini...

Nella lettera pubblicata sul Corriere del 24 marzo e anche nella sua risposta, ravviso un punto di partenza che non posso condividere: il «presunto» fallimento di Malpensa. Lo scalo infatti non solo è decollato, ma lo ha fatto oltre le più rosee previsioni.
Secondo le stime in fase di progetto, il nuovo aeroporto avrebbe dovuto portare i passeggeri di Malpensa da 4 a 12 milioni l'anno. Oggi sono 20 milioni, 28,5 se consideriamo il sistema Malpensa-Linate. Ciò significa che il sistema aeroportuale del capoluogo lombardo è cresciuto in pochi anni più di ogni altro in Europa. Questo nonostante la congiuntura economica, l'allarme terrorismo, la Sars. E soprattutto nonostante i vettori. Sono infatti le compagnie, non i Sindaci, che fanno di un aeroporto un hub attraverso la loro capacità di fare operazioni hub and spokes. Se non sono in grado di farlo, il problema non è di Malpensa, ma delle compagnie stesse. Per fortuna, qualcosa è cambiato anche sotto questo profilo. Alitalia sta investendo su Malpensa diversamente da ciò che viene riportato nella sua rubrica. Da due anni tutti i nuovi voli Alitalia partono dallo scalo varesino. Compresi quelli che lei dice non esistere, ovvero i voli diretti Milano-Shanghai e Milano-Buenos Aires. Chi li prende abitualmente, si sarà stupito di leggere che effettuano uno scalo intermedio «fantasma» in una città europea. Nuovi voli vengono continuamente aperti: il 1° maggio, per esempio, Alitalia inaugurerà un nuovo collegamento diretto per Minsk, la capitale della Bielorussia.
È la prova che anche la compagnia di bandiera crede in Malpensa e vuole farla crescere. Altrimenti non avrebbe appena affittato l'hangar costruito dalla Sea e trasferito 6000 dipendenti effettivi contro i 700 in servizio nel 2003. E tra un mese porterà alla nuova Cargo City tutti i suoi cargo 5 MD11F. Nessuno di questi andrà a Fiumicino. Poi ci sono gli altri vettori. In due anni sono arrivate a Malpensa 34 nuove compagnie che hanno aperto 45 nuove destinazioni. Peraltro oggi il 70% dei biglietti aerei acquistati nel nostro Paese viene staccato nel Nord Italia.
Mi rendo conto che forse è una verità scomoda da comunicare ad alta voce, ma ormai, nonostante le responsabilità in negativo che ci attribuisce il lettore («Roma negli ultimi anni ha saputo esprimere come Sindaci figure di rilievo nazionale» mentre «il ceto politico milanese è stato negli ultimi anni così modesto»), in Italia esiste un solo hub, quello di Malpensa. Lo dice anche il Pentagono di cui ha parlato il prof. Lanfranco Senn. Malpensa è lo scalo europeo con la migliore performance (34% dei passeggeri in transito) solo dopo Londra (35,9%) e Madrid (35%). La sua crescita non è episodica ma costante: nel 2005 i transiti sono lievitati del 5,8%, nei primi due mesi del 2006 già siamo a un aumento del 9,3%.
Questi sono i «veri» numeri di Malpensa. Non mi stupisce che chi continua a sostenere che l'aeroporto non sia decollato, non abbia citato alcun dato a supporto della sua tesi.
Le cifre che ho elencato rispondono infine anche al desiderio da lei espresso di un mio intervento «più energico» sulla questione. La crescita di Malpensa, nonostante tutto, è forse anche il frutto dell'opera di un Sindaco che certamente non ha la caratura nazionale dei primi cittadini romani, ma altrettanto certamente ha dichiarato poco e lavorato molto.
Gabriele Albertini
Sindaco di Milano

Grazie per i suoi dati, molto più ottimistici della mia analisi. Mi ha fatto piacere apprendere, in particolare, che al volo per Shanghai, di cui si è discusso nel corso di un convegno italo-cinese all’Assolombarda presieduto da Cesare Romiti nel novembre del 2001, si sia provveduto. Debbo confermare tuttavia che Malpensa non è diventato, purtroppo, un hub europeo e segnalare un inconveniente che Milano avrebbe dovuto evitare: per coloro che debbono o vogliono raggiungere Malpensa in taxi, l’aeroporto è uno dei più cari. La corsa, dal centro della città, costa quanto il viaggio a Londra con alcune linee aeree.

Corriere della Sera

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Pubblicata oggi sul Corriere. E la risposta di Romano è stata molto bella, soprattutto nel dire che dopo gli elogi di Albertini su quanto MXP sia figo, non è chiaro come mai debba costare più di 100 Euro raggiungere l'aeroporto in taxi da Milano.

altra verità assai scomoda.
potrebbe costare assai meno usando un mezzo medievale come il pullman o un comodo treno che per percorrere forse meno di 40 km impiega mezza vita e parte dalla comodissima stazione di Cadorna downtown dove si trovano ottime coincidenze con tutta Italia (sigh...).
mancano solo le clave in Italia.

In effetti la possibilità di diventare un HUB di rilevanza europea ce la si è giocata con il 2000. Da adesso in poi bisogna solo sopravvivere come HUB di sottobosco. Insomma un HUB secondario il cui scopo è intercettare il traffico business presente sul territorio.
Le cose sarebbero andate diversamente se si fosse mantenuta la pressione che si aveva nel 98 e nel 2000 era già bella che persa. Nel 98 si dava in collegamento con centrale pronto nel 2000-2001! Nel 2006 doveva essere pronta l'Arcisate-Stabio. Nel 2000 Fossa dava per fatta nel 2003 la terza pista!

per la M4 ne parliamo domattina quando si sapranno alcune cose, cmq ho ricevuto da qualcuno una telefonata ottimistica del tipo partiamo lo stesso

il discorso dei taxi è un macello, come è un macello qualsisi intervento nel mondo dei trasporti, tenendo presente due regole fondamentali:
1. il bene dell'azienda e della società non si fa sulla testa delle persone e tantomeno il bene delle persone si fa sulla testa dell'azienda. in pratica tutti devono rinunciare a qualcosa per stare meglio.

2. è vero che la concorrenza favorisca il mercato quanto è vero che la troppa concorrenza abbatta i margini ed abbatta tutta l'economia.

Il punto più importante sta nel fatto che non si può pretendere che un aerporto operativo SOLO da 8 anni partendo da zero raggiunga la sua piena operatività.
Il trend in crescita di MXP è indicativo del fatto che la gente sta piano piano modificando le sue abitudini e si sta spostando sull'apt nuovo, ma perchè MXP divenga uno standard de facto occorrerà ancora tempo perchè la gente e le compagnie aeree devono conoscerlo ed imparare ad apprezzarlo.
piano piano vedrai che MXP diventerà l'aeroporto d'Italia e saranno i passeggeri a farlo tale.
Anche perchè finchè a Roma continuano a trattare i paseggeri così male e ad incasinare l'aeroporto in quel modo ... finchè Parigi e Londra peggiorano ogni giorno che passa ...

Vorrei sapere da Romano cos'è MXP se non un HUB ...
... con il 35 % di pax in transito ...

Non è una stella di prima grandezza come LHR, FRA, CDG, AMS e mettiamoci pure MAD; ma per molti aspetti se la gioca a testa alta con ZRH, VIE e MUC, anche se alcuni di questi hanno nettamente più pax e ricordiamoci che nella sfiga agli italiani è andata meglio che ai Belgi: lo spettro di un non-hub come BRU è stato allontanato (andate a vedere quanti voli intercont. ha BRU ...).

Abbiamo trovato un altro che se ne capisce di traporto aereo e dà pure lezioni a Sindaci, ecc...

Come ho anticipato oggi e' comparsa la replica del Sindaco a Sergio Romano preparata da un paio di persone ([:301])....

Il replay di Sergio Romano e a dir poco imbarazzante, dice di venire a sapere ora dal sindaco che il volo per Shanghai esiste dato che era rimasto alle info di Romiti al 2001 in Assolombarda (siamo nel 2006 SVEGLIA!!!).

Del volo su Buenos Aires nessuna menzione (Esiste da decenni, certo l'Assolombarda non e' un'agenzia viagggi..)....complimenti per il suo modo di docmentarsi (senza riscontri)...

Poi si mette a parlare di Taxi, e che c'entra (anche se e' un problema dato che molti itaxisti barano...), a Narita ho speso 200 dolllari ma per questo non credo che lo scalo non sia fallimentare o non un Hub... non sapendo come replicare ha annaspato alla stregua di tutti quelli che hanno remato contro Malpensa ai tempi dei vari decreti impugnati dalla commissione Europea con scuse demenziali tipo 3 corsia sulla autolaghi "dopo" lo svincolo di Busto in direzione di Gallarate che in assenza potevano creare code...(Ad Atene hanno aperto lo scalo infischiandosi delle richieste e Monaco per anni aveva una strada statale d'accesso al nuovo scalo...)

Sergio Romano: anche se su alcuni punti hai ragione..."mi consenta...vada via al Cu'" !

(Chiedo venia ai moderatori per l'ultima esclamazoione....)

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

Citazione:Messaggio inserito da airblue

altra verità assai scomoda.
potrebbe costare assai meno usando un mezzo medievale come il pullman o un comodo treno che per percorrere forse meno di 40 km impiega mezza vita e parte dalla comodissima stazione di Cadorna downtown dove si trovano ottime coincidenze con tutta Italia (sigh...).
mancano solo le clave in Italia.

Certo che essendo io uno di quelli a cui il "sistema Italia", inteso in senso politico, sta estremamente antipatico, trovo abbastanza facile sparare facili sentenze contro tutti color che ne fanno parte, e devo confessare, mi fa anche piacere farlo.
Però non posso esimermi dal confrontare a volte, quello che succede da altre parti, quelle che si suol dire "funzionano".
Le mie esperienze dirette, e mi limito a parlare solo di quelle, sono su Londra.
Andare da LGW a LHR cosa 18 GBP e il tempo di percorrenza, sapete che la distanza non è poi molta, varia da 1 a quasi 3 ore, in funzione del traffico in autostrada.
Andare da LHR a STN comporta gli stessi tempi e 20 GBP.

Vi lascio immaginare quali siano le tariffe dei taxi.

P.S. Lorenzo, mi sembra che tu sia uno di quelli che bazzica MXP, ma non so se hai mai usato il taxi per spostarti nei paraggi. Se si, credo tu possa testimoniare, per quanto concerne la qualità dei servizi, quante volte sei costretto a minacciare i tassisti di denunciarli se si rifiutano di portarti in qualche luogo vicino a MXP.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream
...
P.S. Lorenzo, mi sembra che tu sia uno di quelli che bazzica MXP, ma non so se hai mai usato il taxi per spostarti nei paraggi. Se si, credo tu possa testimoniare, per quanto concerne la qualità dei servizi, quante volte sei costretto a minacciare i tassisti di denunciarli se si rifiutano di portarti in qualche luogo vicino a MXP.
E' un qualcosa di cui ho avuto notizia anch'io ...
... a BRU ho preso il taxi per fare 500 m e non hanno battuto ciglio.

Non si può valuare il successo di un aeroporto dai taxi, è piuttosto marginale come aspetto: ci sono bus in abbondanza e un po' di treni.

Romano ha sfruttato la suo posizione per avere l'ultima parola e non ha detto niente di sensato ...
... ha partorito una risposta da saccente che detesta di essere contraddetto. Problemi dell'età che avanza.