Anteprima! La risposta a Sergio Romano...


almetano

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7 Novembre 2005
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Pianeta Terra
non male! complimenti!

meno politica dell'attacco e più personale come si addice a chi deve difendere il suo lavoro che molto spesso è stato proprio sciolto dalla politica nazionale
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

non male! complimenti!

meno politica dell'attacco e più personale come si addice a chi deve difendere il suo lavoro che molto spesso è stato proprio sciolto dalla politica nazionale

Tutto cio' eì stato possibile grazie al fatto che in questi mesi il condottiero (grazie anche ad alcuni di Voi..) ha preso mano alla situazione aeroportuale milanese informado chi di dovere di come stanno le cose oltre a leggere questo forum...)
 
Alcune puntualizzazioni, se mai Romano dovesse leggerci...
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI


dovuto portare i passeggeri di Malpensa a 12 milioni l’anno. Alla sua inaugurazione nel 1998 erano già 18 milioni, oggi sono oltre 20. Ciò significa che con il nuovo scalo il sistema aeroportuale del capoluogo lombardo è cresciuto più di ogni altro in Europa in pochi anni!
Se il dato fosse che MXP ha incrementato i pax di soli 2 milioni in 7 anni sarebbe una performance penosa!

Grazie anche al signor Sindaco, MXP chiuse il 2001 con oltre il 30% in meno di passeggeri rispetto all'anno precedente. L'incremento percentuale record a livello europeo c'è, ma è dal 2002 in poi, e nonostante (tra gli altri) il Sindaco.
Citazione:E’ la prova che anche la compagnia di bandiera crede in Malpensa e vuole farla crescere. Altrimenti non avrebbe appena affittato l’hangar costruito dalla Sea e trasferito 6000 dipendenti effettivi contro i 700 in servizio nel 2003.
Alitalia ha 6000 dipendenti basati a MXP???
Citazione:Peraltro oggi il 70% dei biglietti aerei acquistati nel nostro paese viene staccato nel Nord Italia.
Quanti di questi passano da MXP, e quanti da FRA, MUC, CDG, AMS o LHR?
Citazione:Malpensa è lo scalo europeo con la migliore performance (34% dei passeggeri in transito) solo dopo Londra (35,9%) e Madrid (35%). La sua crescita non è episodica ma costante: nel 2005 i transiti sono lievitati del 5,8%, nei primi due mesi del 2006 già siamo a un aumento del 9,3%.
Gran confusione... prima si parla di pax in transito, poi di incremento percentuale dei pax totali.


L'intervento di Romano conteneva imprecisioni che è stato bene correggere, tuttavia il concetto di fondo che esprimeva era corretto: MXP è indietro anni luce rispetto agli hub concorrenti, e chi si siede sugli allori sbaglia. Comunque è il primo intervento chiaramente pro-Malpensa e pro-Alitalia di Albertini, un miraggio fino a pochi mesi fa [8D]

Marco
 
Il dato di 6000 dip AZ in realta' e' quello finale (altra anticipazione...), Base Milano al 1998 aveva gia' 700 effettivi, adeso con i primi trasferimenti si e' arrivati a quasi 3000, 6000 e' il dato definitvo, buono a sapersi...;)

Sin quando il sindaco ascoltava solo Fossa, Colli & Co....
 
Lettera di risposta di poco peso, molto demagogica nei contenuti e che passerà inosservata. Tra l'altro mi piacerebbe capire come mai spesso trovo a FCO degli MDD-11F che non sono alla zona tecnica in manutenzione, ma stanno caricando merce, dato leggo nella lettera che "Nessuno di questi andrà a Fiumicino"....
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Lettera di risposta di poco peso, molto demagogica nei contenuti e che passerà inosservata. Tra l'altro mi piacerebbe capire come mai spesso trovo a FCO degli MDD-11F che non sono alla zona tecnica in manutenzione, ma stanno caricando merce, dato leggo nella lettera che "Nessuno di questi andrà a Fiumicino"....

Di poco peso un corno dato che per la prima volta il sindaco difende a spada tratta Malpensa, la Base di AZ Cargo e' a MXP ma cio' non toglie che vadano a caricare anche a FCO,se non cogli il senso dei contenuti...;)
 
Mi pare che si sia montato un caso sul nulla.

Sergio Romano capisce poco di trasporto aereo, ma generalmente non scrive (troppe) stupidaggini. Come diceva marcogiov, gli è mancato il controllore di bozza che gli correggesse gli strafalcioni.

La lettera di Romano non mi è sembrata anti-Malpensa, semmai conteneva alcune imprecisioni. In compenso la lettera di Albertini la trovo quasi fastidiosa, perché nasconde le sue colpe (La crescita di Malpensa, nonostante tutto, è forse anche il frutto dell’opera di un Sindaco che [...] ha dichiarato poco e lavorato molto: dove e quando, di grazia?!), pedante ("Alitalia aprirà Minsk", wow, che figata!), contenente mezze-verità (i 6000 a MXP ci sono già? Non mi pare...; inoltre la percentuale sui transiti la si mette perché in valore assoluto sono cifre inferiori rispetto ad altri aeroporti?).

Secondo me avete preso un'abbaglio, e c'è il rischio della figuraccia... una risposta più sobria, a guisa di correzione, e non nel tono pedante della mezza sbrodolata di cui sopra, avrebbe sortito effetti migliori.

E per non passare per disfattista, parafrasando il nostro presidente Ciampi: "Viva Malpensa!".

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Mi pare che si sia montato un caso sul nulla.

Sergio Romano capisce poco di trasporto aereo, ma generalmente non scrive (troppe) stupidaggini. Come diceva marcogiov, gli è mancato il controllore di bozza che gli correggesse gli strafalcioni.

La lettera di Romano non mi è sembrata anti-Malpensa, semmai conteneva alcune imprecisioni. In compenso la lettera di Albertini la trovo quasi fastidiosa, perché nasconde le sue colpe (La crescita di Malpensa, nonostante tutto, è forse anche il frutto dell’opera di un Sindaco che [...] ha dichiarato poco e lavorato molto: dove e quando, di grazia?!), pedante ("Alitalia aprirà Minsk", wow, che figata!), contenente mezze-verità (i 6000 a MXP ci sono già? Non mi pare...; inoltre la percentuale sui transiti la si mette perché in valore assoluto sono cifre inferiori rispetto ad altri aeroporti?).

Secondo me avete preso un'abbaglio, e c'è il rischio della figuraccia... una risposta più sobria, a guisa di correzione, e non nel tono pedante della mezza sbrodolata di cui sopra, avrebbe sortito effetti migliori.

E per non passare per disfattista, parafrasando il nostro presidente Ciampi: "Viva Malpensa!".

DaV

Come ben saprai da anni ho accusato questa amministrazione di curare l'orticello (LIN) a sfavore del grande Campo (MXP), comunque sia vedo che sfugge il carattere "politico" dell'intervento, certo sicurammente molto tardivo ma di svolta.

Il fatto che S.Romano abbia citato 2 destinazioni sbagliate non e' quello il punto, ma il fattodi pensare ad una Italia basata a Roma quando gli investimenti di AZ sono da un paio d'anni su MXP, be' questo e' faziosita' bella e buona e la SEA non puo' non difendere il suo 1 cliente...

Data la faziosita' dell'articolo (su AZ) vien a pensare che le destinazioni citate non siano solo una semplice svista (...), sicuramente chi ha scritto no nsi aspettava una presa di posizione da parte di chi Malpensa non ha difeso...;)

Per la Base Milano il piano a regime prevede 6000 effettivi ad oggi e 'a meta del percorso, la nuova destinazione di Minsk e' solo un esempio, con la flotta che ha AZ in questi ultimi 2 anni e' riuscita ad aprir nuove destinazioni...tutte da Malpensa no?
 
Siamo al dilemma del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, perché di questo si tratta MXP ...
... un aeroporto di successo ma non abbastanza ...
... infrastrutture moderne ma con qualche pecca di troppo ...
... una compagnia maggioritaria un po' troppo malconcia ...
... un numero di destinazioni ma solo se si contano Cajo Largo, Cajo Coco e altre spiagge tropicali, poco business ...

Diciamolo chiaramente che con l'alleanza AZ-KL le cose potevano andare molto meglio, idem con una regolamentazione più saggia di LIN o con due corse in più del MXP Express. Non si possono quindi giustificare nè i trionfalimi nè i denigratori feroci perché entrambi hanno qualche torto, la posizione più ragionevole è quella di prendere atto del percorso compiuto e definire ulteriori passi per la crescita e lo sviluppo ...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Come ben saprai da anni ho accusato questa amministrazione di curare l'orticello (LIN) a sfavore del grande Campo (MXP), comunque sia vedo che sfugge il carattere "politico" dell'intervento, certo sicurammente molto tardivo ma di svolta.

Il carattere politico lo vedo, e sto appunto contestando questo, soprattutto pensando all'agire politico-economico del testa di legno Albertini riguardo Malpensa.

Citazione:
Il fatto che S.Romano abbia citato 2 destinazioni sbagliate non e' quello il punto, ma il fattodi pensare ad una Italia basata a Roma quando gli investimenti di AZ sono da un paio d'anni su MXP, be' questo e' faziosita' bella e buona e la SEA non puo' non difendere il suo 1 cliente...

Tu vedi faziosità, io vedo semplicemente sbadataggine e ignoranza sull'argomento. Gli investimenti di AZ su MXP sono innegabili, ed altrettanto innegabili le sparate del duo Albertini-Bencini contro Alitalia. Cfr. le macchinette self check-in, o la recente intervista di Bencini in cui dichiara "Malpensa crescerà anche senza Alitalia": la risposta rilasciata e gli interventi effettivi di SEA sono in profondo contrasto. La figura del peracottaio comunque non la faccio io.

Citazione:
Data la faziosita' dell'articolo (su AZ) vien a pensare che le destinazioni citate non siano solo una semplice svista (...), sicuramente chi ha scritto no nsi aspettava una presa di posizione da parte di chi Malpensa non ha difeso...;)

Mi spiace ma non concedo la buonafede su ciò che è contenuto nella risposta (i 6000 ci sono adesso o no?). Non spendo neanche un neurone per l'ipotesi complottista...

Citazione:
Per la Base Milano il piano a regime prevede 6000 effettivi

Appunto, prevede.

Citazione:la nuova destinazione di Minsk e' solo un esempio, con la flotta che ha AZ in questi ultimi 2 anni e' riuscita ad aprir nuove destinazioni...tutte da Malpensa no?

Non metto in dubbio questo, ma si lascia ampio spazio agli attacchi con una risposta espressa in modo così pedante e con un esempio così debole (a meno di non voler dire che a Minsk ci volano tre compagnie in croce...).

Continuo a non essere convinto nel contenuto e soprattutto nel tono della risposta. Ma capisco anche Albertini il dono dell'umiltà e del raziocinio non l'ha mai avuto.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Siamo al dilemma del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, perché di questo si tratta MXP ...
... un aeroporto di successo ma non abbastanza ...
... infrastrutture moderne ma con qualche pecca di troppo ...
... una compagnia maggioritaria un po' troppo malconcia ...
... un numero di destinazioni ma solo se si contano Cajo Largo, Cajo Coco e altre spiagge tropicali, poco business ...

Diciamolo chiaramente che con l'alleanza AZ-KL le cose potevano andare molto meglio, idem con una regolamentazione più saggia di LIN o con due corse in più del MXP Express. Non si possono quindi giustificare nè i trionfalimi nè i denigratori feroci perché entrambi hanno qualche torto, la posizione più ragionevole è quella di prendere atto del percorso compiuto e definire ulteriori passi per la crescita e lo sviluppo ...

L'allenaza con KLM e' stata un'occasione perduta in primis per AZ e poi per MXP (anche perche' il contributo KLM e' stato un B744 3x su Singapore-Sydney..).

Per il resto MXP con AZ e' ora in rimonta sempre ammesso che non arrivi il "Minchiozzi" della situazione..
.
 
In un periodo in cui si sentono dichiarazioni tipo: "chiudiamo MXP e andiamo tutti a Francoforte" oppure "spostiamo tutto a FCO perchè a MXP il traffico è in tracollo" questo intervento è sicuramente uno dei più sani. Certo molte cose potrebbero andare meglio, molto meglio e sul fatto che non vadano così il sindaco ha le sue responsabilità. Però in questo periodo un pelo di difesa allo stato attuale delle cose temo che serva anche solo per dimostrare che MXP non è quello sfacielo in cui vanno 4 o 5 passeggeri che alcuni dipingono.
E' da 5 anni a questa parte che Albertini ripete a pappagallo che MXP non va e comunque è tutta colpa di Alitalia. Bisogna osservare che è al prima volte che il sindaco dice qualcosa di diverso. Poi non credo che abbia le capacità o l' onestà di ammettere le sue colpe.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:la nuova destinazione di Minsk e' solo un esempio, con la flotta che ha AZ in questi ultimi 2 anni e' riuscita ad aprir nuove destinazioni...tutte da Malpensa no?

Non metto in dubbio questo, ma si lascia ampio spazio agli attacchi con una risposta espressa in modo così pedante e con un esempio così debole (a meno di non voler dire che a Minsk ci volano tre compagnie in croce...).

Continuo a non essere convinto nel contenuto e soprattutto nel tono della risposta. Ma capisco anche Albertini il dono dell'umiltà e del raziocinio non l'ha mai avuto.

DaV

Pur non avendo condiviso le scelte di Albertini (in vari campi) questa e' la prima presa di posizione difronte ad un attacco fazioso (dire che Alitalia e' concentrata a Roma e' uno schiaffo pben piu' pesante...), come dicevo prima Minsk e' stato portato a titolo d'esempio, nei fatti prova a stilare un elenco delle nuove destinazioni AZ aperte nei ultimi 2 anni dall'Italia e vedrai da dove partono.

Noi qui siamo abituati a valutare pelo e contropelo giustamente, l'intervento di Albertini e' politico ed in appoggio ad Alitalia in primis (Che giustamente dopo aver posizionato il suo Hub a MXP, rinforzato la Base, preso 2 hangars, aperto nuove rotte ed ora basato il cargo nella nuova Cargo City...non puo' non rispondere con una punta d'irritazione...)
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

In un periodo in cui si sentono dichiarazioni tipo: "chiudiamo MXP e andiamo tutti a Francoforte" oppure "spostiamo tutto a FCO perchè a MXP il traffico è in tracollo" questo intervento è sicuramente uno dei più sani. Certo molte cose potrebbero andare meglio, molto meglio e sul fatto che non vadano così il sindaco ha le sue responsabilità. Però in questo periodo un pelo di difesa allo stato attuale delle cose temo che serva anche solo per dimostrare che MXP non è quello sfacielo in cui vanno 4 o 5 passeggeri che alcuni dipingono.
E' da 5 anni a questa parte che Albertini ripete a pappagallo che MXP non va e comunque è tutta colpa di Alitalia. Bisogna osservare che è al prima volte che il sindaco dice qualcosa di diverso. Poi non credo che abbia le capacità o l' onestà di ammettere le sue colpe.

Infatti concordo con te, per la prima volta il Sindaco ha preso una posizione, chiedre in pubblico ad un politico il "mea culpa" francamente e' impossibile...

Il messaggio e' politico e ti assicuro che per arrivare a cio' e' da mesi che ad Albertini gli vengono portati dati e piani sulla realta' aeroportuale milanese grazie anche ad alcuni di voi...

Sara' tardivo ma il messaggio e' chiaro, il Comune di Milano no ne' contro Alitalia e difende Malpensa e cio' sicuramente dara' fastidio a molti....(gia da un paio di mesetti...;)).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da kernel

In un periodo in cui si sentono dichiarazioni tipo: "chiudiamo MXP e andiamo tutti a Francoforte" oppure "spostiamo tutto a FCO perchè a MXP il traffico è in tracollo" questo intervento è sicuramente uno dei più sani. Certo molte cose potrebbero andare meglio, molto meglio e sul fatto che non vadano così il sindaco ha le sue responsabilità...
E' da 5 anni a questa parte che Albertini ripete a pappagallo che MXP non va e comunque è tutta colpa di Alitalia. Bisogna osservare che è la prima volte che il sindaco dice qualcosa di diverso.
Infatti concordo con te, per la prima volta il Sindaco ha preso una posizione...
...Sara' tardivo ma il messaggio e' chiaro, il Comune di Milano non e' contro Alitalia e difende Malpensa e cio' sicuramente dara' fastidio a molti...

Il fatto che Albertini abbia "preso posizione" proprio in coincidenza con i "fatti" di Alitalia, vi dice niente?
Albertini ha per anni tenuto a freno Mxp, finchè Alitalia non si fosse trovata nelle condizioni di potervi mettere piede come si conviene, con Cargo equipaggi hangar e via dicendo.
Ora, in questo forum è notoriamente vietato affermare che Albertini abbia anche solo 2 neuroni in collegamento tra loro, quindi limitiamoci a dire che nella sua beata inettitudine gli è andata bene... Stà di fatto che Mxp si appresta a diventare l'Hub di Alitalia, e non l'uscio di AirFrance.
Tutto è bene quel che finisce bene, anche una testa di legno come Albertini è riuscito a fare qualcosa di buono, seppur involontariamente.

C.B.M.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Il fatto che Albertini abbia "preso posizione" proprio in coincidenza con i "fatti" di Alitalia, vi dice niente?
Albertini ha per anni tenuto a freno Mxp, finchè Alitalia non si fosse trovata nelle condizioni di potervi mettere piede come si conviene, con Cargo equipaggi hangar e via dicendo.
Ora, in questo forum è notoriamente vietato affermare che Albertini abbia anche solo 2 neuroni in collegamento tra loro, quindi limitiamoci a dire che nella sua beata inettitudine gli è andata bene... Stà di fatto che Mxp si appresta a diventare l'Hub di Alitalia, e non l'uscio di AirFrance.
Tutto è bene quel che finisce bene, anche una testa di legno come Albertini è riuscito a fare qualcosa di buono, seppur involontariamente.

C.B.M.


Dietro a questo cambiamento (vediamo se dura...) ci sono stati mesi di lavoro ai suoi fianchi con prove, numeri e fatti ricondicibili anche alla "presidenza della SEA" che ha fatto di tutto per entrare in conflitto con Alitalia e gli enti romani.

Albertini sara' pure una testa dura ma quando ha scoperto che le cose nei fatti (su MXP) no erano cosi come gli si dicevano poco ci mancava che azzerasse tutta la dirigenza (...) cosi come non vede piu' buono questa vendita della SEA per finanziare (in parte) la M4 promessa dal Governo (CIPE) tante volte....

Idem su Linate, cosi conciato in mano alle compagnie Low Fare e Low Cost e' un'altro tema che gli picchia in testa ed e' per questo che ha dato mandato all'Assessore G. Goggi di acconsentire per la prima volta i piani di riduzione del traffico sullo scalo...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Dietro a questo cambiamento (vediamo se dura...) ci sono stati mesi di lavoro ai suoi fianchi con prove, numeri e fatti ricondicibili anche alla "presidenza della SEA" che ha fatto di tutto per entrare in conflitto con Alitalia e gli enti romani.

Albertini sara' pure una testa dura ma quando ha scoperto che le cose nei fatti (su MXP) no erano cosi come gli si dicevano poco ci mancava che azzerasse tutta la dirigenza (...) cosi come non vede piu' buono questa vendita della SEA per finanziare (in parte) la M4 promessa dal Governo (CIPE) tante volte....

Idem su Linate, cosi conciato in mano alle compagnie Low Fare e Low Cost e' un'altro tema che gli picchia in testa ed e' per questo che ha dato mandato all'Assessore G. Goggi di acconsentire per la prima volta i piani di riduzione del traffico sullo scalo...

Peccato che proprio adesso che questi meccanismi si sono messi in moto ci sono le elezioni nazionali e le comunali a Milano e bisogna vedere chi vincerà che idee avrà a riguardo e se non vorrà fermare tutto!
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Ora, in questo forum è notoriamente vietato affermare che Albertini abbia anche solo 2 neuroni in collegamento tra loro
Affermazione falsa, mi permetto di dire anche stupida.
In questo forum non è vietato parlare bene di Albertini, finora semplicemente non l' ha mai fatto nessuno. Non è ammissibile che per sostenere le propre posizioni si metta in discussione la correttezza dei forumisti e degli amministratori, questo sì che è notoriamente vietato.

Di' la tua liberamente, ma senza fare polemiche del cazzo.