EUREKA!! Qualcuno se ne è accorto! YAHOOO!!! Dubito che i tempi saranno brevi, ma è già un primo passo! [:304][:304][:304]
Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
Salve,
mi sembra che di questo non si sia parlato. Recentemente l'ANSV (agenzia nazionale di sicurezza del volo) ha effettuato uno studio sulla struttura dello spazio aereo italiano, rilevando quello che da anni è evidente e che fanno notare sia i PPL che l'AOPA: la inefficiente e implicitamente pericolosa struttura dello spazio aereo italiano in relazione al volo VFR.
A tale proposito ha emanato ben 6 raccomandazioni di sicurezza.
CTR e TMA troppo grandi in relazione al traffico che "favoriscono" l'attraversamento volontario o involontario; rotte VFR da seguire a quote basse; punti di riporto difficili.
Proprio l'altra sera a una lezione in Aero Club facevo notare, carte alla mano, l'estensione di alcuni CTR e TMA italiani in relazione ad altri USA. La TMA di New York per esempio, con due aeroporti intercontinentali, uno internazionale, un altro di notevole traffico internazionale e intercontinentale GA, più una miriade di altri apt è meno estesa della corrispondente di Roma.
Questo studio mi sembra di notevole interesse, specialmente per le raccomandazioni finali: vediamo se qualcosa si smuove per la sicurezza, rompendo affermati quanto pericolosi schemi mentali e tecnici.
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=658
Saluti, Dino
Citazione:Messaggio inserito da concorde
e ci risiamo... [...]
e ci risiamo... perchè all'ANSV non fanno il loro mestiere (scritto nello statuto) smettendola di fare il regolatore? si rendono conto che fanno ridere il mondo intero per il numero impressionante di raccomandazioni che emanano? si rendono conto che vogliono mettere il becco fin'anche sulle scoregge secche nonostante non competa loro? all'ANSV credono di essere il soggetto inquirente, giudicante e regolante del trasporto aereo! cambino lo statuto!
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
e ci risiamo... [...]
Ciao Concorde,
sull'eventuale 'sforamento' di competenze dell'ANSV non commento perché non conosco sufficientemente la materia.
Tuttavia, nel merito, che ne pensi della raccomandazione in questione? Se ne parla anche nelle sedi istituzionali preposte?
Grazie e ciao!
Nicola
Citazione:Messaggio inserito da Dino_G
Secondo me il loro mestiere lo stanno facendo: cerchiamo di vedere la sostanza invece della forma.
Mi sembra un dato di fatto che così com'è organizzato lo spazio aereo italiano non è efficiente e sicuro per certe situazioni.
Vediamo cosa e come si può fare per aumentare efficienza e sicurezza, due cose che in Italia mi sembra non abbondino in nessun settore.
Saluti, Dino.
Sono particolarmente interessato all'investigazione degli incidenti aeronautici, tanto da farne l'oggetto della tesi con cui mi sono laureato. Sarei felice di vedere quest'argomento trattato più spesso sul forum e colgo l'occasione del tuo post per dire la mia.Citazione:Messaggio inserito da concorde
l'ansv deve fare un lavoro di "qualità", è il soggetto preposto a dire cos'è successo evitando tassativamente due cose: dare le colpe (ci pensa la magistratura) e dire cosa si deve fare per evitare in futuro...
Perdonami se non ti seguo, ma dov'è la differenza con quanto avviene ora? La mia percezione è che l'ANSV pubblica l'inchiesta con le raccomandazioni e l'ENAC decide cosa recepire e cosa no. Dove mi sbaglio?Citazione:Messaggio inserito da concorde
l'ansv deve trasmettere le sue indagini all'enac, che poi provvederà lei, come regolatore, a stabilire cosa trasformare in obbligo per i soggetti e cosa no...
Citazione:Messaggio inserito da aircraftfire
Sul primo punto non ci sono dubbi: non è compito dell'ANSV attribuire colpe o responsabilità. Per rendere ancora più netta questa posizione, avrei preferito se nel d.lgs.66/99 si fosse esclusa la possibilità di assumere qualsiasi ruolo in procedimenti giudiziari anche per il personale investigatore e non solo per il presidente, il segretario e i membri del collegio (art.7 c.3). Del resto, la bozza della direttiva 94/56 prevedeva una tale incompatibilità anche per il personale investigatore, ma poi questa norma è stata esclusa dal testo finale.
Sul secondo punto non sono d'accordo. A mio parere l'ANSV e gli altri organismi che svolgono le inchieste secondo l'annesso 13 ICAO devono essere liberi di suggerire qualsiasi misura di prevenzione ritengano utile. Tale possibilità è prevista dall'annesso 13 ICAO e, a cascata, dalla direttiva 94/56/CE e dal d.lgs.66/99. Allo stesso tempo, è giusto le raccomandazioni di sicurezza non abbiano alcun valore giuridico o normativo in sé, ma che, invece, debbano essere vagliate ed eventualmente recepite dagli organismi regolatori.
Secondo me, il costante "mercanteggiare" tra l'equivalente dell'NTSB e della FAA in ciascun paese può essere di stimolo per garantire un livello di sicurezza accettabile senza penalizzare eccessivamente l'efficienza e la remuneratività.
Perdonami se non ti seguo, ma dov'è la differenza con quanto avviene ora? La mia percezione è che l'ANSV pubblica l'inchiesta con le raccomandazioni e l'ENAC decide cosa recepire e cosa no. Dove mi sbaglio?