ANPAC e UP firmeranno?

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Notare la dichiarazione di Sacconi....estratta da Corriere.it

Alitalia, Sacconi: Cai avanti anche
senza il sì di piloti e assistenti di volo

Il ministro del Welfare: «Credo che i singoli non si sottrarrebbero alla proposta di assunzione»

bene, i piloti non hanno ancora firmato, mentre tutti gli altri con una professionalità non altrettanto elevata e con il serio rischio di rimanere per strada lo hanno fatto

diceva ieri quel comandante da Santoro in chiusura "...sono un pilota di 777, non ce ne sono molti in Italia, mi pare che CAI ha deciso di tenerli in flotta, ce ne sono dieci, se mi mandano via dovranno addestrare altri piloti a fare il cambio macchina, e spenderanno comunque soldi...."

posizione comprensibile, ma difficilmente spiegabile alla luce di tutta la trattativa e delle rinuncie contrattuali delle altre tipologie di lavoratori: si spiega quindi solo con un certo termine, che è quello di casta privilegiata

....diceva ieri quel comandante da Santoro in chiusura "...sono un pilota di 777, non ce ne sono molti in Italia, mi pare che CAI ha deciso di tenerli in flotta, ce ne sono dieci, se mi mandano via dovranno addestrare altri piloti a fare il cambio macchina, e spenderanno comunque soldi....

Ci penseranno i piloti LH, tranquillo comandante..

Se si decidono al più presto a finirla con questa manfrina, vedrete che o LH(preferita) o AF, in base alla quota di ingresso, metteranno nel board gente che conosce il mestiere e prepara il terreno per i passi successivi.

Non ci sono 777 in tutto il conglomerato della famiglia LH?
NO. :D:D:D
E' l'unico aereo che manca alla collezione LH.
Condor ad esempio ha i 757 ed i 767, ma per i 777 ci sarà da aspettare ancora un po' per i 777F della AeroLogic, jointventure LH-DHL (se non erro).

Per chi ha tempo ecco i video delle cs di sindacati e governo ieri p.Chigi:

http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=40391
http://www.governo.it/GovernoInforma/Multimedia/dettaglio.asp?d=40404

NO. :D:D:D
E' l'unico aereo che manca alla collezione LH.
Condor ad esempio ha i 757 ed i 767, ma per i 777 ci sarà da aspettare ancora un po' per i 777F della AeroLogic, jointventure LH-DHL (se non erro).

Penso che l'incontro con l'ad di LH, allora, sia servito per riposizionare strategicamente AZ in caso di grounding a partire prorprio dai 777...non credete.

Ultima modifica da un moderatore:
Se si decidono al più presto a finirla con questa manfrina, vedrete che o LH(preferita) o AF, in base alla quota di ingresso, metteranno nel board gente che conosce il mestiere e prepara il terreno per i passi successivi.

Lo darei per scontato, ed è in fondo ciò che auspicano ANPAC & co e buona parte del middle management

Penso che l'incontro con l'ad di LH, allora, sia servito per riposizionare strategicamente AZ in caso di grounding a partire prorprio dai 777...non credete.

No, non credo.

Penso che abbiano parlato di sviluppo industriale e risvolti occupazionali connessi a questa eventuale partnership.

Alitalia, Sacconi: Cai avanti anche
senza il sì di piloti e assistenti di volo

io questa non l'avrei detta

Il ministro del Welfare: «Credo che i singoli non si sottrarrebbero alla proposta di assunzione»

nemmeno questa, peraltro abbastanza scontata.

la tensione gli ha giocato un brutto scherzo.

Le basi dovrebbero essere sei. Una è ovviamente a Roma, quella milanese è ridotta, ma credo che esista ancora, dunque si aprono 4 basi: TRN, VCE, NAP e CTA, anche se esistono già tutte, credo, come basi AP.

quello che intendo dire io è che, a naso, non credo che l'attuale base Roma possa essere confermata nelle attuali dimensioni... che peraltro no so nemmeno quali siano

Alitalia/ I piloti: accordo ancora lontano. Sacconi: Cai vada avanti lo stesso
Venerdí 26.09.2008 09:32

Finale pieno di tensione per la partita Alitalia. Fonti dell'Anpac, le associazioni dei piloti, hanno rivelato ad Affaritaliani.it che l'accordo con i vertici Cai è ancora lontano e che il piano industriale di Colaninno non va bene. Ma il ministro Sacconi: Cai vada avanti lo stesso. Intanto Gianni Letta ha incontrato il presidente della Lufthansa e Epifani, Bonanni e Angeletti hanno fatto visita all'ambasciatore tedesco a Roma.

LA CRONACA DELLA GIORNATA

09:55 FONTI DELL'ANPAC (PILOTI) AD AFFARITALIANI.IT: SIAMO ANCORA MOLTO LONTANI DA UN ACCORDO
Piloti ancora sul piede di guerra. "Non è cambiato nulla - spiega una fonte dell'Anpac (l'associazione dei piloti) che ha voluto rimanere anonima ad Affaritaliani.it. I vertici Cai non ci hanno detto alcunchè sul nuovo piano industriale. Siamo fermi a 10 giorni fa. Deve cambiare qualcosa, perché così com'è non va bene". Se qualcuno pensa che la partita Alitalia sia ormai finita, sbaglia. Certo, ormai con la firma della Cgil, il passaggio delle consegne fra il Tesoro e la Cai è ormai fatta, ma rimangono da convincere i piloti, perché altrimenti Colaninno e Sabelli avranno qualche difficoltà a far volare gli aerei, visto che i confederali rappresentano soprattutto il personale di terra, mentre hanno pochissimi iscritti fra il personale di volo. L'incontro fra Anpac-Up e vertici Cai è previsto alle 11 a Palazzo Chigi e l'eventuale accordo deve arrivare entro le 13.

09:50 ALITALIA: LETTA HA INCONTRATO PRESIDENTE LUFTHANSA
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, a quanto si apprende, ha incontrato ieri sera a palazzo Chigi il presidente di Lufthansa Wolfgang Mayrhuber.

09:35 ALITALIA: LUFTHANSA, OSSERVIAMO SITUAZIONE MOLTO DA VICINO
"Il mercato italiano è per noi molto interessante e anche importante. Stiamo continuando a osservare la situazione molto da vicino. In ogni momento seguiamo con attenzione gli sviluppi del caso Alitalia e le notizie che provengono dall'Italia. Giorno per giorno e anche ora per ora. Ma al momento non possiamo rilasciare altri commenti sugli attuali sviluppi". Con queste parole Claudia Lange, portavoce corporate della compagnia tedesca Lufthansa, intervistata da Affaritaliani.it, commenta la vicenda Alitalia.

09:25 ALITALIA: SACCONI, SPERO ADESIONE PILOTI MA CAI AVANTI LO STESSO
"Confidiamo che possa esservi un'adesione da parte dei piloti, se non a tutto il documento sottoscritto ieri dalle confederazioni sindacali, almeno di una parte di esso. Sarebbe importante anche la condivisione delle associazioni professionali dei piloti e degli assistenti di volo per garantire alla societa' Cai un consenso sociale''. Lo dice il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, durante la trasmissione 'Panorama del Giorno'. 'Credo in ogni caso la societa' Cai potrebbe continuare il suo percorso lo stesso''.

09:15 ALITALIA: SACCONI, DA CAI STESSA PROPOSTA MA CHIARIMENTI UTILI PER FIRMA
''La proposta della Cai e' la stessa. Il documento sottoscritto e' lo stesso del 18 settembre, quello gia' sottoscritto dalle altre confederazioni''. Secondo il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, intervistato oggi nella trsmissione tv 'Panorama del giorno', a convincere la Cgil a firmare non sarebbe stato un nuovo documento presentato dalla Cai ma solo ''alcuni chiarimenti oggettivamente utili''. ''Credo che abbia anche concorso la consapevolezza che non
c'era alternativa alla societa' Cai - spiega Sacconi - probabilmente la speranza che vi potessero essere altri
interlocutori, altre proposte che non vi sono state. E siccome la societa' Cai e' l'unica soluzione questo induce ragionevolmente a sciegliere la vita della societa' piuttosto che la sua morte''.

09:10 ALITALIA: LEADER SINDACALI INCONTRANO AMBASCIATORE TEDESCO
I leader di Cgil, Cisl e Uil hanno lasciato da pochi minuti l'ambasciata tedesca. Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, secondo quanto si apprende, hanno incontrato l'ambasciatore tedesco. "No comment" se all'incontro fossero presenti anche rappresentanti di Lufthansa, il vettore tedesco candidato a entrare nell'azionariato della nuova Alitalia.

allora intanto firmi, visto che questa trattativa è volta al salvataggio estremo di un asset che nel bene o nel male la nazione ha a cuore, ed ha ben poco di "sindacale", e dopo dieci minuti aggiorni il cv e lo mandi in giro
Quando cambi lavoro la base dell' offerta che ti fanno è sempre rappresentata dal tuo attuale stipendio, assurdo abbassarselo.
I sindacati ovviamente devono pensare anche allo stipendio dei piloti superstiti e non solo perché quelli sono i possibili iscritti negli anni futuri.

Alitalia, Lufthansa manifesta interesse Cai per quota rilevante. (Reuters)

venerdì 26 settembre 2008 10:11. Lufthansa ha manifestato interesse per l'iniziativa di Cai nel salvataggio di Alitalia dichiarando ai sindacati di essere disponibile a rilevare anche una quota più significativa di quella di minoranza.

Stamani rappresentanti dei sindacati che ieri hannno firmato l'accordo quadro con Cai hanno incontrato i vertici di Lufthansa a Roma presso l'ambasciata tedesca.

Lo ha detto una fonte sindacale presente all'incontro.

"Lufthansa ha ribadito l'interesse anche per quote più rilevanti [di quella di minoranza]" ha detto la fonte.

Anche il segretario della Uil Luigi Angeletti ha confermato parlando a Sky l'interesse manifestato a Cai dalla compagnia aerea tedesca.

quello che intendo dire io è che, a naso, non credo che l'attuale base Roma possa essere confermata nelle attuali dimensioni... che peraltro no so nemmeno quali siano
diventerà più o meno così:
moonbaseAbove-M.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.