ANPAC cala le brache

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
correggimi se sbaglio...mi riferisco a due anni fa, per Ryanair, base CIA, 80 A/V e 38 Piloti, di cui 25 a contratto, per 5 aerei basati... ricordo bene?

esatto

Citazione:Messaggio inserito da air.surfer

Tu non sei un pilota vero? Lo dico perchè non conosci i ruoli di LT, TRI e TRE e i loro compiti.

esatto, non sono pilota, ma so bene cosa sono i ruoli e soprattutto i loro costi, avendo uan certa dimistichezza con la gestione delle compagnie aeree.

Citazione:Anche qui non è questione di opinioni. Lo stimatore universale per la produttività dei naviganti è rapporto ask/addetti, idealmente suddiviso per tipo o almeno tra corto e lungo.

Guarda, io posso pure essere d'accordo. Ma almeno sediamoci ad un tavolo e parliamo. Al momento Spinetta se ne è andato senza trattare..

Guarda, io posso pure essere d'accordo. Ma almeno sediamoci ad un tavolo e parliamo. Al momento Spinetta se ne è andato senza trattare..
Mi hai scambiato per Mengozzi? :D

Citazione:
esatto, non sono pilota, ma so bene cosa sono i ruoli e soprattutto i loro costi, avendo uan certa dimistichezza con la gestione delle compagnie aeree.

Scrivi

Volo GRO-BGY operato da FR. A bordo come comandante un line trainer di FR, dietro di lui il Safety Pilots e a destra un F/O durante i check per il comando.
Non sono stati rosterati su una comoda rotazione di metà giornata infrasettimanale, ma su un volo con partenza sabato sera alle 22.30
Che senso ha questo esempio? che in una organizzazione ridotta all'osso per risparmiare sui costi bisogna massimizzare l'uso dello staff.

Cosa c'entra questo con il fatto dell'ottimizzazione dei costi?
E che relazione c'è con quello che avrebbe fatto AZ nella stessa situazione?

guarda, che gli MDD-11F di AZ abbiano "troppi" naviganti è un dato di fatto, ma che le operazioni cargo siano in perdita non è certo colpa del numero di naviganti, ma dipende da altri fattori, quali la ripartizione degli overhead oltre i costi operativi sulla divisione cargo e soprattutto la mediocre gestione delle vendite/revenue management del cargo.

Con pochi aggiustamenti non è difficile riportare AZ cargo in utile, non a caso nelle ultime settimane molti soggetti si sono detti interessati a rilevare le attività cargo di AZ, in quanto sono il classico esempio di giacimento petrolifero da cui estraggo petrolio con trivelle a mano anzichè usare strumenti più moderni.

Cosa c'entra questo con il fatto dell'ottimizzazione dei costi?
E che relazione c'è con quello che avrebbe fatto AZ nella stessa situazione?

avrebbe schedulato per il line trainer una comoda rotazione di metà giornata andando a sconvolgere altri turni e diminuendone l'efficientamento.

Citazione:
avrebbe schedulato per il line trainer una comoda rotazione di metà giornata andando a sconvolgere altri turni e diminuendone l'efficientamento.

Scusami ma continuo a non capire... dove starebbe il risparmio?
Prima parli di comodità e poi di efficientamento. Quale delle due?

E soprattutto, dici che AZ non fa volare i suoi Line Trainer commercialmente... in che senso?

Air France: decidano azienda e sindacati
Il cda approva la rottura delle trattative: «Il nostro piano è il solo che possa garantire crescita in tempi rapidi»

PARIGI - Il cda di Air France-Klm «ha preso atto, compreso e approvato» la rottura dei negoziati per Alitalia. È quanto si legge in un comunicato della compagnia franco-olandese che sottolinea che spetta ora ad Alitalia, dipendenti e organizzazioni sindacali, dire «come vedono il futuro della loro azienda». Il cda di Air France ritiene inoltre che il piano che ha proposto per Alitalia sia «il solo» che possa permettere il ritorno alla crescita della compagnia in tempi rapidi. Il titolo di Air France-Klm è salito del 3,24%, a 19,73 euro ad azione.