Annullamento acquisto volo

• Autore Discussione Autore Discussione Blitz
  • Data d'inizio Data d'inizio

Blitz

Principiante
Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
0
Padova, Veneto.
Un mio amico ha sbagliato ad acquistare un volo con Ryanair, mi sembra che una norma europea preveda la possibilita di annullamento e rimborso entro 24 o 48 ore ma il sito FR non lo consente, come si puo' fare? dove posso trovare gli estremi della normativa?

Un mio amico ha sbagliato ad acquistare un volo con Ryanair, mi sembra che una norma europea preveda la possibilita di annullamento e rimborso entro 24 o 48 ore ma il sito FR non lo consente, come si puo' fare? dove posso trovare gli estremi della normativa?

Che io ricordi, quella alla quale ti riferisci non è propriamente una norma, ma un impegno volontario delle linee aeree al quale accenna la normativa europea. Non credo che quello dell'annullamento sia un diritto vero e proprio, e in bocca al lupo con FR.

Edit - Ecco la fonte - http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2000:0365:FIN:IT:PDF
Un altro è l'impegno di consentire ai clienti di mantenere per 24 ore una prenotazione telefonica senza pagare o di cancellarla senza penali in questo intervallo per dare loro la possibilità di individuare tariffe più basse attraverso altri canali di distribuzione.

E' roba del 2000 che precede la più ampia normativa del 2004. Non credo che vi sia linea aerea che aderisca a questo genere di impegno, anche se informazioni al riguardo erano state incluse dalla UE in molti dei pamphlet informativi distribuiti negli aeroporti europei a partire dall'entrata in vigore del regolamento 261/2004.