Annozero su Alitalia e Malpensa (giovedì 13)


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Allora Linate non è un problema? Ci si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?
Il vantaggio di avere un solo aeroporto è quello di avere più frequenze ma i pax feeder li devi portare all'hub comunque e sempre a yield miserrimi rispeto ai pax p2p.
Avere un volo solo feed ed uno p2p puro (caso MXP-LIN) o averne due pieni metà e metà (caso FCO) non cambia i conti di nessun vettore di un centesimo !!!
Data la domanda di gateA1, l'alternativa da considerare non sono i due voli pieni a metà su FCO ma il singolo volo misto p2p/transiti su MXP con LIN limitato o chiuso.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Data la domanda di gateA1, l'alternativa da considerare non sono i due voli pieni a metà su FCO ma il singolo volo misto p2p/transiti su MXP con LIN limitato o chiuso.
Se guardi i LF medi che sono: 75% circa a MXP (con spesso dei 321) e 55% a LIN, i voli in futuro dovrebbero rimanere due.

Comqune lo scenario FCO è perché il nuovo hub di AZ sarà lì.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se guardi i LF medi che sono: 75% circa a MXP (con spesso dei 321) e 55% a LIN, i voli in futuro dovrebbero rimanere due.

Comqune lo scenario FCO è perché il nuovo hub di AZ sarà lì.
Prendo atto che LIN è diventato un problema secondario.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se guardi i LF medi che sono: 75% circa a MXP (con spesso dei 321) e 55% a LIN, i voli in futuro dovrebbero rimanere due.

Comqune lo scenario FCO è perché il nuovo hub di AZ sarà lì.
Prendo atto che LIN è diventato un problema secondario.
Avere LIN a Milano vuol dire avere un servizio peggiore che non chidendolo, ma sui feed AZ produce danno di zero cent; si stava discutendo di questo e non di massimi sistemi ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Se guardi i LF medi che sono: 75% circa a MXP (con spesso dei 321) e 55% a LIN, i voli in futuro dovrebbero rimanere due.

Comqune lo scenario FCO è perché il nuovo hub di AZ sarà lì.
Prendo atto che LIN è diventato un problema secondario.
Avere LIN a Milano vuol dire avere un servizio peggiore che non chidendolo, ma sui feed AZ produce danno di zero cent; si stava discutendo di questo e non di massimi sistemi ;)

Quindi l'unico problema è che Linate non èproprio all'ultima moda.

AirOne sarà in grado (flotta permettendo) di creare un efficiente sistema di feederaggio su MXP mantenendo al contempo decine e decine di voli su Linate...
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:iperquoto....mi sn fatto un paio di risate guardando il programma notanto l'ignoranza (nn me l'aspettavo) di formigoni....una cosa ke ho notato è ke formigoni ha cercato di dire dei bilaterali (dicendo e per shanghai? e per delhi?.....)però quel rompi***** di santoro ke nn faceva parlare (così cm gli altri.....[V]) e alla fine nn si è parlato....LIN deve essere limitato, la navetta per FCO chiusa (ci penserà l'AV) oppure spostata a CIA voli per Londra spostati e limitati a LCY o STN, per parigi limitati a ORY ecc.....
dovrò rileggere un pò di volte, xkè nn ci ho capito molto.

:D....l'ho scritto di fretta....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Si è così, Alitalia non ha fatto altro che rafforzare FCO, non c'è stato nessun raddoppio dell'offerta, il grosso è dato essenzialmente dalle rotte di lungo trasferite. Ma ciò dimostra che MXP avrebbe potuto funzionare al meglio se si fosse trovata nella situazione in cui FCO si troverà a breve: un solo aeroporto, traffico di apporto misto feeder e p2p.
Il senso del piano Prato è appunto quello. Molti dimenticano che Prato si era detto disposto a riconsiderare lo spostamento a FCO se ci fosse stata una riduzione di LIN.
Era un bluff? Da Milano non l' ha chiamato nessuno.


Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se guardi i LF medi che sono: 75% circa a MXP (con spesso dei 321) e 55% a LIN, i voli in futuro dovrebbero rimanere due.
Gli LF verso MXP erano del 75% perché erano solo TRE voli al giorno.
 
Citazione:
è riempire quei voli all'80% che non è redditizio.
Ti faccio un esempio banale ed esasperato ma almeno chiaro.
Se i 200 passeggeri che fanno l'80% di un volo arrivano li con i propri mezzi (autobus, treno, automobile privata, metropolitana) il tuo volo a prezzi di mercato forse (dico forse perche cin Az puoi aspettarti di tutto) è redditizio.
Se i 200 passeggeri te li devi andare a prendere con 20 aerei in venti posti diversi a gruppetti di 10, facendo i conti della serva il tuo volo all'80% è ancora in utile, ma se a questo ci aggiungi il costo degli altri 20 voli ecco quà che ci hai rimesso una barca di soldi.


Ok, ho capito in pieno il tuo discorso e devo dirti che fila liscio come l'olio.
Merci
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

@ goaT2: guarda che è esattamente quello che ho scritto io. o ho capito male? non ho specificato la parte degli equipaggi basati perchè ne avevamo già parlato più sopra, ma il resto (2° punto e conclusioni) è esattamente quello che ho detto anch'io.

Si alla fine stiamo dicendo la stessa cosa.:D
 
mi pare strano che nessuno parli delle difficoltà a breve di FCO di reggere il ruolo di hub, per ineffecienze facilmente preventivabili ( gestione bagagli) e altre un pò improvvisate.. ( costruzione di una domanda ad onde su aeroporto già saturo...)

mah...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Ponti cosa insegna al poli? io al dip Trasporti non l'ho mai visto
Il Prof. Ponti segue tre corsi:
- Economia applicata all'Ingegneria, in Ingegneria per l'ambiente e il territorio;
- Economia della regolazione, in Architettura - Pianificazione urbana e politiche territoriali;
- Economia e gestione dei trasporti, in Ingegneria dell'amministrazione pubblica.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

mi pare strano che nessuno parli delle difficoltà a breve di FCO di reggere il ruolo di hub, per ineffecienze facilmente preventivabili ( gestione bagagli) e altre un pò improvvisate.. ( costruzione di una domanda ad onde su aeroporto già saturo...)

mah...

L'Enac sta predispenonedo le misure necessarie.

Citazione:Enac, il 19 marzo riunione sull'aumento voli a Fiumicino
A seguito della ri-definizione del network operativo di Alitalia


Mercoledì 19 marzo, si svolgerà presso la direzione generale dell’Enac, secondo quanto si apprende da una nota della società, un incontro per valutare la pianificazione operativa del settore a seguito della ri-definizione del network operativo di Alitalia, ri-definizione che ha comportato un aumento dei voli sull’Aeroporto di Roma Fiumicino. Alla riunione, che fa seguito a precedenti incontri plenari e tecnici e che verrà presieduta dal presidente Vito Riggio e dal direttore generale Silvano Manera, sono state convocate le società di gestione dei due aeroporti coinvolti, Aeroporti di Roma, AdR, per Fiumicino e Sea per Malpensa, i vettori e gli handler (prestatori di servizi di assistenza a terra) che operano su Roma Fiumicino, l’Enav, Assoclearance, Assaeroporti, Assaereo, Ibar, Assohandlers. Sono stati invitati anche il Ministero dei Trasporti e tutti gli Enti di Stato presenti sullo scalo di Fiumicino.
Gli incontri sono finalizzati a garantire efficienza, affidabilità e sicurezza alla luce del ri-posizionamento del traffico tra i due aeroporti principali italiani a partire da fine marzo, in concomitanza con l’avvio della Summer Season (stagione estiva) del traffico aereo. Adr e gli operatori del settore attivi sullo scalo romano verranno chiamati ad esporre le azioni intraprese e programmate per dare maggiore efficienza al sistema, sempre garantendo lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, per prevenire criticità e saper affrontare e superare con tempestività eventuali disservizi che dovessero sorgere.

Da maggio operativo il T5 per tutti i voli verso gli USA con BHS autonomo, un terzo BHS è già cantierizzato. Si fa quel che si può.
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz
Hanno tentato per tutta la sera di far passare il solito messaggio: Crisi Az colpa di Malpensa.
Però se AZ perde a MXP 200 mll/anno e sul cartello che spesso appariva c'era scritto che la perdita globale è di 3 mln/giorno, dove sono gli altri 895? (un anno sono 365 giorni, almeno qui al nord, e 365 per 3 fa 1.095 meno 200 fa 895 :D)
Dove vanno gli altri 895 quindi? A Verona, Venezia, Torino?

E' una domanda che ho già posto io su questo forum, forse più di un mese addietro, quindi il tempo per cercare dati e cifre c'è stato tutto e abbondante.
Eppure, nemmeno uno straccio di cifra, niente di niente, solo i ridicoli applausi alle indimostrabili baggianata di schisano&spinetta.
Ora il tempo farà Giustizia.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

ieri sera mi sono reso conto che malpensa e' stata voluta e rimane una richiesta dei soli abitanti delle zone limitrofe e dei poltici che ne cercano il consenso. Non c'e' nessun altro al nord che preferisce malpensa, ne i milanesi tantomeno bergamaschi e veneti nonche' veronesi, torinesi etc. Questo e' (per me) il punto e basta il resto e' aria fritta.

L'unica giustificazione è che simili "illuminazioni" vengano a seguito della visione di un biondone che, pur volendo presentarsi come "giornalista", biascica appena la lingua italiana.
Certo, la casalinga di Voghera preferirebbe prendere l'aereo per le Maldive alla fermata del pullman davanti all'oratorio del paese, e come dargli torto?
Ed ecco pronto (in collegamento da Niuyokke, che fa molto "autorevole") il "Professore" con gli occhiali allegri ad assicurarle che presto arrivarà il 787 a caricarla sotto casa...

Poi però, alla resa dei fatti, così come dobbiamo comprare il latte di produzione tedesca e francese, pagandolo il 10% in più ogni anno(inflazione certificata ISTAT: 1,8%!!) perchè i nostri "fratelli europei" ci tengono alla nostra salute e al nostro portafogli;
ebbene, allo stesso modo, il casalingo di Voghera e del resto del nord si accorgerà, alla resa dei FATTI, che i titolati di mamma Rai gli han raccontato un sacco di balle, che sotto casa ci troverà al massimo il pulman che lo traghetta su e giù per i moli di -quello che viene spacciato come un gioiello- quel circo barnum di CDG...

Citazione:Messaggio inserito da I-DIWN
...le famose assunzioni a FCO con contratti di apprendistato. Sulle prime mi son detto "la solita schifezza italiana"
Un indebito, e fuorilegge, aiuto di stato, con la firma di evidentemente prezzolati sindacalisti.
Quella è gente che non ha nulla da apprendere, svolgendo già quotidianamente quello stesso lavoro da anni.
E io contribuente, dovrei pagare i loro contributi?
Spero intervenga la Magistratura, se non la semprecitata ma ogni tanto dormiente UE.
Su questo punto il finto-epurato ha però tagliato corto, rimediando così alla foga di qualche suo redattore troppo rivoluzionario da non rendersi conto che certi fili -rossi- non si toccano.

Citazione:Messaggio inserito da DL777

Mi è sembrata la solita accozzaglia di incompetenza, propaganda, faziosità è forse qualcuno era anche drogato/ubriaco!
3) Accostamento AZ/Mxp problema rifiuti a Napoli=delirio misto a faziosità
VERGOGNA!

Succede anche qui in casa nostra.
Ora, chi si sentisse tirato in causa, potrebbe gentilmente illustrare anche a noi poveri ignoranti le cifre?
- Costo di Malpensa a carico dello stato xxx Euro una tantum.
- Costo de "la buona amministrazione di xxxxxxxx" in Campania Euro xxx (indicare periodo di riferimento please, se annuale mensile o settimanale. A parte,una stima per la bonofica di quanto accumulato ad oggi e che si dovrà pagare per smaltire. Incalcolabili i danni di morte ed invalidità, ma se pensiamo che c'è chi reitatamente e senza vergogna ripete "Malpensa peggio della spazzatura campana"...).
Avanti, attendo poco fiducioso....
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il senso del piano Prato è appunto quello. Molti dimenticano che Prato si era detto disposto a riconsiderare lo spostamento a FCO se ci fosse stata una riduzione di LIN.
Era un bluff? Da Milano non l' ha chiamato nessuno.

Vero !
non più di qualche mese fa prima della scelta di riposizionarsi su FCO Prato , chiese la disponibilità a ridurre o chiudere Lin rivolgendo la domanda alle nostre beneamate istituzioni Lombarde .
L'ecosindachessa , indottrinata dai suoi fidi consiglieri, si è ben guardato dal rispondere .
Con lungimiranza Formigoni invece disse che AZ (anzi prima lo faceva meglio era) se ne andasse pure che a MXP c'era la fila di vettori .

Per ora son arrivati 130 mln di aiuti per il disastro che noi poveri italiani paghiamo alla sua incapcità di governare .
E dopo tutto quello già speso per MXP ho paura che non saranno neanche gli ultimi .

Se volevano risolvere , bastava una telefonata , è tanto facile a volte .
Tra l'altro sarebbero pagati per prendere le decisioni .


E poi dite che non è peggio della spazzatura ?
Sorry quà abbiamo toccato il fondo da almeno 10 anni .
E continuamo a strisciare verso il basso .
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Avere LIN a Milano vuol dire avere un servizio peggiore che non chidendolo, ma sui feed AZ produce danno di zero cent
Siccome AZ leva le tende fra due settimane e sta esaurendo la cassa, bisognerebbe prescindere dal riferire tutto a lei. Sui feed di AZ il danno non è determinante per demerito della stessa AZ; sugli interline e le connessioni altrui il discorso è ben diverso, in qualsiasi scenario post ritirata di AZ.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Siccome AZ leva le tende fra due settimane e sta esaurendo la cassa, bisognerebbe prescindere dal riferire tutto a lei. Sui feed di AZ il danno non è determinante per demerito della stessa AZ; sugli interline e le connessioni altrui il discorso è ben diverso, in qualsiasi scenario post ritirata di AZ.

quoto.
spietata verità: occorre prenderne atto a livello politico locale.
Linate è un problema serio... la più grossa scusa "str...a" della storia.
Az andrà in vacca comunque ma se si vuole guardare avanti bisogna agire ora.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Fassino ad un certo punto ha parlato di separazione tra l'infrastruttura ed il servizio pubblico, facendo esempio con le telecomunicazioni, le autostrade, l'energia elettrica.
Arrivato agli apt dice: az non svolge più servizio pubblico ma è un utente degli apt (questi si dello stato) come le altre compagnie.

Ci spieghi anche come mai le telecomunicazioni, le autostrade e l'energia elettrica non sono soggette ai bilaterali.
Ci vorrebbe una legge contro l'anoressia, ma quella mentale[:308]

Citazione:Messaggio inserito da vipero
Un milanese su 4 usa malpensa? bella scoperta...
Un lombardo su 10 usa malpensa? bella scoperta...

Estate 2008 :

Linate: 2 giornalieri Az, 4 giornalieri Af.
Malpensa: 2 giornalieri Az, 6 giornalieri Af.

Insomma, per i parigini è meglio andare a funghi sul Ticino che non a visitare il Duomo.
Questa si chè è una bella scoperta!
[:308][:308][:308]