Annozero su Alitalia e Malpensa (giovedì 13)


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Modello sbagliato, non è così che funziona un hub e non spiega perché gli hub stranieri facciano soldi e AZ no. Nè a MXP (hub internazionale) nè a FCO (hub nazionale).
Forse un aeroporto da 10 milioni ( e non siamo a Parigi, a Londra o New York), sul quale sdoppiare inutilmente i voli e far viaggiare mezzi vuoti i feeder sull'hub per riempire il lungo raggio (che in tal modo viaggia con buoni LF), qualche colpa ce l'ha.
Quali sarebbero i feeder mezzi vuoti su MXP ?

Spesso quando prenoti ti tocca passare da FCO perché i voli feed sono pieni !!!

Basta contare balle, please.

Quelli di Santoro hanno provato un VCE-MXP con LF del 25% scarso.
Desolante la musichina che hanno messo in sottofondo a quella parte di servizio, ancor più desolanti i commenti del giornalista sul basso LF del volo[:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da Mik

Ma la faccenda detta dal pilotino AZ dei soli 10 piloti "pendolari" tra MXP e Roma è vera?
il volo Az1054 è fatto da personale navigante da FCO a MXP e fanno sempre i salti mortali per farlo partire in orario..altrimenti sn caxxi
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quali sarebbero i feeder mezzi vuoti su MXP ?

Spesso quando prenoti ti tocca passare da FCO perché i voli feed sono pieni !!!

Basta contare balle, please.

Allora Lnate non è un problema? MXP si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?

Che i feeder nazionali (ad esclusione di soli due) non fruttavano è noto !
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Quelli di Santoro hanno provato un VCE-MXP con LF del 25% scarso.
Desolante la musichina che hanno messo in sottofondo a quella parte di servizio, ancor più desolanti i commenti del giornalista sul basso LF del volo[:302]
1 non volo non fa statistica, non significa un bel nulla; i conti si fanno alla fine dell'anno.

Tra dicembre e gennaio ho fatto 5 voli con un LF mai superiore al 25%: non per questo KL ed SN stanno per fallire. Uno dei voli, tra l'altro (di cui ero uno dei 14 pax) sarebbe ripartito la mattina dopo fully booked ;)

Se provavano un VCE-FCO che LF trovavano ? ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da goaT2
Sono daccordo con te, ma è verosimile pensare che da MXP i costi sono 8 volte i ricavi metre da altri scali no? Eppure, ammettendo che sia la verità, stando a quanto detto ieri sera i numeri di MXP sono ottimi, sia in termini di collegamenti (pre-massacro AZ) che di riempimento di voli. Come è possibile che una compagnia con i voli pieni all'80 percento spenda comunque molto più di quanto ricavi?
Ci dev'essere qualcosa di sbagliato in queste valutazioni. O i voli in realtà sono vuoti, e allora facciamo un ridimensionamento delle rotte, macchine, capacità e servizi, oppure i voli sono pieni e le spese così alte per operare da mxp non sono strettamente legate ai voli ma a qualcos'altro, e allora tagliare tutto su mxp non ha senso, semmai bisognerà vedere dove vanno a perdersi quei soldi ed agire opportunamente su quegli aspetti.
almeno, io la vedo così

è riempire quei voli all'80% che non è redditizio.
Ti faccio un esempio banale ed esasperato ma almeno chiaro.
Se i 200 passeggeri che fanno l'80% di un volo arrivano li con i propri mezzi (autobus, treno, automobile privata, metropolitana) il tuo volo a prezzi di mercato forse (dico forse perche cin Az puoi aspettarti di tutto) è redditizio.
Se i 200 passeggeri te li devi andare a prendere con 20 aerei in venti posti diversi a gruppetti di 10, facendo i conti della serva il tuo volo all'80% è ancora in utile, ma se a questo ci aggiungi il costo degli altri 20 voli ecco quà che ci hai rimesso una barca di soldi.

AF/LH/BA/KLlo fanno in tutta europa e guadagnano..come è possibile??? VCE/MXP si perde VCE/CDG si guadagna???qualcosa nn torna
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
...
Che i feeder nazionali (ad esclusione di soli due) non fruttavano è noto !
Chi lo dice questo ? Tu ?
E' un'affermazione che non sta un piedi economicamente.

Nessuna rotta in AZ "frutta" perché il MOL è negativo di parecchio più hai tutti i costi di struttura da assorbire; è l'azienda che è alla "frutta" :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis
Quelli di Santoro hanno provato un VCE-MXP con LF del 25% scarso.
Desolante la musichina che hanno messo in sottofondo a quella parte di servizio, ancor più desolanti i commenti del giornalista sul basso LF del volo[:302]
1 non volo non fa statistica, non significa un bel nulla; i conti si fanno alla fine dell'anno.

Tra dicembre e gennaio ho fatto 5 voli con un LF mai superiore al 25%: non per questo KL ed SN stanno per fallire. Uno dei voli, tra l'altro (di cui ero uno dei 14 pax) sarebbe ripartito la mattina dopo fully booked ;)

Però Alitalia sta fallendo, evidentemente lì è la regola.

Citazione:
Se provavano un VCE-FCO che LF trovavano ? ;)

Intantoproprio ieri il presidente SAVE ha dichiarato che Roma è il loro principale hub di rifermento. Parole testuali !
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Chi lo dice questo ? Tu ?
E' un'affermazione che non sta un piedi economicamente.

Nessuna rotta in AZ "frutta" perché il MOL è negativo di parecchio più hai tutti i costi di struttura da assorbire; è l'azienda che è alla "frutta" :D:D:D

Lo ha affermato Alitalia quando ha presentato il mese scorso il piano di risanamento.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Lo ha affermato Alitalia quando ha presentato il mese scorso il piano di risanamento.
E' una roba che non sta in piedi, è già stato dimostrato.

E da chi ? Di dati non se ne sono visti a parte le dichiarazioni ufficiali di Alitalia.

Ripeto la domanda:

Allora Lnate non è un problema? Ci si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Allora Linate non è un problema? Ci si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?
Il vantaggio di avere un solo aeroporto è quello di avere più frequenze ma i pax feeder li devi portare all'hub comunque e sempre a yield miserrimi rispeto ai pax p2p.
Avere un volo solo feed ed uno p2p puro (caso MXP-LIN) o averne due pieni metà e metà (caso FCO) non cambia i conti di nessun vettore di un centesimo !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Ci si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?

i voli di puro federaggio sono operati in tutti gli hub.

I voli LH FRA-STR o FRA-DUS giusto per citarne 2 sono voli di puro federaggio.

Su CDG i voli per LYS e SXB, giusto per citarne 2 sono di puro federaggio.

Su LHR i voli su MAN sono puro federaggio, anzi ora con la nuova AV fino al centro di Londra anche i voli per CDG e BRU sono puro federaggio.

Di esempi ce ne sono a migliaia...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Perché si dovrebbero avere 2 voli pieni a metà a FCO? Basta farne 1.
I voli dall' Italia a FCO non aumentano moltissimo, è ragionevole aspettarsi che la componente feed alzi il LF.

peccato che penalizzerà i voli del mattino, che già oggi sono pieni, e quindi le possibilità di portare pax in connessione si riducono...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il vantaggio di avere un solo aeroporto è quello di avere più frequenze ma i pax feeder li devi portare all'hub comunque e sempre a yield miserrimi rispeto ai pax p2p.
Avere un volo solo feed ed uno p2p puro (caso MXP-LIN) o averne due pieni metà e metà (caso FCO) non cambia i conti di nessun vettore di un centesimo !!!

Insomma Monaco, Montreal, Berlino (a Breve), Bangkok (mi pare non vi operi più TG al vecchio) e altri, potevano anche tenerseli i vecchi aeroporti...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Perché si dovrebbero avere 2 voli pieni a metà a FCO? Basta farne 1.
I voli dall' Italia a FCO non aumentano moltissimo, è ragionevole aspettarsi che la componente feed alzi il LF.
Non ho scritto pieni a metà, ma "metà e metà".

Quello che conta è in numero di pax feeder non la distribuzione (voli dedicati o misti con p2p).

La componente feed aumenterà anche i LF ma non le revenues quindi anche rotte con yield buoni vedranno un netto peggioramento degli stessi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Ci si può permettere voli di puro feederaggio su MXP e contemporaneamnete il point to point per servire Milano ?

i voli di puro federaggio sono operati in tutti gli hub.

I voli LH FRA-STR o FRA-DUS giusto per citarne 2 sono voli di puro federaggio.

Su CDG i voli per LYS e SXB, giusto per citarne 2 sono di puro federaggio.

Su LHR i voli su MAN sono puro federaggio, anzi ora con la nuova AV fino al centro di Londra anche i voli per CDG e BRU sono puro federaggio.

Di esempi ce ne sono a migliaia...

C'è anche la NAP-FCO.

Ma la questione è che i voli ad alta richiesta di p2p su Milano sono già ampiamente offerti su Linate. Il resto, quasi esclusivamente transiti, avrebbe dovuto riempire tre o 4 MD80 al giorno su MXP. Non si ottimizzerebbero i costi ad aver tutto su uno scalo? A Roma non hanno mica aggiunto 3 o 4 voli a quelli già operati adesso, ma al massimo uno.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
C'è anche la NAP-FCO.

Ma la questione è che i voli ad alta richiesta di p2p su Milano sono già ampiamente offerti su Linate. Il resto, quasi esclusivamente transiti, avrebbe dovuto riempire tre o 4 MD80 al giorno su MXP. Non si ottimizzerebbero i costi ad aver tutto su uno scalo. A Roma non hanno mica aggiunto 3 o 4 voli a quelli già operati adesso, ma al massimo uno.
I voli feed verso FCO aumentano poco perché :
1. transiti ce ne sono già parecchi e qundi ci sono anche spazi per i pax da feederare

2. la capacità tagliata a MXP viene recuparata su FCO solo per un terzo circa, quindi servono davvero pochi voli feed nuovi
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

I voli feed verso FCO aumentano poco perché :
1. transiti ce ne sono già parecchi e qundi ci sono anche spazi per i pax da feederare

2. la capacità tagliata a MXP viene recuparata su FCO solo per un terzo circa, quindi servono davvero pochi voli feed nuovi

Si è così, Alitalia non ha fatto altro che rafforzare FCO, non c'è stato nessun raddoppio dell'offerta, il grosso è dato essenzialmente dalle rotte di lungo trasferite. Ma ciò dimostra che MXP avrebbe potuto funzionare al meglio se si fosse trovata nella situazione in cui FCO si troverà a breve: un solo aeroporto, traffico di apporto misto feeder e p2p.