Annozero su Alitalia e Malpensa (giovedì 13)

Per gli addetti ai lavori, i politici hanno offerto uno spettacolo imbarazzante per la superficialità ed in alcuni casi, vedi il governatore, la malafede utilizzata nell'affrontare i problemi. Chi parlava doi moratoria per tre anni stava zitto quando Santoro faceva presente che tra pochi mesi si rischia che AZ, se non si decide, non ci sia più. Nessuno ha evidenziato che AZ, con la riduzione flotta lungo raggio già operativa, meno 3 767 non è più in grado di ripristinare i collegamenti da MXP e quindi di cosa stiamo parlando?
Ma qualcuno si ricorda di quando hanno svuotato FCO per seguire gli interessi dei politici di allora che cosa gli è successo ad ADR ed a tutto l'indotto. Parliamo di film già visti.
Non so come andrà a finire, ma il rischio più grosso che i problemi che i signori hanno affrontato ieri sera rischiano, per l'incompetenza e gli interessi in ballo, di produrre effetti devastanti e ritrovarci con due grandi problemi tutti e due non risolti. Alitalia commissariata e Malpensa in crisi.
Che classe politica che ci ritroviamo!!![:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
quando Formigoni ha detto "L'obiettivo di Alitalia non deve essere il profitto, ma il trasporto delle persone" ho spento.
dimostra che non sa di cosa parla,e che parla solo per meri interessi personali
ora capisco perchè berlusca lo ascolta poco ultimamente

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

suvvia, andiamo un po' oltre... perchè Formigoni si è arrampicato sugli specchi ?
perchè ha glissato sui dividendi d'oro di SEA, che sono stati incamerati dal comune di Milano?
Sea era, e deve continuare ad essere, una gallina dalle uova d'oro; se non avra' il traffico di AZ o AF, dovrà comunque continuare a fare utili; e l'unico modo è di drammatizzare un tracollo che non c'è, e che non ci sarà, per avere di piu'...

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer
suvvia, andiamo un po' oltre... perchè Formigoni si è arrampicato sugli specchi ?
perchè ha glissato sui dividendi d'oro di SEA, che sono stati incamerati dal comune di Milano?
Sea era, e deve continuare ad essere, una gallina dalle uova d'oro; se non avra' il traffico di AZ o AF, dovrà comunque continuare a fare utili; e l'unico modo è di drammatizzare un tracollo che non c'è, e che non ci sarà, per avere di piu'...
sono d'accordo è tutta una strategia,se vogliono i bilaterali però forse ne potevano parlare anche di più non trovi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

quando Formigoni ha detto "L'obiettivo di Alitalia non deve essere il profitto, ma il trasporto delle persone" ho spento.

Beh, io non l'ho capita proprio così. Di fronte all'intervento del pilota lombardo che chiedeva di chi fosse la responsabilità e quindi chi dovesse "pagare i danni" santoro ha chiesto il parere agli ospiti, e Formigoni ha precisato che Alitalia non è una azienda privata che produce bene e servizi ma è un vettore statale che in quanto tale deve fornire un servizio pubblico. Vista in questi termini ecco che scaturisce la priorità di offrire un servizio di trasporto affidabile in primis rispetto al profitto che comunque è sottinteso che deve esserci. Non credo che Formigoni voglia l'esistenza di una compagnia di bandiera in continua perdita solo in nome del servizio offerto.
La cosa poi credo che volesse rivolgersi anche a Fassino che decretava: da Mxp alitalia non vola più a Cdg ma ci sono altri vettori che operano la tratta e quindi Mxp non può temere di rimanere isolata e senza collegamenti. Ed è questo secondo me un discorso inaccettabile. E' come se mi faccio fare un prestito dalla banca e poi non pago più la rata mensile dicendo "beh tanto voi di entrate ne avete già a bizzeffe, non sarà per i miei mancati pagamenti che andrete in rovina", ma che discorsi sono? Se un'azienda si prende degli impegni li rispetta o paga le penali, almeno questa equazione mi sembrava semplice. Poi scusate, i famosi 8 mln di passeggeri che andrebbero a gravare su MXP mi sembra ovvio che verranno meno anche all'intero sistema Alitalia. Qualcuno magari sceglierà di scalare a FCO, altri però si riverseranno su vettori concorrenti. Non vi sembra controproducente per una compagnia aerea privarsi spontaneamente di 8mln di pax? Forse i tagli sui voli andavano fatti con un criterio diverso.
E per ultima cosa vorrei fare una domanda al pilota che era ospite ieri sera al programma che smentiva in toto i costi relativi al trasporto di personale az da fco a mxp. Da tempo ormai si polemizza sul famoso volo fco-mxp pieno di fuori servizio, lui dice che invece sono mille e passa con base fissa a mxp e che tale costo non esiste. A cosa credere dunque?

Citazione:Beh, io non l'ho capita proprio così. Di fronte all'intervento del pilota lombardo che chiedeva di chi fosse la responsabilità e quindi chi dovesse "pagare i danni" santoro ha chiesto il parere agli ospiti, e Formigoni ha precisato che Alitalia non è una azienda privata che produce bene e servizi ma è un vettore statale che in quanto tale deve fornire un servizio pubblico. Vista in questi termini ecco che scaturisce la priorità di offrire un servizio di trasporto affidabile in primis rispetto al profitto che comunque è sottinteso che deve esserci. Non credo che Formigoni voglia l'esistenza di una compagnia di bandiera in continua perdita solo in nome del servizio offerto.
La cosa poi credo che volesse rivolgersi anche a Fassino che decretava: da Mxp alitalia non vola più a Cdg ma ci sono altri vettori che operano la tratta e quindi Mxp non può temere di rimanere isolata e senza collegamenti. Ed è questo secondo me un discorso inaccettabile. E' come se mi faccio fare un prestito dalla banca e poi non pago più la rata mensile dicendo "beh tanto voi di entrate ne avete già a bizzeffe, non sarà per i miei mancati pagamenti che andrete in rovina", ma che discorsi sono? Se un'azienda si prende degli impegni li rispetta o paga le penali, almeno questa equazione mi sembrava semplice. Poi scusate, i famosi 8 mln di passeggeri che andrebbero a gravare su MXP mi sembra ovvio che verranno meno anche all'intero sistema Alitalia. Qualcuno magari sceglierà di scalare a FCO, altri però si riverseranno su vettori concorrenti. Non vi sembra controproducente per una compagnia aerea privarsi spontaneamente di 8mln di pax? Forse i tagli sui voli andavano fatti con un criterio diverso.
E per ultima cosa vorrei fare una domanda al pilota che era ospite ieri sera al programma che smentiva in toto i costi relativi al trasporto di personale az da fco a mxp. Da tempo ormai si polemizza sul famoso volo fco-mxp pieno di fuori servizio, lui dice che invece sono mille e passa con base fissa a mxp e che tale costo non esiste. A cosa credere dunque?
il trasporto pubblico come lo ha inteso Formigoni è un sistema di tipo Cubano: i bus sono gratis, a carico del governo (a me in realtà starebbe benissimo). Mi pare decisamente inapplicabile.

8mil di pax bisogna vedere a che costi li trasporti, perchè se per portare 8 milioni di pax spendi 8 volte quello che incassi, lo vedi da te non è proprio l'ideale...

Quoto. Sui politici meglio sorvolare, quando Formigoni ha detto "L'obiettivo di Alitalia non deve essere il profitto, ma il trasporto delle persone" ho spento.
Finora uno degli obiettivi di Alitalia è "la ridistribuzione della ricchezza" all'interno del paese.

Ci sarebbero da spegnere tutti i politici fin qui succedutisi perché nessuno ha mai messo in disucussione la cosa.

A chi non crede alla mia frase faccio notare che AZ ha sempre pagato gli stipendi con puntualità perfetta, anche quando non aveva soldi e questo è in contrasto con qualsiasi legge di mercato. Ci sono cose che in AZ si fanno - ad ogni costo - e tra queste non c'è il trasportare persone ...

Citazione:Messaggio inserito da italex88

Stendiamo poi un velo pietoso sul tentativo di accostare a Malpensa gli inceneritori campani, tentativo giustamente bollato da Maroni come idiozia.

Ciao
Massimo

Ohhhh finalmente qualcuno che ha notato questo......
Il discorso, se i numeri sono veri, è molto semplice quindi: Tutto a MXP .
200 milioni sono meno di 695.
Ciao
Alex
[/quote]

guarda che MXP , AZ e i sui bubboni son ben peggio della spazzatura in campania per mille ragioni .

E il fatto che ancora qualcuno giustifichi l'operato dei vari Formigoni e compagnia bella fa capire in che baratro l'Italia si è cacciata e con che difficoltà ne uscirà .

prima o poi succederà qualcosa

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
guarda che MXP , AZ e i sui bubboni son ben peggio della spazzatura in campania per mille ragioni .

E il fatto che ancora qualcuno giustifichi l'operato dei vari Formigoni e compagnia bella fa capire in che baratro l'Italia si è cacciata e con che difficoltà ne uscirà .

prima o poi succederà qualcosa
Certe affermazioni faresti bene quantomeno a motivarle e a spiegarle adeguatamente.

La spazzatura in Campania è un problema legato alla criminalità organizzata e alla salute. Per fortuna AZ no.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quoto. Sui politici meglio sorvolare, quando Formigoni ha detto "L'obiettivo di Alitalia non deve essere il profitto, ma il trasporto delle persone" ho spento.
Finora uno degli obiettivi di Alitalia è "la ridistribuzione della ricchezza" all'interno del paese.

Ci sarebbero da spegnere tutti i politici fin qui succedutisi perché nessuno ha mai messo in disucussione la cosa.

A chi non crede alla mia frase faccio notare che AZ ha sempre pagato gli stipendi con puntualità perfetta, anche quando non aveva soldi e questo è in contrasto con qualsiasi legge di mercato. Ci sono cose che in AZ si fanno - ad ogni costo - e tra queste non c'è il trasportare persone ...
Formigoni non era descrittivo (saremmo tutti d'accordo), ma formulava un auspicio.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

ieri sera mi sono reso conto che malpensa e' stata voluta e rimane una richiesta dei soli abitanti delle zone limitrofe e dei poltici che ne cercano il consenso. Non c'e' nessun altro al nord che preferisce malpensa, ne i milanesi tantomeno bergamaschi e veneti nonche' veronesi, torinesi etc. Questo e' (per me) il punto e basta il resto e' aria fritta.

Il fatto che ci sia gente che perda il posto questo si che e' un grosso problema, grosso tanto quanto lo e' stato sradicare parte di AZ da FCO, e Roma ha solo il terziario mentre a Varese non e' che vivano solo di aeroporto.

Quello che non mi piace di questa storia e' cercare di inventarsi complicate giustificazioni ed artifici per malpensa, paventando l'interesse dei lavoratori, che non sono difesi dalle dubbie scelte di qualcun'altro a mxp come a fco in sea come in palazzina AZ.

Se un'azienda si impone si impone per qualita' dell'offerta, competitivita', non cercando di imbavagliare la concorrenza.

buon lavoro a tutti,
Su chi abbia voluto MXP. prima di esprimere "inesattezze" ti consiglio di leggerti un pò di storia.
http://www.mxpairport.it/mxp/breve-storia-di-malpensa

oppure su questo stesso forum
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8183&SearchTerms=illustrata

Ciao
PS
Nel dubbio meglio informarsi !!!
Vale per tutti ovviamente.
[:306]

Citazione:.

8mil di pax bisogna vedere a che costi li trasporti, perchè se per portare 8 milioni di pax spendi 8 volte quello che incassi, lo vedi da te non è proprio l'ideale...

Sono daccordo con te, ma è verosimile pensare che da MXP i costi sono 8 volte i ricavi metre da altri scali no? Eppure, ammettendo che sia la verità, stando a quanto detto ieri sera i numeri di MXP sono ottimi, sia in termini di collegamenti (pre-massacro AZ) che di riempimento di voli. Come è possibile che una compagnia con i voli pieni all'80 percento spenda comunque molto più di quanto ricavi?
Ci dev'essere qualcosa di sbagliato in queste valutazioni. O i voli in realtà sono vuoti, e allora facciamo un ridimensionamento delle rotte, macchine, capacità e servizi, oppure i voli sono pieni e le spese così alte per operare da mxp non sono strettamente legate ai voli ma a qualcos'altro, e allora tagliare tutto su mxp non ha senso, semmai bisognerà vedere dove vanno a perdersi quei soldi ed agire opportunamente su quegli aspetti.
almeno, io la vedo così

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Certe affermazioni faresti bene quantomeno a motivarle e a spiegarle adeguatamente.

un po lo hai già detto te da solo quali sono le differenze .

La più macroscopica è che in Campania chi ha cercato di afforntare il problema si è trovata contro una condizione sociale degradata e una potente lobby chiamata camorra .Più tutto il resto , ma quello c'è lo ha anche AZ .

Qua in Lombardia Formigoni e la Lega (oramai gli fischieranno le orecchie ) quali ostacoli hanno mai avuto per chiudere Linate o dare finalmente un senso a MXP e AZ .
Chi avevano contro quando hanno avvalato lo scempio di castellanza , quando porgettano e sviluppano Linate .
Chi gli impediva di fare qualsiasi cosa .
Sai cosa han fatto di rilevante , han costruito un megaparcheggio a Linate .
Questi non dovevano neanche combattere ,avrebbero potuto fare qualsiasi cosa .
Erano al governo . han fatto tutto loro , e nessuno che gli ha mai detto nulla .
Deve essere successo qualcosa .

E adesso Formigoni e i leghisti continuano scialbamente a scaricare le colpe a lamentarsi dei romani e dei cattivoni francesi .

MXP è mille volte peggio della spazzatura in Campania .
Anche perchè quà i colpevoli sappiamo chi sono ce li teniamo e se ci va bene li mandiamo in TV a dire cose inverosimili .

Così , capiscimi , non c'è soluzione .

Citazione:Messaggio inserito da Mik

Ma la faccenda detta dal pilotino AZ dei soli 10 piloti "pendolari" tra MXP e Roma è vera?

già questa cosa l'ho notata anche io [:301] .... poi quando ho sentito parlare Formigone di AZ come ergoatore di un servizio pubblico mi sono cadute le p.alle [:307]

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

un po lo hai già detto te da solo quali sono le differenze .

La più macroscopica è che in Campania chi ha cercato di afforntare il problema si è trovata contro una condizione sociale degradata e una potente lobby chiamata camorra .Più tutto il resto , ma quello c'è lo ha anche AZ .

Qua in Lombardia Formigoni e la Lega (oramai gli fischieranno le orecchie ) quali ostacoli hanno mai avuto per chiudere Linate o dare finalmente un senso a MXP e AZ .
Chi avevano contro quando hanno avvalato lo scempio di castellanza , quando porgettano e sviluppano Linate .
Chi gli impediva di fare qualsiasi cosa .
Sai cosa han fatto di rilevante , han costruito un megaparcheggio a Linate .
Questi non dovevano neanche combattere ,avrebbero potuto fare qualsiasi cosa .
Erano al governo . han fatto tutto loro , e nessuno che gli ha mai detto nulla .
Deve essere successo qualcosa .

E adesso Formigoni e i leghisti continuano scialbamente a scaricare le colpe a lamentarsi dei romani e dei cattivoni francesi .

MXP è mille volte peggio della spazzatura in Campania .
Anche perchè quà i colpevoli sappiamo chi sono ce li teniamo e se ci va bene li mandiamo in TV a dire cose inverosimili .

Così , capiscimi , non c'è soluzione .

come anche ammesso dallo stesso Santoro in trasmissione(che non è certo di parte leghista o ciellina) l'accostamento Campania-Malpensa era assolutamente inappropiato e inadeguato, e di questo ha garbatamente chiesto scusa. E francamente non è un argomento che con l'aviazione c'entri molto e, soprattutto, non dimostra nulla.
L'unica considerazione che si potrebbe fare è che in entrambi i casi sono stati spesi montagne di denaro pubblico, senza ottenere alcunchè; fino a prova contraria non c'è stato nessun abuso e nessuno sino ad oggi è stato inquisito a Malpensa per essersi colluso con la malavita organizzata, o per aver gestito la questione al di fuori delle leggi e dei regolamenti. E visto che viviamo in uno Stato ove vige un diritto, mi pare che ogni altra considerazione sia superflua

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:Messaggio inserito da Mik

Ma la faccenda detta dal pilotino AZ dei soli 10 piloti "pendolari" tra MXP e Roma è vera?

già questa cosa l'ho notata anche io [:301] .... poi quando ho sentito parlare Formigone di AZ come ergoatore di un servizio pubblico mi sono cadute le p.alle [:307]

Infatti il pilota non parlava di 10 piloti che vengono trasferiti da Roma. ha detto "10 piloti che dormono in albergo a milano perchè devono coprire voli CHE PARTONO PRIMA DELL'ARRIVO DEL VOLO DA ROMA PER IL RIPOSIZIONAMENTO DEGLI ALTRI EQUIPAGGI". Non ha quindi smentito il fatto che parecchi equipaggi ogni mattina si fanno il primo FCO-MXP must-go. 10 piloti vuol dire ALMENO una cinquantina di a/v o sbaglio? Certo, non è molto sui 3 milioni di perdite al giorno, però...

Citazione:Infatti il pilota non parlava di 10 piloti che vengono trasferiti da Roma. ha detto "10 piloti che dormono in albergo a milano perchè devono coprire voli CHE PARTONO PRIMA DELL'ARRIVO DEL VOLO DA ROMA PER IL RIPOSIZIONAMENTO DEGLI ALTRI EQUIPAGGI". Non ha quindi smentito il fatto che parecchi equipaggi ogni mattina si fanno il primo FCO-MXP must-go. 10 piloti vuol dire ALMENO una cinquantina di a/v o sbaglio? Certo, non è molto sui 3 milioni di perdite al giorno, però...

Beh, non esattamente.
Alla domanda "è vero che gli equipaggi Alitalia vengono traferiti ogni giorno da fco a mxp per operare?" il pilotino ha risposto di no dicendo due cose ben precise:

1- Mille e quattrcento tra piloti e A/V di base a mxp con residenza propria in lombardia (o 1200 non ricordo...)
2- Solo 10 piloti ospitati in albergo presso mxp per i primi voli del mattino prima del riposizionamento.

In questa analisi non ha esplicitimente negato il trasferimento degli operatori da fco a mxp come must go ma l'ha lasciato intendere in modo molto poco velato.

Citazione:Messaggio inserito da goaT2

Citazione:Infatti il pilota non parlava di 10 piloti che vengono trasferiti da Roma. ha detto "10 piloti che dormono in albergo a milano perchè devono coprire voli CHE PARTONO PRIMA DELL'ARRIVO DEL VOLO DA ROMA PER IL RIPOSIZIONAMENTO DEGLI ALTRI EQUIPAGGI". Non ha quindi smentito il fatto che parecchi equipaggi ogni mattina si fanno il primo FCO-MXP must-go. 10 piloti vuol dire ALMENO una cinquantina di a/v o sbaglio? Certo, non è molto sui 3 milioni di perdite al giorno, però...

Beh, non esattamente.
Alla domanda "è vero che gli equipaggi Alitalia vengono traferiti ogni giorno da fco a mxp per operare?" il pilotino ha risposto di no dicendo due cose ben precise:

1- Mille e quattrcento tra piloti e A/V di base a mxp con residenza propria in lombardia (o 1200 non ricordo...)
2- Solo 10 piloti ospitati in albergo presso mxp per i primi voli del mattino prima del riposizionamento.

In questa analisi non ha esplicitimente negato il trasferimento degli operatori da fco a mxp come must go ma l'ha lasciato intendere in modo molto poco velato.

Quindi si è comportato peggio dei politici in studio....Ma per carità, mai attaccare i piloti....eresia!!! [:301]

Citazione:Messaggio inserito da goaT2

Vuol dire che a scenario capovolto sarà pieno di must go il primo volo MXP-FCO invece del FCO-MXP

Mon dieu! Faut-il rire ou pleurer cette farce pathétique?