Annozero su Alitalia e Malpensa (giovedì 13)

mah...per me é stata come al solito la fiera della mediocrità. Ognuno ha tirato l'acqua al suo mulino senza dire nulla di concreto sparando (spesso) delle castronerie grosse come una casa. E' statodavvero uno spettacolo deprimente...
L'unica cosa certa é che per l'incapacità dei nostri (ahimé) politici ci rimetteranno molti dipendenti di Maplensa e dell'Alitalia.

@marcogiov

D'accordissimo con la tua ultima affermazione su Ponti!

Citazione:Messaggio inserito da euge1893

A me ha fatto pensare Formigoni quando ha sostienuto che "il nord che lavora" non può permettersi di non poter disporre di un volo diretto per Singapore (ad esempio).... Forse non si è rappresentato che per 4/5 del Nord questa prospettiva già ora non esiste, e non esiste perché non si è mai puntato a realizzare collegamenti veloci e diretti fra Malpensa e le grandi città del Nord. Gli aeroporti di Parigi, Francoforte, Monaco, Londra, difatti, tutti i giorni sono pieni di Italiani del Nord in transito per una destinazione intercontinentale (ma anche europea).
...

Questo purtroppo è innegabile.
Ho detto più volte che per quelli della mia zona andare a Malpensa è un incubo e che ci potrebbe essere uno spiraglio solo quando ci sarà il collegamento ferroviario diretto tra la Centrale e l'aeroporto.

Le tue sono parole del tutto corrispondenti alla realtà.

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sai cosa si dice qui a Milano sulla moratoria ?
Che la migliore è questa: AZ e AF se ne vadano a FCO e qui non si facciano più vedere !!!
Formigoni ha sbraitato il contrario per tutta la sera.
Non siamo in contraddizione. ;)
Ti sembrerà incredibile ma è così, questa vicenda (taglio di LIN) si gioca su più piani e se uno sta solo ad ascoltare quello che dicono non ne esce.
Quello che serve è osservare le mosse, sia quelle pubbliche che quelle che avvengono dietro le quinte; solo da quelle si capisce la tendenza in atto e a fare una previsione su quello che succederà dopo.

Ieri sera ho visto per un po la trasmissione.
Mi ha colpito una cosa, ma non sono certo di aver capito bene, quindi chiedo conferma a voi.

Fassino ad un certo punto ha parlato di separazione tra l'infrastruttura ed il servizio pubblico, facendo esempio con le telecomunicazioni, le autostrade, l'energia elettrica.
Arrivato agli apt dice: az non svolge più servizio pubblico ma è un utente degli apt (questi si dello stato) come le altre compagnie.

Confermate quindi che AZ, anche se di proprietà dello stato non svolge servizio pubblico?

Citazione:
proprio perchè Ponti conosce (o dovrebbe conoscere) il mercato, ho trovato i suoi interventi molto 'Mughini style', come qualcun'altro ha avuto modo di dire in precedenza.
non si puo' limitare il tutto al discorso 'mercato', osannando poi Ryanair come se fosse stato il messia; è pur vero che il mercato sta andando 'un po' piu'' verso il PTP (soprattutto per motivi di comodità perchè a chi non farebbe piacere il volo diretto e sotto casa?), ma è vero anche che le grandi compagnie hanno necessità di hubs per poter crescere, e per poter dare quel 'servizio' che soddisfa il mercato, e che lo fa crescere.
Vero è che SWISS cresce perchè ha un Hub, LH cresce perchè ha due hubs, AZ+KLM crescono perchè hanno due hubs, e se vogliamo andare oltre in America le compagnie crescono attorno agli hubs. E gli hubs creano denaro, servizi e indotto anche se sono collocati in mezzo al deserto.Il problema è di 'sistema', ma questo pare che sfugga ai piu', anche ai professori che (e qui Formigoni ha detto l'unica cosa vagamente sensata della serata) il giorno prima firmano studi e ricerche, e il giorno dopo vanno a predicare l'esatto opposto.

In Italia due hub sono ridicoli. Per il semplice motivo che praticamente tutta la nazione è al massimo ad un'ora e mezza o da FCO o da MXP.
Il nord poi di appetibile ha l'europa alla stessa distanza, con una marea di offerte diverse e soprattutto continue.
Un milanese su 4 usa malpensa? bella scoperta...
Un lombardo su 10 usa malpensa? bella scoperta...
A parte aver lasciato aperto Linate agli internazionali (cosa peraltro giusta, secondo me) ma a Malpensa, annoso problema, come ci arrivi??? In macchina. Dopo 8 ore di A4 e 3 di A8, magari.

Ma a chi vogliamo darla a bere? Malpensa è un aeroporto buono per i leisure intercontinentali, per il cargo, e basta. Come hub fa ancora pena.

Citazione: In Italia due hub sono ridicoli. Per il semplice motivo che praticamente tutta la nazione è al massimo ad un'ora e mezza o da FCO o da MXP.
Il nord poi di appetibile ha l'europa alla stessa distanza, con una marea di offerte diverse e soprattutto continue.
A parte aver lasciato aperto Linate agli internazionali (cosa peraltro giusta, secondo me) ma a Malpensa, annoso problema, come ci arrivi??? In macchina. Dopo 8 ore di A4 e 3 di A8, magari.

Ma a chi vogliamo darla a bere? Malpensa è un aeroporto buono per i leisur intercontinentali, per il cargo, e basta. Come hub fa ancora pena.

Convido in pieno l'intervento del buon Vipero.
Lucido, semplice ed efficace.

Citazione:Messaggio inserito da vipero
In Italia due hub sono ridicoli. Per il semplice motivo che praticamente tutta la nazione è al massimo ad un'ora e mezza o da FCO o da MXP.

Ma a chi vogliamo darla a bere? Malpensa è un aeroporto buono per i leisur intercontinentali, per il cargo, e basta. Come hub fa ancora pena.
Da Milano centro a MXP non ci ho mai messo più di un'ora e mezzo. tempo perfettamente in linea con quello di altre città e di altri hub (CDG, LHR, ...)
Ovviamente per città piccole come ZRH e FRA è ben diverso ma intorno a ZRH non credere che non ci sia traffico.

Per arrivare a MXP a volte basta anche solo mezz'ora, più abitualmente un'ora scarsa di auto.
In treno sono 40', altro tempo in media europea e destinato a scendere tra meno di un anno.

Non ditemi che invece LIN è comodo: se non vieni dal centro, sulla Est puoi rimanere imbottigliato per un tempo indefinito [}:)]

Citazione:Da Milano centro a MXP non ci ho mai messo più di un'ora e mezzo. tempo perfettamente in linea con quello di altre città e di altri hub (CDG, LHR, ...)
Ovviamente per città piccole come ZRH e FRA è ben diverso ma intorno a ZRH non credere che non ci sia traffico.

Per arrivare a MXP a volte basta anche solo mezz'ora, più abitualmente un'ora scarsa di auto.
In treno sono 40', altro tempo in media europea e destinato a scendere tra meno di un anno.

Non ditemi che invece LIN è comodo: se non vieni dal centro, sulla Est puoi rimanere imbottigliato per un tempo indefinito [}:)]
Hai appena scritto che MXP è l'aeroporto di Milano, al massimo.

Mi è sembrata la solita accozzaglia di incompetenza, propaganda, faziosità è forse qualcuno era anche drogato/ubriaco!
1) Bilaterali neanche sfiorato l'argomanto
2) Linate appena accennato e subito sfumato
3) Accostamento AZ/Mxp problema rifiuti a Napoli=delirio misto a faziosità
VERGOGNA!

Hai appena scritto che MXP è l'aeroporto di Milano, al massimo.
Ho scritto che da Milano in media non ci vuole più di un'ora.
Stessa cosa che succede per qualsiasi aeroporto d'Europa.

Altro punto senza senso:
...
...
Se a questo aggiungiamo che:
- che la catchment area secondo alcuni è minima
- la rete feed, soprattuto nazionale, è scarsa
- i transiti circa il 30% dei restanti

Mi spiegate da dove vengono tutti questi passeggeri ?
Dalla Svizzera, da Marte ? :D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Ma è una mia impressione o nessuno ha sostenuto l'opportunità di rivalutare il piano AP?

Sul piano di AP non ci crede manco Toto...
Sarebbe come se un topolino super indebitato su compra una balena morente...

ne ha parlato sia Formigoni che indirettamente Bianchi.

Pagelle:
- Prof Ponti 10 (a me è parso inca**ato come bisogna esserlo di fronte a queste faccende)

ha detto un sacco di stronzate, dimostrando di non conoscere i bilaterali.

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Povera AZ, perde soldi da quando è arrivata a Malpensa 2000 [:308][:308][:308][:308][:308]

Hanno tentato per tutta la sera di far passare il solito messaggio: Crisi Az colpa di Malpensa.

Però se AZ perde a MXP 200 mll/anno e sul cartello che spesso appariva c'era scritto che la perdita globale è di 3 mln/giorno, dove sono gli altri 895? (un anno sono 365 giorni, almeno qui al nord, e 365 per 3 fa 1.095 meno 200 fa 895 :D)

Dove vanno gli altri 895 quindi? A Verona, Venezia, Torino?

Stendiamo poi un velo pietoso sul tentativo di accostare a Malpensa gli inceneritori campani, tentativo giustamente bollato da Maroni come idiozia.

Ciao
Massimo

Ohhhh finalmente qualcuno che ha notato questo......
Il discorso, se i numeri sono veri, è molto semplice quindi: Tutto a MXP .
200 milioni sono meno di 695.
Ciao
Alex

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Pagelle:
- Prof Ponti 10 (a me è parso inca**ato come bisogna esserlo di fronte a queste faccende)

a me sembra che lui intenda un open sky alla Emirati Arabi: vuoi operare? Prego s'accomodi.
Che è quello che dovrebbe fare MXP...

Pagelle:
Quoto, ho visto velocemente alcuni passaggi in stream ed è scoraggiante vedere con quanta superficialità tocca e sostiene certi argomenti.
A parte il disco incantato sulla liberalizzazione delle rotte nord-atlantiche che fa scendere il latte alle ginocchia, fa anche confusione generalizzando con il trend di modelli ptp, da applicare dappertutto come novità ed in contrapposizione a quelli che definisce i monopolistici e superati hub&spoke. Quello che mi preoccupa è che ho visto qualche politico annuire.

Pagelle:

Il Prof. Ponti poi aveva criticato di rivedere il ruolo di LIN. Uno dei problemi maggiori di MXP é LIN, se si vuole sviluppare MXP bisogna prendere scelte in favore dello sviluppo d'infrastrutture nazionali competitive. MXP senza LIN avrebbe avuto un problema in meno. Lui parlava di concorrenza ma nessuno dice che da MXP devo volare AZ. Sono in tanti a partire da MXP ed usare feeder su altri hub Europei...

Ma a chi vogliamo darla a bere? Malpensa è un aeroporto buono per i leisure intercontinentali, per il cargo, e basta. Come hub fa ancora pena.

l'esempio dei due hubs era per ribadire che le compagnie che 'fanno profitto' hanno uno o, meglio, due hubs di riferimento;
ricordo che l'Italia, da nord a Sud, è molto ma molto lunga, e le infrastrutture (leggi ferrovie) sono da medioevo.
due hubs possono convivere e coesistere se, appunto, si crea un sistema dove si crea mercato, non dove si lascia vivere e prosperare ad esempio un aeroporto che, poi, drena passeggeri al proprio sistema a favore di altri hubs.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ponti è un eccentrico o un minus habens?

Comunque l' Italia è un Paese in via di sottosviluppo anche perché all' Università insegna gente come lui.
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Quoto, ho visto velocemente alcuni passaggi in stream ed è scoraggiante vedere con quanta superficialità tocca e sostiene certi argomenti.
A parte il disco incantato sulla liberalizzazione delle rotte nord-atlantiche che fa scendere il latte alle ginocchia, fa anche confusione generalizzando con il trend di modelli ptp, da applicare dappertutto come novità ed in contrapposizione a quelli che definisce i monopolistici e superati hub&spoke. Quello che mi preoccupa è che ho visto qualche politico annuire.
Quoto. Sui politici meglio sorvolare, quando Formigoni ha detto "L'obiettivo di Alitalia non deve essere il profitto, ma il trasporto delle persone" ho spento.