Mi spettavo barricate. Nel 98-2000 la situazione era estremamente incandescente e le posizioni erano pressochè unanimi, o apparivano tali. Nessuno osava allora dimostrare realismo e "disponibilità" verso MXP.
I-Alex si avvia
Stamane invece la stessa presidentessa del parco , nonostante la filippica tipo, vedasi MXP per l'ambiente come Vesuvio per Ercolano e Pompei; ripetutamente affermava " sia chiaro, noi non diciamo NO a prescindere, vorremo essere però resi partecipi , vedre la VAS ( Valutazione Ambientale Strategica ... !!!!!)bla bla bla bla ecc.
Il Vicepresidente della provincia di Varese durante il suo intervento
Insommma tutti quasi i sindaci che hanno preso la parola, anche quello di Arsago Seprio ( che beccandosi alla fine più di metà dei decollo sulla zucca giorno e notte , tutti i santi giorni ne avrebbe ben d'onde) alla fine concludeva dicendo " io non sono ne prò ne contro la 3.a pista , però prima ... bla bla bla.."
Ho detto prima, quasi tutti; a parte due fenomeni assolutamente pittoreschi. Uno il sindaco di Cassinetta di Lugagnano... andatevi a vedere dove si trova tale comune e ditemi cos'ha a che fare con MXP. Poi il fenomeno dei fenomeni, sindaco di Vanzaghello, anche tale comune è a est del sentiero di discesa alnmeno di 4/5 km.
Amministrazione comunale di Vanzaghello...........
Ebbene tale sindaco ha avuto il coraggio d'infilare alcune perle, provocando fra l'altro violenti conati di vomito a Marcogiov.
Udite:
1° Lui è stufo di rassegnarsi a ricevere sull atesta tutti i giorni tonnellete di cherosene, poichà è notorio che in fase d'aterraggio gli aerei scaricano il carburante e dove capita capita.
2° Lui, dopo approfondite ricerche ha potuto constatare che MXP così com'è potrà arrivare a oltre 40 ml pax anno. Di ciò è assolutamente certo , in quando Heathrow con solo due piste fà oltre 60 ml. di pax/anno.
Pertanto il fatto delle limitazioni di MXP sono tutte favole messe in giro da SEA per nascondere la proprie ( di SEA) totali incapacità di gestire il traffico in apt. (!!!)
Il soggetto in questione era l'unico ad avere la curva sud al seguito.
Ammirevoli invece l'approccio dei rappresentanti di Gallarate, Lonate, Ferno ( Somma assente)e del Vice presidente della provincia di Varese.
Tutti in misura diversa hanno posto l'accento non tanto sullo sviluppo di MXP, tantomeno sulla esistenza di MXP, ma sul fatto che tale sviluppo sia perlomeno concordato con il territorio immediatamente adiacente, ma sopratutto che tale territorio possa averne maggiori e concreti benefici.
In sostanza non garba ( e qualche ragione c'è) che le centinaia di ml di utili SEA, finiscano esclusivamente al comune di Milano. Vecchia questione.
Alla fine durante l'opera di volantinaggio abbiamo agganciato il sindaco di Turbigo.
Una signora che molto abilmente in assemblea, ha lavorato ai fianchi i più ostinat, smussandone le posizioni. La stessa poi a fine riunione s'è dimostrata molto disposta al dialogo con noi. Anzi a fronte di specifica richiesta di Marcogiov ha dichiarato d'essere disponibile a incontrarci in sede istituzionale.
Oltretutto per sua affermazione ( ho verificato consultando conoscenti di castano/turbigo) , è stata colei che più di altri, con ostinazione, per il passato ha portato avanti posizioni pragmatiche e realistiche , che non pochi mal di pancia hanno arrecato ai vari Comitati.
Ultima perla , mentre uscivamo dalla sala ho placcato il fenomeno di Vanzaghello.
Col medesimo ho cercato un minimo di dialogo. Sapete la sua affermazione ?
" A queste riunioni dovrebbero permettere l'ingresso solo a chi è genuinamente e convintamente contrario a MXP"
COMPLIMENTI!!! Ricordate ragazzi : amministrazione comunale di Vanzaghello!!!