ancora vento a FLR

Il conto preciso non ce l'ho, avranno dirottato circa 14 volte come dici te su 140 operazioni dall'inizio di Marzo che equivale al 10%...davvero tanto....
@matte87: malmo e goteborg sono stati operati ieri e per errore compaiono ancora nel timetable di adf

Avranno certamente considerato i costi dei dirottamenti, se hanno scelto di operare in un aeroporto come FLR:

- handling a BLQ (sicuramente non contrattualizzata a tariffe standard)
- spostamento pax BLQ-FLR-BLQ con bus
- fermo macchina a BLQ (occorrono minimo 2h30 per organizzare trasferimento pax in partenza e renderlo operativo)
- ritardi a pioggia sul giro macchina dell'aeromobile in oggetto con relative maggiorazioni nel costo del personale

Qualora il velivolo non dovesse aspettare i pax in partenza vanno aggiunti i costi derivanti dal 261/2004 in merito all'assistenza e riprotezione dei pax.

C'è da dire che quest'anno più degli altri anni il vento si è fatto sentire e sta mettendo in ginocchio l'aeroporto, l'anno scorso credo ad esempio che Sterling abbia dirottato al massimo una decina di volte in tutta la stagione estiva. (1% dei voli)
Purtroppo non ci sono soluzioni perchè dubito che il 737, anche se i piloti facessero l'abilitazione, riesca ad atterrare dalla 23.
Per quanto riguarda i trasferimenti, secondo me ADF farebbe sicuramente cosa gradita alle compagnie aeree se prendesse un paio di autobus da offrire gratuitamente per portare i passeggeri dei voli dirottati a PSA o BLQ e riprendere quelli atterrati (o eventualmente ad accollarsi il prezzo del traferimento) per attutire gli impatti di tali inconvenienti ed in questo modo potrebbe rendere sicuramente FLR più appetibile alle low cost (penso magari a Tuifly o Easyjet che avrebbero gli aerei adatti ma per vari motivi, tra cui quello dei dirottamenti, non operano su Firenze).

Pisa ha un aeroporto che permette atterraggi in condizioni difficili e di aerei grandi e Firenze ha le attrattive che portano i turisti in toscana...si compensano a vicenda...dai...un pò per uno...

C'è da dire che quest'anno più degli altri anni il vento si è fatto sentire e sta mettendo in ginocchio l'aeroporto, l'anno scorso credo ad esempio che Sterling abbia dirottato al massimo una decina di volte in tutta la stagione estiva. (1% dei voli)
Purtroppo non ci sono soluzioni perchè dubito che il 737, anche se i piloti facessero l'abilitazione, riesca ad atterrare dalla 23.
Per quanto riguarda i trasferimenti, secondo me ADF farebbe sicuramente cosa gradita alle compagnie aeree se prendesse un paio di autobus da offrire gratuitamente per portare i passeggeri dei voli dirottati a PSA o BLQ e riprendere quelli atterrati (o eventualmente ad accollarsi il prezzo del traferimento) per attutire gli impatti di tali inconvenienti ed in questo modo potrebbe rendere sicuramente FLR più appetibile alle low cost (penso magari a Tuifly o Easyjet che avrebbero gli aerei adatti ma per vari motivi, tra cui quello dei dirottamenti, non operano su Firenze).

Il vento non va certo imputato alla società di gestione. E' un fenomeno naturale non prevedibile.
Il servizio di trasferimento è a carico del vettore, non capisco perchè dovrebbe assumersi il costo del bus (e poi quanti bus 2,3,5,7) la società di gestione per un capriccio della natura.
Al limite, se già non sono in essere, potrebbe concordare tariffe non esose (penso a max 800€ per una corsa BLQ-FLR-BLQ compresa dei pedaggi autostradali) con ATAF o autolinee LAZZI indipendentemente dal giorno della settimana ventoso e dal mese dell'anno.

chiello, si chiama "co-marketing", o "business to business".
Dovresti conoscere bene queste formule dato che sono largamente usato dall'aeroporto di Pisa.
Secondo il tuo ragionamento io ti dovrei chiedere allora...perchè un aeroporto dovrebbe pagare una compagnia? (come fa SAT che nel 2007 ha sborsato 10.000.000 di € di incentivi di marketing).
Dovrebbero essere le compagnie a pagare l'aeroporto...ma gli aeroporti furbi come PSA vengono in contro alle compagnie perchè sanno che un volo poi porta introiti alla società di gestione (SAT ha guadagnato 7.000.000€ solo di parcheggi e autonoleggi nel 2007).
Il vento è un fenomento naturale, è vero, ma dato che FLR non è un aeroporto normale e credo che ciò è universalmente noto, poichè ha grosse limitazioni tra cui una pista monodirezionale, ciò che in un normale altro aeroporto non crea problemi come 10 nodi di vento qui mette in ginocchio l'aeroporto.
Allora secondo me è giusto che l'aeroporto si accolli, almeno i parte, i costi del disagio che le strutture limitate dell'aeroporto stesso hanno creato ai passeggeri e alla compagnia aerea.
Tutto questo per mantenere un buon rapporto con la compagnie aeree attuali e invogliaere altre compagnie ad operare sullo scalo e non rischiare che succeda quello che è successo l'anno scorso con Skyeurope.

chiello, si chiama "co-marketing", o "business to business".
Dovresti conoscere bene queste formule dato che sono largamente usato dall'aeroporto di Pisa.
Secondo il tuo ragionamento io ti dovrei chiedere allora...perchè un aeroporto dovrebbe pagare una compagnia? (come fa SAT che nel 2007 ha sborsato 10.000.000 di € di incentivi di marketing).
Dovrebbero essere le compagnie a pagare l'aeroporto...ma gli aeroporti furbi come PSA vengono in contro alle compagnie perchè sanno che un volo poi porta introiti alla società di gestione (SAT ha guadagnato 7.000.000€ solo di parcheggi e autonoleggi nel 2007).
Il vento è un fenomento naturale, è vero, ma dato che FLR non è un aeroporto normale e credo che ciò è universalmente noto, poichè ha grosse limitazioni tra cui una pista monodirezionale, ciò che in un normale altro aeroporto non crea problemi come 10 nodi di vento qui mette in ginocchio l'aeroporto.
Allora secondo me è giusto che l'aeroporto si accolli, almeno i parte, i costi del disagio che le strutture limitate dell'aeroporto stesso hanno creato ai passeggeri e alla compagnia aerea.
Tutto questo per mantenere un buon rapporto con la compagnie aeree attuali e invogliaere altre compagnie ad operare sullo scalo e non rischiare che succeda quello che è successo l'anno scorso con Skyeurope.

Concordo su tutto, ma non sui bus targati ADF. Secondo me sono uno spreco! Verrebbero usati una piccola frazione di quanto verrebbero pagati in termini di personale, ammortamenti, costi di gestione e manutenzione.
Nulla vieta, se già non lo fa, di pagare AdF le spese derivanti dal noleggio di bus di terzi in caso di dirottamento.

NB Spesso in caso di dirottamento, il bus che effettua la BLQ-FLR è bolognese e quello che effettua la FLR-BLQ è fiorentino. Tutto questo per minimizzare i tempi che altrimenti sarebbero molto alti.
Va da se che in caso di dirottamento di un volo con 140 passeggeri occorrono 6 bus (3 per il viaggio dei pax del volo dirottato, 3 per il viaggio dei pax del volo posizionato). Considerando come ho detto un costo di 800€ a bus (compreso dei pedaggi) un dirottamento di un 737 costa (a chi viene girata la fattura) ca. 5000€ solo per i bus.

La mia era solo un'idea, non so se in pratica costi di più comprare 2/3 bus e tenerli a disposizione o pagare direttamente la fattura.
Comunque quando un volo viene dirottato non vedo il problema se i passeggeri atterrati a BLQ attendano l'autobus partito da FLR per venire a Firenze. (il tempo di percorrenza è circa un'ora, tra ritirare i bagagli e radunare tutti...).
Comunque, ribadisco, secondo me ADF se vuole tenersi strette le compagnie deve pagare in qualche modo le deficienze del suo scalo.

Comunque quando un volo viene dirottato non vedo il problema se i passeggeri atterrati a BLQ attendano l'autobus partito da FLR per venire a Firenze. (il tempo di percorrenza è circa un'ora, tra ritirare i bagagli e radunare tutti...).

Quando un volo dirotta, in genere:

- i passeggeri sono al gate, e i bagagli sono in pista sui carrellini etichettati e pronti all'imbarco.

I tempi non sono, come sembra, brevissimi:
- annuncio dirottamento e spostamento pax dalla sala partenze alla sala arrivi
- ritiro bagagli dei passeggeri in partenza al nastro
- convocazione di una o più società di autobus (non tutte sono a Novoli o a Sesto F.no) impiegano del tempo ad arrivare
- arrivo del bus, raduno passeggeri fuori dall'aerostazione (sembra semplice, ma qualcuno manca sempre ;))
- partenza per BLQ

Sono passate 2h30 ore abbondanti, prima di arrivare al Marconi.

Oggi ad esempio:
STO-FLR ha dirottato alle 09.40, alle 10.18 è atterrato al Marconi ma è ripotuto partire per Stoccolma solo alle 13.00
CPH-FLR ha dirottato alle 10.55, alle 11.21 è atterrato al Marconi ma è ripotuto partire per Copenaghen solo alle 13.45

Ultima modifica:
Cari ragazzi non si puo'dire che questo anno il vento ,
ha tirato di piu' o di meno.Le strutture aereoportuali ,
devono essere all altezza degli aerei che ospitano.
Altrimenti si lavora con aerei adatti alla struttura.
Firenze secondo me non ha la struttura adatta per macchine ,
come 737 A319 ecc ecc .Mi domando e se tirasse per settimane il
vento cosa si fa',si chiude tutto e si da' la colpa a eolo.Se si continua su
questa falsa riga ,si fa' male a noi stessi e a pisa che ha una struttura seria.
Il resto sono discorsi che appunto il vento porta via.

Cari ragazzi non si puo'dire che questo anno il vento ,
ha tirato di piu' o di meno.Le strutture aereoportuali ,
devono essere all altezza degli aerei che ospitano.
Altrimenti si lavora con aerei adatti alla struttura.
Firenze secondo me non ha la struttura adatta per macchine ,
come 737 A319 ecc ecc .Mi domando e se tirasse per settimane il
vento cosa si fa',si chiude tutto e si da' la colpa a eolo.Se si continua su
questa falsa riga ,si fa' male a noi stessi e a pisa che ha una struttura seria.
Il resto sono discorsi che appunto il vento porta via.

anche il tuo è un discorso inutile....

vorrei ricordare che uno scalo, lo fanno due cose, 1 i PASSEGGERI e 2 le compagnie che ci operano....

è inutile dire che FLR è adatto o no ai 737, se Sterling ha deciso di operarci, vuol dire che ha fatto bene i suoi conti... ha preso la calcolatrice e ha visto quanto gli costa tutto questo giochino, compreso EOLO... e ha deciso di fregarsene e di venire a FLR. Pagando ad ADF salatissime tasse aeroportuali. Infatti ADF con metà dei pax di PSA fa più utili, e in questa cosa bisogna dire che la società sa quello che fa, cioè il bene degli azionisti!!!

FLR non va chiuso, è solo una cavolata, come anche PSA, quando le società rendono $$$$ vanno bene, vanno chiuse quelle che sperperano $$$$ e drenano soldi dall'economia, non il contrario. Se FLR con la sua struttura ridicola generra $$$$ allora è la miglior cosa che si può avere!!!

Poi per lo spotter sarevve bello vedre tanti aerei diversi, ma questo agli azionisti non importa!

Le società sono oggetti a fini di lucro, e il lucro ci deve essere!!!

gli altri sono solo discorsetti da bar di quartiere o da rete aeroportuale....

ciauz sky3boy

Allora non vuoi capire,è normale che tutti fanno i propri conti.
Ma io sto' parlando di struttura ,che deve dare un servizio,un immagine,
non mi deve penalizzare dato che pago e il servizio mi deve soddisfare.
Il tuo discorso non fa' una piega ,sotto il profilo sentimentale,e ti capisco
sono uno di quelli che andava all aereoporto quando atterrava lo yak 40.
Maora flr ho fa' il salto di qualita' o finira' male credimi è cosi'.

Allora non vuoi capire,è normale che tutti fanno i propri conti.
Ma io sto' parlando di struttura ,che deve dare un servizio,un immagine,
non mi deve penalizzare dato che pago e il servizio mi deve soddisfare.
Il tuo discorso non fa' una piega ,sotto il profilo sentimentale,e ti capisco
sono uno di quelli che andava all aereoporto quando atterrava lo yak 40.
Maora flr ho fa' il salto di qualita' o finira' male credimi è cosi'.

Per fare il salto di qualità deve cambiare il governo Rosso della città, appoggiato dalla giunta Rossa della regione... e per fare questo dovrebbero cambiara la zucca dei fiorentini, che continuano a votare Rosso... Se ti pare normale che dopo un referendum popolare che ha votato a sfavore della tramvia si continui lo stesso su quella strada (chiamala democrazia).

FLR si è ricavato un buco, così come, se ADF aumentasse troppo i voli avrebbe tutti contro, percui deve procedere con lentezza, senza farsi "vedere" da comitati contro etc etc...

La pista parallela è un'utopia per Firenze per la politica e in tutti i casi non risolverebbe di fatto i problemi di EOLO, perchè avresti i venti predominanti sempre al traverso...

Accontentiamoci di quello che c'è, e lasciamo gli aerei più grandi a PSA....

ciauz sky3boy

(PSA e' solo una
cattedrale nel deserto perche' non e' collegata in modo omogeneo con le altre realta'
toscane)
ciao
meo3356

e quessto che cosa c'entra?

Pisa e' collegata con Firenze con una autostrada + una superstrada + collegamento ferriaviario direttamente in aeroporto a Pisa + collegamento autobus regolare.

Se Pisa per Firenze e' una cattedrale nel deserto..... cosa e' Mlapensa x Milano?

Forse e' il caso di moderare i termini...

Tiz

Ultima modifica:
e quessto che cosa c'entra?

Pisa e' collegata con Firenze con una autostrada + una superstrada + collegamento ferriaviario direttamente in aeroporto a Pisa + collegamento autobus regolare.

Se Pisa per Firenze e' una cattedrale nel deserto..... cosa e' Mlapensa x Milano?

Forse e' il caso di moderare i termini...

Tiz

OK, tutti questi megacollegamenti, sono comodi? A me non pare.....

PSA è una cattedrale nella palude semmai....:D

intanto anche oggi il volo proveniente da GOT di sterling e stato dirottato,in questo caso pero il vento non centra in auanto oggi ne soffia veramente poco,motivi??se si continua di questo passo sterling abbandonera presto FLR.........anche se spero di no.

Risulta evidente che il 737 non e' la macchina adatta a lavorare su FLR. Bene o male gli A319 mi sembrano un po' piu' versatili e meno sensibili.

I 737 evidentemente lavorano davvero troppo al limite....

E' solo la mia opinione....

Tiz

E' solo la tua opinione.
L'anno scorso Sterling ha avuto una % di dirottamenti molto bassa, vicina allo 0%.
Quest'anno il tempo non è molto clemente, e stanno dirottando indifferentemente B737 e A319