Cari amici vi pubblico 2 righe di analisi scritte da un caro amico lontano comandante di Airbus da un po' relative alla "grattata" del 320 di Lufthansa.
Piccola Analisi del fatto di hamburg.
Sicuramente la componente al traverso era entro i limiti altrimenti i 2 tedeschi non avrebbero neanche cominciato l'approach
Se i limiti di compagnia non lo impongono e' a discrezione del comandante lasciare i comandi al collega a destra.
Se questo e' successo significa che il Cpt era sicuro del suo flying skill in caso di take over, e non ultimo era a conoscenza delle possibilita' del collega a destra.
Tra i tanti computer dell'autobus ce ne sono 2 che aiutano la macchina a tenere sempre le ali livellate (ecco perche' l'aereo stalla sempre ad ali livellate)
Ti dico questo perche' in caso di vento al traverso costante, se dai piede progressivamente e con garbo, sti 2 computer fanno in tempo ad intervenire e non e' necessario incrociare i comandi abbassando l'ala al vento.
In questo caso il f/O ha dato un calcio al pedale impedendo al computer di agire in tempo. Ecco perche' l'ala Dx avanzando bruscamente si e' alzata a causa dell'umento di portanza. Il vento, poi ha fatto il resto.
E' da `sapere che, con i Side Sticks, i due piloti in quei momenti non hanno la reale situazione della posizione dei comandi dell'altro.
ecco perche' chi take over deve premere un bottone apposito che isola il side stick dell'altro.
Non facendo cosi' i movimenti simultanei dei 2 side stiks si sommano algebricamente.
Insomma quando ci si caccia in una situazione del genere bisogna essere proprio ben sicuri di quello che si va.
Purtroppo i due colleghi non verranno premiati per aver portato a casa tutti interi. Vedrai
Dopo 6000 ore di Autobus non mi permetto di dare giudizi o a sputare sentenze. Fino ad ora ho avuto la mia dose di fortuna e mi e' sempre riuscito di non mettermi nei guai. Spero continui cosi' ancora per i prossimi 15 anni. Poi una volta in pensione, se mi sara' andata sempre giusta, allora mi permettero' di dare dei giudizi........
Ciao
Piccola Analisi del fatto di hamburg.
Sicuramente la componente al traverso era entro i limiti altrimenti i 2 tedeschi non avrebbero neanche cominciato l'approach
Se i limiti di compagnia non lo impongono e' a discrezione del comandante lasciare i comandi al collega a destra.
Se questo e' successo significa che il Cpt era sicuro del suo flying skill in caso di take over, e non ultimo era a conoscenza delle possibilita' del collega a destra.
Tra i tanti computer dell'autobus ce ne sono 2 che aiutano la macchina a tenere sempre le ali livellate (ecco perche' l'aereo stalla sempre ad ali livellate)
Ti dico questo perche' in caso di vento al traverso costante, se dai piede progressivamente e con garbo, sti 2 computer fanno in tempo ad intervenire e non e' necessario incrociare i comandi abbassando l'ala al vento.
In questo caso il f/O ha dato un calcio al pedale impedendo al computer di agire in tempo. Ecco perche' l'ala Dx avanzando bruscamente si e' alzata a causa dell'umento di portanza. Il vento, poi ha fatto il resto.
E' da `sapere che, con i Side Sticks, i due piloti in quei momenti non hanno la reale situazione della posizione dei comandi dell'altro.
ecco perche' chi take over deve premere un bottone apposito che isola il side stick dell'altro.
Non facendo cosi' i movimenti simultanei dei 2 side stiks si sommano algebricamente.
Insomma quando ci si caccia in una situazione del genere bisogna essere proprio ben sicuri di quello che si va.
Purtroppo i due colleghi non verranno premiati per aver portato a casa tutti interi. Vedrai
Dopo 6000 ore di Autobus non mi permetto di dare giudizi o a sputare sentenze. Fino ad ora ho avuto la mia dose di fortuna e mi e' sempre riuscito di non mettermi nei guai. Spero continui cosi' ancora per i prossimi 15 anni. Poi una volta in pensione, se mi sara' andata sempre giusta, allora mi permettero' di dare dei giudizi........
Ciao