Ancora sull'A320 Lufthansa Go around - Relay

• Autore Discussione Autore Discussione Veolia
  • Data d'inizio Data d'inizio

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
0
Cari amici vi pubblico 2 righe di analisi scritte da un caro amico lontano comandante di Airbus da un po' relative alla "grattata" del 320 di Lufthansa.

Piccola Analisi del fatto di hamburg.
Sicuramente la componente al traverso era entro i limiti altrimenti i 2 tedeschi non avrebbero neanche cominciato l'approach

Se i limiti di compagnia non lo impongono e' a discrezione del comandante lasciare i comandi al collega a destra.
Se questo e' successo significa che il Cpt era sicuro del suo flying skill in caso di take over, e non ultimo era a conoscenza delle possibilita' del collega a destra.

Tra i tanti computer dell'autobus ce ne sono 2 che aiutano la macchina a tenere sempre le ali livellate (ecco perche' l'aereo stalla sempre ad ali livellate)
Ti dico questo perche' in caso di vento al traverso costante, se dai piede progressivamente e con garbo, sti 2 computer fanno in tempo ad intervenire e non e' necessario incrociare i comandi abbassando l'ala al vento.
In questo caso il f/O ha dato un calcio al pedale impedendo al computer di agire in tempo. Ecco perche' l'ala Dx avanzando bruscamente si e' alzata a causa dell'umento di portanza. Il vento, poi ha fatto il resto.

E' da `sapere che, con i Side Sticks, i due piloti in quei momenti non hanno la reale situazione della posizione dei comandi dell'altro.
ecco perche' chi take over deve premere un bottone apposito che isola il side stick dell'altro.
Non facendo cosi' i movimenti simultanei dei 2 side stiks si sommano algebricamente.
Insomma quando ci si caccia in una situazione del genere bisogna essere proprio ben sicuri di quello che si va.
Purtroppo i due colleghi non verranno premiati per aver portato a casa tutti interi. Vedrai
Dopo 6000 ore di Autobus non mi permetto di dare giudizi o a sputare sentenze. Fino ad ora ho avuto la mia dose di fortuna e mi e' sempre riuscito di non mettermi nei guai. Spero continui cosi' ancora per i prossimi 15 anni. Poi una volta in pensione, se mi sara' andata sempre giusta, allora mi permettero' di dare dei giudizi........
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
Tra i tanti computer dell'autobus ce ne sono 2 che aiutano la macchina a tenere sempre le ali livellate (ecco perche' l'aereo stalla sempre ad ali livellate)
intanto l'airbus A320 non stalla perchè ha delle protezioni che intervengono ben prima dello stallo,anche se tu pilota lo vuoi far stallare

Ti dico questo perche' in caso di vento al traverso costante, se dai piede progressivamente e con garbo, sti 2 computer fanno in tempo ad intervenire e non e' necessario incrociare i comandi abbassando l'ala al vento.

questa non mi risulta affatto
tutte le volte che atterri con forte vento al traverso fai il decrab col timone ma se non metti un pò d'ala al vento l'aereo se ne va portato dal vento stesso

Pare che la prima ufficiale donna del volo di Amburgo, in Germania sia diventata una vera eroina nazionale...

dannatamente interessante, e anche inquietante; se dopo tanti anni di "autobus" c' e' sempre un fondo - apparentemente - di sospetto e di magari sana sfiducia nella macchina da parte di un professionista, non sara' in effetti che la filosofia dei comandi FBW di Airbus sia come dire, non completamente azzeccata?

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

dannatamente interessante, e anche inquietante; se dopo tanti anni di "autobus" c' e' sempre un fondo - apparentemente - di sospetto e di magari sana sfiducia nella macchina da parte di un professionista, non sara' in effetti che la filosofia dei comandi FBW di Airbus sia come dire, non completamente azzeccata?
visto il numero di macchine che hanno in giro per il mondo direi che airbus ha avuto decisamente successo
l'errore comune è di sedersi su un airbus pensando che tanto fa tutto lui
ma è un aereo che deve essere conosciuto meglio di altri,bisogna sapere in ogni momento cosa sta facendo,e fargli fare quello che vogliamo noi,non deve essere lui a portare a spasso noi

QTE
questa non mi risulta affatto
tutte le volte che atterri con forte vento al traverso fai il decrab col timone ma se non metti un pò d'ala al vento l'aereo se ne va portato dal vento stesso
.... ah meno male, si comporta come tutti! in effetti a vedere il video sembra che l' ala si innalzi solo dopo il decrab, magari colpita da una raffica; grazie delle precisazioni.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
bisogna sapere in ogni momento cosa sta facendo,e fargli fare quello che vogliamo noi,non deve essere lui a portare a spasso noi

Mi piace molto questa regola.

Vado in barca a vela (da qui la mia passione per gli aerei...e per il mistero della portanza;)) ed il mio istruttore mi ha insegnato esattamente questo!

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

.... ah meno male, si comporta come tutti! in effetti a vedere il video sembra che l' ala si innalzi solo dopo il decrab, magari colpita da una raffica; grazie delle precisazioni.
è probabile che abbiano dato poca ala al vento,non lo sò,solo loro lo sanno,cmq non è proprio un aereo come tutti gli altri,perchè se dai troppa ala al vento questo ti alza pure gli spoiler e rischi l'effetto contrario
cmq le condizioni erano belle impegnative e al limite direi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

� probabile che abbiano dato poca ala al vento,non lo s�,solo loro lo sanno,cmq non � proprio un aereo come tutti gli altri,perch� se dai troppa ala al vento questo ti alza pure gli spoiler e rischi l'effetto contrario
cmq le condizioni erano belle impegnative e al limite direi

Ask the pilot:

Per decrab intendi il dare timone a pochi piedi da terra per riallinearsi con la pista?
Che intendi per "ala al vento"

Thanks in anticipo!

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Per decrab intendi il dare timone a pochi piedi da terra per riallinearsi con la pista?
Che intendi per "ala al vento"

Thanks in anticipo!

quando devi allineare l'aereo con l'asse pista correggi appunto col timone,mentre con l'ala al vento eviti che l'aereo vada via portato dal vento,in pratica in quella brevissima fase sei a comandi incrociati

e perchè non tornare ai più semplici controlli di una volta? Va a finire che non si lascia lo spazio per il computer portatile? E' vero che è un aereo rivoluzionario ma se le cose sono più semplici perchè renderle così difficili?

Di atterraggi da pilota in crosswind non so niente - però mi sento di escludere che il joystick laterale dei 'Bus sia da considerare una concausa di questo incidente. Se ne sono lette un bel po' al riguardo - qualcuno ha persino insinuato (in un altro thread) che per un comandante destrorso sia problematico usare un joystick a sinistra.

A dire il vero non riesco proprio a capire come si possa avanzare una proposta di revisione concettuale del cockpit Airbus dopo anni di operazioni in massima sicurezza. Quando il 767 Egyptair (990) precipitò, pare, perché il FO stava spingendo la cloche verso il basso, nessuno ha proposto di eliminare la cloche da tutti i cockpit in modo che il comandante possa disattivare i comandi del FO.
E poi sono occorsi molti incidenti simili a quello del 320 a HAM anche ad altri aerei con la cloche. Il vento al traverso, non il joystick, è stato la causa di questo incidente. Se, poi, dovessero esservi degli errori legati all'uso del joystick e della tecnologia Airbus, questi saranno da attribuirsi o all'errore umano (che purtroppo ci sta sempre), o a problemi di formazione e addestramento degli equipaggi (che sento di escludere - di LH, come di BA, AZ e AF, mi fido ciecamente): comunque, mi sembra di poter dire serenamente che migliaia di Airbus atterrano crosswind ogni giorno senza alcun problema da molti anni. Se il joystick e la concezione Airbus fossero stati un problema, non ce ne saremmo accorti prima?

Da totalmente ignaro.... se il problema del joystick, in situazioni rare, e' che non vedi cosa fa l'altro.... ci sono 10000 modi per ovviare senza dover rivoluzionare tutti i comandi. Magari mettendogli la reazione sul joystick come con la playstation! :D

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
migliaia di Airbus atterrano crosswind ogni giorno senza alcun problema da molti anni. Se il joystick e la concezione Airbus fossero stati un problema, non ce ne saremmo accorti prima?

D'accordissimo.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Da totalmente ignaro.... se il problema del joystick, in situazioni rare, e' che non vedi cosa fa l'altro.... ci sono 10000 modi per ovviare senza dover rivoluzionare tutti i comandi. Magari mettendogli la reazione sul joystick come con la playstation! :D

Le sidestick danno un effetto feedback, come anche i pedali (che, però sono collegati meccanicamente tra cpt e f/o).

In questo caso il f/O ha dato un calcio al pedale impedendo al computer di agire in tempo. Ecco perche' l'ala Dx avanzando bruscamente si e' alzata a causa dell'umento di portanza. Il vento, poi ha fatto il resto.

Un suggerimento: prestare attenzione a quello che si scrive. E' impossibile che questa cosa te l'abbia detta un CPT di Airbus, semplicemente perchè questa è assolutamente falsa. Meno male che è intervenuto a spiegarlo anche Airbusfamilydriver che è pilota di airbus e ne sà meglio di tutti. Ma se non fosse intervenuto lui a spiegare a quest'ora si era già diffusa come per vera una notizia assolutamente falsa. Un briciolo di cognizione di causa in più quando si scrive non guasterebbe, non credi?

Citazione:Messaggio inserito da Myf-Flr.

Mi dispiace contraddirti,ma il sidestick non fornisce feedback.

Le sidestick dovrebbero fornire feedback sotto una certa velocit� (non ricordo i nodi).

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Pare che la prima ufficiale donna del volo di Amburgo, in Germania sia diventata una vera eroina nazionale...
Si la nostra Maxi era ed é una delle migliori pilota che abbiamo, come anche molte altre, nel nostro team.
Una nota presentatrice televisiva, (conduce l'isola dei famosi in Germania solo che in Auatralia invece che alle Honduras), è stata pilota in LH - ha rivelato che avrebbe agito allo stesso modo, protegendo e difendendo Maxi la Pilota del LH 044. Adesso, LH ci ha dato l'ok per poter parlare in pubblico- Maxi era molto amica della cadetta morta due anni fa nel crash in Arizona durante l'addestramento. Questa ragazza ha una storia forte alle spalle. In piú non dimenticate che per diventare pilota da noi DEVI passare dei test durissimi e pesantissimi! Dunque solo rispetto - iniziamo a lasciare questa professionista e donna in pace.[:304]