Ancora pessimi segnali per la situazione finanziaria di SkyEurope

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Le perdite del vettore low-cost SkyEurope continuano ad aumentare ed hanno raggiunto i 28,5 milioni di euro lo scorso semestre.

Quello che si evince è che SkyEurope starebbe andando avanti quasi senza più soldi in cassa, dato che la maggior parte sono stati bruciati e se non arriva una nuova iniezione di denaro dagli attuali investitori o da nuovi, si rischia seriamente che l'azienda possa chiudere entro l'inverno prossimo.

I vertici di SkyEurope, hanno inoltre affermato, che nonostante le vendite stiano procedendo bene, il costo attuale del carburante non permette di ripianare la situazione e di produrre significativi profitti, anzi!

Dipende tutto se la società York Global Finance, uno dei principali investitori in SkyEurope, sarà disposta a gettare altro denaro in questa compagnia aerea, salvata già in passato dal collasso economico.

Dipende tutto se la società York Global Finance, uno dei principali investitori in SkyEurope, sarà disposta a gettare altro denaro in questa compagnia aerea, salvata già in passato dal collasso economico.

Secondo te cosa succederà questa volta? Metteranno nuovi soldi o si rischia la crisi?

Evvai :D. SkyEurope a Bari era davvero troppo per noi abituati solo a MyAir!

Vedo molto male la Bari-Praga :(. Chissà se vedrà mai la luce :(.

Ultima modifica:
Secondo te cosa succederà questa volta? Metteranno nuovi soldi o si rischia la crisi?

Penso che York si sia stufata di vedere soldi in fumo.
O trovano nuovi investitori o di questo passo chiuderanno baracca e burattini.

É comunque cominciato l'inizio della fine per le compagnie a basso costo small-medium size in Europa.

Inutile ripetere che è un vero peccato, a fronte anche del prodotto eccellente che NE offre.
Non sono un esperto di airline finance, ma non riesco a capire perchè sia così sottovalutata: le tariffe sono molto (se non estremamente) basse, e nel carnet ci sono un bel po' di tratte e destinazioni succulente (PRG i.e., che conosco bene).
Piuttosto mi chiedo perchè non riconfigurarla come "LC di alto livello", tipo HV o AB per intenderci: sarebbe possibile? E gli investitori potrebbero avere interesse in un tale ridisegno?

Penso che York si sia stufata di vedere soldi in fumo.
O trovano nuovi investitori o di questo passo chiuderanno baracca e burattini.

É comunque cominciato l'inizio della fine per le compagnie a basso costo small-medium size in Europa.

Chi potrebbe essere interessato a mettere soldi in Skyeurope? Non penso... piuttosto vedrei bene una sua acquisizione da parte di Easyjet o Ryanair che potrebbero aumentare la loro presenza nell' est europa. In alternativa una fusione con WizzAir in modo da diventare la low cost numero 1 dell' europa orientale...

Oltre a NE quali sono le altre low cost che vedi a rischio per il prossimo inverno? Io direi Vueling nel caso non vada in porto la fusione con Clickair

Ryanair e Wizzair non hanno bisogno di alcuna SkyEurope per espandersi ed aumentare le loro quote di mercato ad Est.

FR s'è fatta strada in Polonia, Ungheria e Slovacchia assediando e anche cacciando la concorrente.

SkyEurope deve solo sperare di trovare una nuova iniezione di denaro fresco, razionalizzando flotta , network e personale e lievitando contemporaneamente le tariffe...diversamente andrà velocemente out of business.

Ryanair e Wizzair non hanno bisogno di alcuna SkyEurope per espandersi ed aumentare le loro quote di mercato ad Est..

E invece Easyjet che ha un network molto piu' debole nell' est europa potrebbe essere eventualmente interessata ad acquisire Skyeurope?

Con il prezzo del carburante a sti livelli ad Ottobre sara' un'ecatombe anche qui in Europa!